12 Esperienze In Italia: Dal Giro Della Sicilia In Barca A Vela Alla Via Degli Dei

L’Italia, si sa, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte, della cultura, del mare e del buon cibo. Nel giro di quattro ore ti puoi ritrovare a passare da un trekking in montagna a un giro in una città come Milano, fino ad arrivare in spiaggia, in Liguria, attraversando paesaggi straordinari. Dal Nord al Sud, le regioni della penisola riescono letteralmente ad incantare turisti di tutto il mondo, che arrivano qui per godere delle meraviglie che la storia e la cultura italiana hanno da offrire. Dai viaggi romantici a quelli avventurosi, l’Italia riesce a soddisfare qualsiasi tipo di viaggiatore professionista. Spesso cerchiamo panorami e luoghi incredibili a migliaia di chilometri da casa, ma troppo spesso non ci accorgiamo che viviamo in una perla (noi siamo i primi a commettere questo errore!). Nell’articolo di oggi (dopo un pezzo sui viaggi on the road in Europa e sui trekking in giro per il mondo), però, vogliamo concentrarci su alcune delle esperienze più emozionanti, particolari e, perchè no, anche più adrenaliniche, quelle che lasciano senza fiato e fanno venire voglia di abbracciare qualsiasi cosa la vita ci proponga. Vedremo, infatti, quali sono le 12 esperienze più intense che non possono mancare, quando si è in viaggio per l’Italia.

Speriamo che queste attività possano servire da spunto per organizzare escursioni, gite e viaggi 🙂 Buona lettura!

Snorkeling all’isola d’Elba

Il fondale cristallino del mare che circonda l’Elba è l’ambiente ideale per fare snorkeling. Specialmente se si va un po’ al largo, magari con una barca, c’è la possibilità di avvistare delfini ed altri animali strepitosi. In altre parole, c’è la possibilità di godersi una bella nuotata in una fauna marina senza paragoni.

snorkeling
Percorrere la via degli Dei

Un unico trekking che porta da Bologna a Fiesole, un’avventura che garantisce emozioni senza paragoni e panorami da togliere il fiato. Si tratta di un percorso escursionistico molto duro, solamente per gambe e cuori allenati, con oltre 5000 metri di dislivello. Si può dividere su più tappe e dormire o in comodi ostelli, oppure in tenda, vivendo l’avventura al 100%. Sia in solitaria, che in compagnia, questo trekking ha veramente dell’incredibile.

Traghettare sul lago di Garda

Il lago di Garda ha vinto più volte il titolo di “lago più bello d’Italia”. Questo per via dei panorami che offre e della grandissima attenzione all’aspetto turistico. Un’esperienza assolutamente da vivere, se si vuole respirare il lago a pieni polmoni, è quella di prendere il traghetto, che funziona come un autobus acquatico. Se partite dalla sponda nord, a nostro avviso la più carina, potete avere delle facili connessioni tra i paesi di Torbole, Riva, Limone e Malcesine. Un’attività tranquilla, adatta a tutti (e decisamente molto rilassante 🙂 ).

lago di garda

Fare un giro in gondola

Sempre per restare in tema acquatico, se capitate nella ex “Serenissima”, non potete farvi mancare un bel giro in gondola, specialmente se siete in coppia. Venezia sa essere una città molto “intensa”, ricca di luoghi, angoli e vicoli che lasciano senza fiato e riuscire a visitarla nelle ore in cui c’è meno folla (la mattina presto, ad esempio) è un’esperienza meravigliosa. I gondolieri e la gondola sono il simbolo della città sul mare e da anni regalano delle originali emozioni a turisti di tutte le età. È sicuramente un bel modo per fare un tour della città (da un altro punto di vista).

Fare il volo dell’angelo

Se capitate in Basilicata (non perdetevi Matera!) o se il vostro viaggio prevede una tappa in questa affascinante regione, non fatevi mancare questa esperienza. Il volo d’angelo è un “volo” che può essere fatto sia in coppia, sia singolarmente, e che permette a tutti di vivere forti emozioni, su una delle montagne più suggestive della regione. Amanti dell’adrenalina fatevi avanti!

volo dell'angelo

Visitare l’Italia in Miniatura

Non si tratta di certo di un’esperienza adrenalinica, ma questo parco divertimenti dovrebbe essere visitato da tutti, almeno una volta nella vita. Infatti, assistere alla ricostruzione completa della penisola, riscoprendo passo dopo posso la bellezza delle nostre città, non può che essere un ottimo modo per avvicinarsi culturalmente al proprio paese e conoscere dettagli e luoghi che non si pensava esistessero. Possiamo solo consigliarvi questa esperienza.

Trekking sul Monte Bianco

Per i più esperti escursionisti o per chi non si accontenta di una vacanza relax, l’Italia offre la possibilità di salire in cima ad uno dei massicci più grandi ed importanti al mondo. Il monte Bianco si erge maestoso su tre diversi stati (Franca, Svizzera ed Italia), mostrandosi imponente agli occhi di chiunque contempli anche solo l’idea di salirci. È possibile salire su questa montagna, ovviamente con l’attrezzatura corretta e l’organizzazione necessaria, e godere dei panorami grandiosi che essa offre.

monte bianco

Percorrere i passi dell’Alto Adige in bici

Amanti dello sport e diretti in Trentino, allora non potete perdere l’occasione di vivere qualche passo solamente con la vostra bici. Grazie ad una politica di conservazione ambientale e del turismo, la maggior parte dei passi in Alto Adige sono chiusi al traffico a motore, durante alcuni giorni della settimana (la maggior parte il mercoledì). Sono ammesse bici e bici elettriche, quindi anche se siete fuori forma, potete comunque godervi questa esperienza.

Visitare un altro stato

Come? Sì, anche se siete in Italia, potete facilmente visitare un altro stato, senza dover per forza uscire dai confini a nord. La repubblica di San Marino, situata nel centro Italia, è facilmente raggiungibile in auto. Nel giro di poco tempo si riesce a girare quello che, in realtà, non è altro che un piccolo e grazioso borgo, con tratti tipicamente caratteristici. Una bella esperienza da vivere.

san marino

Guida sicura all’autodromo di Monza

Monza ospita una delle gare più importanti della Formula 1 ed è, per questo, molto amata dagli appassionati di corse automobilistiche e di moto. Quello che molti non sanno, però, è che in alcuni periodi dell’anno, l’autodromo offre la possibilità di fare un tour in macchina, bici e a piedi al suo interno. Potete consultare il sito ufficiale per scoprire quando questo evento si ripeterà.

Circumnavigare la Sicilia in barca a vela

La Sicilia offre uno dei mari più belli che possiate trovare in Italia ed unisce ciò ad una cultura gastronomica senza pari. Girare l’isola in macchina rappresenta un bel viaggio itinerante, ma fare la stessa cosa con una barca a vela porta il tutto ad un altro livello. È possibile trovare offerte accessibili, che permettono di fermarsi nelle spiagge più belle e di essere accompagnati da uno skipper professionista.

12 esperienze italia

Salto sul lago di Molveno

Il lago di Molveno è un lago molto interessante, perchè ha l’acqua di un colore del tutto particolare. Contornato da un bel parco verde e da una caratteristica zona turistica, è l’ideale per gli amanti dell’adrenalina. Dalle montagne che danno sul lago, infatti, è possibile fare un salto con il paracadute o parapendio ed arrivare direttamente sul lago: insomma, esperienze incredibili!

 

Avete qualche altra esperienza da consigliarci? Avete provato almeno una di quelle che vi abbiamo proposto?

Articolo di Daniel Zanatta

 

SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe