Cosa vedere a Barcellona

Barcellona è la capitale mondiale della movida. La città che non dorme mai. Barcellona però è anche un luogo ricco di meraviglie da vedere e da ammirare. In questa città ci sono luoghi che sono difficili da non apprezzare e sono impossibili da dimenticare.

Barcellona è una città cosmopolita, allegra e moderna. Questa città è ricca di incredibili meraviglie architettoniche che hanno fatto la storia, infatti ci alcuni di questi rientrano nel patrimonio dell’umanità Unesco. Queste strutture, sono state realizzate da uno degli architetti che allo stesso tempo ha fatto la storia, Antonio Gaudì. 

Passeggiando lungo le vie della città, passando per il lungomare e per gli immensi parchi capirete subito come Barcellona sia stata incredibilmente brava a integrare le sue bellezze architettoniche storiche con la modernità e l’innovazione. La notte la città poi si accedente. 

Immergersi nella vita notturna significa immergersi totalmente nella mentalità di Barcellona. 

Infatti, che voi andiate lì per una vacanza, un weekend o per trasferirvi sappiate subito una cosa: in questa città sembra sempre di essere in vacanza! Questo perchè Barcellona è una città sempre accesa, allegra, piena di cose da vedere e da fare ogni giorno, luoghi da visitare sempre nuovi. Semplicemente Barcellona è una città piena di sorprese e siamo sicuri che non vi stancherà mai tornarci. 

Barcellona come avrete capito da queste poche righe introduttive è una città molto particolare e non a caso attrae milioni di turisti ogni anno. La sua positività è travolgente, è impossibile passeggiare per le strade di Barcellona, o sul lungomare della Barceloneta, senza essere felici! Arrivati qui vi troverete nel cuore pulsante del Mediterraneo: qualsiasi città che visiterete non sarà mai come Barcellona! 

E’ arrivato il momento di addentrarsi nella città: scopriremo cosa vedere a Barcellona, quali sono i luoghi da non perdere. Solo leggendo la descrizione dei luoghi che abbiamo selezionato per voi, siamo sicuri che avvertirete già la magia di questa incredibile città!

#1 La Rambla

La Rambla, anche conosciuta come Las Ramblas, è una delle principali snodi di Barcellona e uno dei luoghi più famosi della città. È una strada di 1,3 chilometri che collega la Plaça de Catalunya con l’antico porto della città. Questa strada è lo snodo di altre “Rambla” molto importanti. Da Plaza de Cataluña, infatti cominciano lle seguenti Ramblas: Rambla de Canaletes: una zona estremamente vivace; Rambla de los Estudios: zona prettamente universitaria; Rambla de las Flores: dove gli spagnoli si recano durante le giornate tristi (forse due all’anno?) poichè ci sono tantissimi fiori colorati e alberi, qui si trova infatti il mitico Mercato della Boqueria.

Troviamo poi  Rambla de los Capuchinos: più centrale, è una zona di interesse per alcune strutture e infine, Rambla de Santa Mònica: una zona ricca di locali e ottimi ristoranti. La Rambla, nel suo complesso, è  sempre  allegra e ricca di turisti ed artisti di strada. Vi raccomandiamo però di stare particolarmente attenti ai borseggiatori perchè in questa parte della città avviene il maggior numero di furti. Inoltre, qui ci sono numerosi bar ed è davvero una sensazione piacevole sedere sorseggiando un drink ammirando le persone che passeggiano felici e sorridenti! 

#2 La Sagrada Familia

Uno dei simboli di Barcellona, uno dei tanti capolavori dell’architetto Antonio Gaudì, se non proprio “Il Capolavoro”. Un imponente progetto che deve essere ancora concluso ma che grazie alle sue alte torri rappresenta la grandezza di questa città. E’  sicuramente l’attrattiva più visitata di Barcellona, per questo qui incontrerete davvero tanti turisti. Se il vostro soggiorno non è lungo, vi consigliamo di prendere il biglietto in anticipo per visitarla anche all’interno (ne vale assolutamente la pena!). Il tempio della Sagrada Familia di Barcellona è dedicato appunto alla Sacra Famiglia, è si classifica come una delle basiliche cattoliche più suggestive dell’età moderna. Nel 1886, da un’associazione spirituale di alcuni devoti a San Giuseppe, nasce l’idea di costruirla interamente in stile neogotico.

Nel 1883 però Gaudì, che prese in carico questo lavoro, ne modificò totalmente l’idea mescolando lo stile neogotico, barocco e l’influenza dell’art nouveau. Ne nacque un capolavoro come pochi al mondo. Con la sua Sagrada Familia, Gaudí voleva creare un luogo che fosse il cuore della moderna cristianità. La struttura che ha creato è infatti complessa, piena di dettagli, carica di significato, ricca di simboli della cultura cristiana e per questo una struttura del genere merita la giusta attenzione per comprenderne a pieno il significato. Appena giunti davanti questa meraviglia noterete che al momento è composta da due facciate (anche se il progetto iniziale ne prevede tre), vedrete parte dell’abside e del transetto sinistro. Per il resto, all’esterno, noterete ovviamente il cantiere sempre attivo per rendere questa meraviglia ancora più bella. 

#3 Parc Güell

Saremo ripetitivi, ma questa è un’altro gioiellino di Gaudì da vedere assolutamente e da non perdere durante il vostro viaggio a Barcellona. Questo progetto nasce a inizio Novecento dall’idea di un finanziere che commissionò all’architetto Gaudì la costruzione di una grande città giardino. Questo parco immenso è oggi frequentato da migliaia di spagnoli (e di turisti) che vengono qui per rilassarsi e per staccare la spina dopo una lunga giornata di lavoro. E’ un po’ il ritrovo di tutti, è un luogo per rifugiarsi quasi in una realtà parallela lontana dai brutti pensieri. Anche Parc Güell rientra nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Si trova sulla collina El Carmel e vi regalerà una vista spettacolare sulla città. Anche in questo caso, se pensate già di andarci, prendere il biglietto con anticipo in modo tale da non passare molto tempo in fila.

Se volete però potete visitare la parte del parco gratuita. La parte a pagamento è quella con il balcone, le scalinata e la sala delle colonne. Alla fine, in ogni parte del parco è possibile riconoscere lo stile di Gaudì: salendo sulla collina delle Tre Croci (si trova nella parte gratuita del parco) potrete vedere una vista davvero pazzesca. Noi comunque vi consigliamo di visitare anche la parte a pagamento (all’incirca 7€/biglietto). All’interno del parco troverete davvero di tutto, dai simboli massonici e religiosi come croci e stelle a cinque punte, a sagome di animali che celano incredibili significati fino a casette colorate. Rimarrete senza parole e apprezzerete sicuramente la genialità di questo architetto dalle mille sfaccettature che ha fatto di Barcellona un museo a cielo aperto. 

#4 Casa Batllò 

Casa Batllò, un altro dei capolavori dell’architetto Antonio Gaudì, uno degli edifici più originali e stravaganti d’Europa. Pensate che questa struttura è una delle sette meraviglie di Barcellona dal 2007 ed è anche, ovviamente e giustamente, Patrimonio dell’Unesco dal 2005! Insieme alla Sagrada Familia, di cui vi abbiamo raccontato qualcosa prima, Casa Battlò è uno dei monumenti più simbolici di Barcellona e ovviamente una tappa imperdibile se visitate questa città. Si trova nel quartiere Eixample, si vede subito, impossibile non fermarsi a osservarla per qualche minuto. Batllò era un altolocato del settore tessile e nel 1904 incaricò Gaudì di ristrutturare il palazzo che aveva acquistato. I lavori di Gaudì stravolsero notevolmente la struttura, inizialmente rettangolare e molto stretta.

Durarono ben 3 anni. L’idea di ristrutturazione di Gaudì è stata a dir poco stravagante: basta fermarsi a osservare l’esterno, il tetto ricoperto di scaglie volte a simulare la schiena di un drago, i balconi che ricordano crani. Anche l’interno non vi deluderà. Entrando nella casa infatti è impossibile non notare lo stile di Gaudì osservando ogni piccolo dettaglio. Qualsiasi cosa è stata personalizzata sfruttando al meglio le proprietà dei materiali utilizzati come marmo, ferro battuto e legno. Disposto su due piani, questo palazzo è ricco di onde, curve, finestre da cui entra tantissima luce e colore. Vi consigliamo in questo caso di fare una visita guidata per non perdervi nessuna sfaccettatura e di acquistare il biglietto con ingresso prioritario con largo anticipo per non fare alcuna fila e godervi sin da subito la meraviglia!

#5 Barrio Gotico

Barrio sta per quartiere e questo quartiere in stile gotico vi lascerà a bocca a aperta. Si giunge qui dalla Rambla (vi avevamo anticipato che da lì si arriva un po’ ovunque). E’ un luogo magico, qui c’è un’atmosfera rarefatta, soprattutto di sera con le luci accese che illuminano le case. Insomma, il Barrio Gotico è uno dei luoghi imperdibili di Barcellona.  Anche se questo quartiere è in stile gotico, sono presenti dei dettagli anche risalenti all’antichità romana e al medioevo.

Proprio per questo motivo può definirsi il cuore medievale di Barcellona, lontano dalla frenesia della folla e dalla movida, da visitare rigorosamente a piedi. Tante stradine, tanti vicoli, incredibili scorci rendono questo quartiere incredibilmente affascinante. Nel Barrio vi imbatterete nella maestosa Cattedrale di Barcellona risalente al XIV secolo ma troverete anche molti musei da visitare come Il Museo diocesano e il Museo della storia della città. In questo caso vi consigliamo di dedicare qualche ora della vostra serata a passeggiare per questo quartiere per godere a pieno la sua atmosfera. 

#6 La Barceloneta

Un quartiere che molti anni fa era messo davvero male, oggi diventa una delle zone da visitare assolutamente a Barcellona. Passeggiare per la Barceloneta significa tornare a più di 100 anni fa, quando questa città era piccoli bar, case di pescatori e vicoletti! Da vedere è sicuramente la spiaggia della Barceloneta. L’estate si riempie così tanto di gente che diventa quasi impossibile trovare un posto a sedere nei numerosi locali ma l’atmosfera che vi avvolgerà vi riempirà di energia positiva!

L’unico consiglio che vi diamo è di non lasciare mai le vostre cose perchè qui avvengono molti furti! Proseguite poi la visita del quartiere ammirando le diverse piazze. In Calle Maquinista trovate Plaça Pompeu Gener, di fianco al  mercato della Barceloneta finirete invece in  Piazza Font del Mercat e poco più giù vedrete Piazza la Bosca. La piazza più particolare è sicuramente quella che si chiama proprio Plaça de la Barceloneta. Qui trovate una chiesa risalente al 1755, la Chiesa Barocca! Andando avanti per la vostra passeggiata, sorpassato il porto olimpico vi imbatterete nell’Acquario di Barcellona, il più grande d’Europa. Insomma, in questo quartiere c’è davvero molto da vedere e da fare, è uno dei più vivi della città! 

#7 Il Mercato de la Boqueria 

Non aspettatevi il solito mercato ma il mercato più grande non solo di Barcellona ma di tutta la Spagna. Colorato, allegro, vivace, questo mercato vi accoglierà con un’ampia scelta di prodotti! Si trova sulla Rambla, e risale a metà Ottocento, quando appunto la Rambla è diventata più urbanizzata. Parliamo di un mercato di più di 2.500 metri quadrati con più di 300 banchi che vendono prodotti tipici catalani e non solo. La Boqueria è un luogo originale, dove regnano i profumi e i colori, dove fare la spesa diventa una full immersion nel patrimonio enogastronomico della cultura catalana. Molto rilevanti sono anche le aree dedicate alla frutta esotica, al pesce fresco e ai frutti di mare. Il Mercato della Boqueria è diventato un’attrazione per i turisti di tutto il mondo che si recano qui per apprezzare ancora di più le tradizioni di questa popolazione davvero incredibile. 

#8 Parc de la Ciutadella

Concludiamo la nostra personale classifica di cosa vedere a Barcellona con il Parc de la Ciutadella, il polmone verde della città. Questo parco è il luogo di ritrovo di molti che vengono qui per rilassarsi, chiacchierare, fare sport. In questo parco troviamo anche la Cascata Monumentale, dell’architetto Josep Fontseré, lo Zoo di Barcellona, Il Parlamento 

della Catalunya, l’incredibile Castello dei tre dragoni e un laghetto che potrete navigare noleggiando delle barchette. 

Quelle che vi abbiamo elencato sono i luoghi da vedere a Barcellona assolutamente. Ma Barcellona è davvero ricca di cose da fare e da vedere. Crediamo che per vederla tutta servano almeno 5 giorni ma se avete solo un weekend è un ottima idea fare dei tour guidati cosi da non perdervi le cose importanti! Vi consigliamo anche di vedere, se avete più tempo a disposizione, il Museo Picasso. Picasso reputava Barcellona la sua città e qui infatti troverete, in questo incredibile museo, quasi tutte le sue opere (all’incirca 3800). Di sera poi, infine, fate un salto alla Fontana Magica di Montjuïc. Costruita nel 1929 in occasione della Fiera Mondiale di Barcellona è uno spettacolo di luci, un’esperienza magica, un po’ come passeggiare per tutta la città.

Ecco cosa vedere a Barcellona. Fateci sapere nei commenti se avete visitato questa incredibile città e quali sono state le vostre sensazioni! 

SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.