Cosa vedere in Piemonte: 8 luoghi da scoprire

In Piemonte c’è davvero tanto da scoprire. Tra i luoghi da visitare vi diremo cosa vedere in Piemonte assolutamente durante il vostro viaggio.

Il Piemonte è una regione davvero ricca di luoghi da scoprire e di cui innamorarsi: qui troverete laghi, montagne, piccoli borghi, grandi città, antichità e modernità. Insomma, in Piemonte, qualsiasi tipologia di turista o viaggiatore colmerebbe la sua sete di scoperta. Per scoprire in lungo e in largo il Piemonte sarebbero necessari almeno 15 giorni, ma se il tempo a disposizione è di meno si possono visitare almeno i luoghi più identificativi di questa regione davvero incredibile. Il Piemonte è ancora una delle mete turistiche “sottovalutate” eppure ha delle potenzialità davvero grandi. Dietro questa regione c’è una storia importante (basti pensare che Torino è stata tra l’altro la prima Capitale d’Italia) e tanti sono i prodotti tipici da provare e i luoghi da visitare.

Il Piemonte è la destinazione perfetta se state cercando una vacanza a scopo culturale e artistico, tanti stili architettonici emergono in questa regione, dal liberty, all’art nouveau.

Basti pensare agli affascinanti castelli delle Langhe in stile medievale, alle piazze molto antiche di Novara oppure alla Basilica di S.Andrea. Non dimentichiamoci di Torino, che se è stata eletta prima capitale d’Italia ci sarà un perchè. Dal Museo Nazionale del Cinema, al Palazzo Reale fino alla Cappella della Sacra Sindone Torino è una città ricca di bellezza che viene rappresentata sicuramente dalla sua incredibile Mole Antonelliana.

Il Piemonte non è però solo città e architettura, anzi. In questa regione troverete anche le montagne circondate da aria pulita dove si possono praticare molti sport come lo sci in inverno.

Anche i Laghi hanno la loro importanza e ce ne sono molti, in alcuni si può praticare anche alcuni sport acquatici come vela, canottaggio e sci d’acqua. I più importanti sicuramente sono il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Trascorrere le vacanze in Piemonte è sicuramente una cosa da fare una volta nella vita: in primo luogo per ammirarne la sua bellezza e poi per apprezzarne la sua cultura. Proprio per questo abbiamo selezionato cosa vedere in Piemonte: 8 luoghi da scoprire.

#1 Torino

Una delle città piemontesi degne di nota è, ovviamente Torino. E’ decisamente una cosa da vedere in Piemonte durante il vostro viaggio. Ne abbiamo già parlato un po’ prima ma un luogo del genere merita di essere affrontato bene senza tralasciare i particolari. Uno dei luoghi da visitare se siete giunti in questa magnifica città è sicuramente la Stazione Ferroviaria. Sappiamo che può sembrare strano andare a visitare una stazione ma la Stazione Ferroviaria Torino Porta Nuova merita un salto! La stazione prende il nome dall’abbattimento della “Porta Meridionale” che c’era in origine e  che nel 1620 diventa “Porta Nuova”, il nuovo ingresso della città. Questa però venne distrutta durante l’occupazione napoleonica e nel 1861 iniziarono i lavori che portarono alla stazione che vediamo tutt’oggi (seppur con qualche rifrescata nel corso degli anni).

Nel 1911 la stazione viene ulteriormente ampliata per accogliere i numerosi turisti che avrebbero raggiunto la città in occasione dell’Esposizione Universale.

La stazione di Torino Porta Nuova è una delle più trafficate a livello nazionale, qui potete chiedere anche una mappa della città così da seguire meglio il vostro itinerario! Secondo luogo da raggiungere è Piazza Castello, il cuore pulsante della città. Piazza Castello è il vero centro storico di Torino e da qui si possono intraprendere tutte le strade principali come Via Roma, Via Garibaldi e Via Po’. Piazza Castello ricopre una superficie di 40.000 metri quadrati, si posiziona infatti come una delle piazze più grandi del nostro Paese. Una visita doverosa da fare è quella alla Mole Antonelliana, oggi sede del Museo del Cinema.

La Mole è l’icona della città, è il simbolo che con la sua altezza (167 metri) si immerge nel cielo di Torino.

Prende il suo nome dalla sua stazza (mole). Questa struttura è davvero incredibile e per visitarla c’è sempre molta fila (ma fatelo, ne vale la pena!) Tra i musei della città, vi consigliamo di visitare il Museo Egizio. Questo museo è il più antico al mondo ed è totalmente dedicato alla cultura egizia. Anche chi non è appassionato di storia, una volta entrato qui sarà avvolto da un’aura incredibile. A livello di reperti è il secondo più “fornito” (il primo è ovviamente quello de Il Cairo). 

Tante sono le cose da scoprire e fare in questa città: ve ne abbiamo dette 3 per dare spazio anche ad altri luoghi da scoprire in Piemonte ma voi, una volta arrivati a Torino, scopritela tutta!

#2 Val Di Susa

La Val di Susa è un luogo incantato, sicuramente è una delle valli più belle non solo del Piemonte ma di tutto il nostro Paese. Compresa tra i territori di ben 39 comuni di cui la maggior parte sono località sciistiche. In questa valle, che racchiude delle bellezze incredibili, troviamo storia, antichità. Qui l’aria è diversa, è limpida, pulita. La Val di Susa è, come avrete capito, un luogo quasi fuori dal comune. Arrivati in questa valle troverete montagne, praterie, piccoli percorsi, luoghi dove riposarvi. Sia in inverno che in estate, la Val Di Susa vi regalerà un relax davvero incredibile. Da visitare sicuramente il Ponte Tibetano. Situato nei pressi di San Gervasio, tra i comuni di Cesana Torinese e di Claviere, troverete davanti a voi il ponte tibetano più lungo al mondo.

Anche solo vederlo da lontano vi regalerà un’emozione davvero incredibile.

Chi non soffre di vertigini ovviamente può percorrerlo: 468 metri di lunghezza ad un’altezza di 40 metri. Inutile dirvi che lo spettacolo di cui godrete qui non lo vedrete da nessun’altra parte.  Potrete godere di una natura incontaminata, bellissima e ricca e di tante cose da vedere e panorami da ammirare. Se siete in cerca del relax assoluto dirigetevi al Lago Nero. In questo lago alpino situato a 2.070 metri di altezza troverete pace, relax e un po’ di fresco.

Il lago prende il nome dalla sua acqua, molto scura, a causa della sua profondità.

Raggiungibile dai comuni di Busson e Claviere, qui potrete davvero staccare la spina per un po’ immersi nella natura. Ovviamente, in Val di Susa vengono soddisfatti anche gli amanti delle passeggiate e del trekking! il Sentiero Balcone che si snoda nell’Alta Valle di Susa  è sicuramente un percorso naturale imperdibile.Vi immergerete nel verde ammirando tantissime tipologie di ambienti diversificati e una flora alpina ricchissima.

#3 Barolo

Barolo è un piccolo borgo in ed è sicuramente una cosa vedere in Piemonte. Sembra un po’ fuori dal mondo. Questa località, da cui prende il nome (ovviamente) anche il vino, è un luogo felice e lontano dal caos cittadino. Vi consigliamo però di raggiungere Barolo in macchina in quanto lì i mezzi pubblici non sono molto organizzati (non essendo una vera e propria località turistica). Un’idea giusta sarebbe quella di partire da Torino (che potrete raggiungere con i treni in totale comodità) e da li noleggiare una macchina.

Arrivati a Barolo, godetevela interamente a piedi! Cosa fare a Barolo?

Mangiare (bene), bere (consapevolmente), godere di incredibili paesaggi. Come prima cosa, visitate le innumerevoli cantine (quasi tutte sono visitabili): potrete fare ottime degustazioni dell’omonimo vino (è molto corposo, andateci piano, soprattutto se decidete di svolgere questa attività la mattina!). Lasciatevi guidare dal profumo, dal sapore e dal colore di questo vino intenso che nasce proprio in questo borgo. Continuate la vostra giornata scoprendo le piccole viuzze di Barolo, visitate il museo del vino (sì, qua tutto ruota intorno al vino) e fermatevi in un ristorante tipico per il pranzo per scoprire la cucina piemontese. Potere pensare di “smaltire” il pranzo dirigendovi dal centro alle colline dove potrete ammirare le innumerevoli vigne. Lo spettacolo è davvero grandioso!

#4 Le valli del Monviso

Il maestoso Monviso, con i suoi 3841 metri è circondato da incredibili valli alpine che sorveglia silenzioso. Inutile dirvi già che sono una cosa da vedere in Piemonte assolutamente perchè sono una più bella dell’altra. Dalla Valle Po, alla Val Varaita scoprirete incredibili paesaggi naturali mai visti prima. La porta di ingresso a queste valli è la città di Saluzzo che è stata dichiarata dall’Unesco “Riserva della Biosfera” poiché è la meta perfetta per chi cerca in una vacanza relax, natura, sport, buon cibo ma soprattutto montagne! A Saluzzo potrete visitare il castello dei Marchesi, che si innalza nella città. 

Da non perdere anche la visita alla Chiesa di San Giovanni, risalente al 1300, con i suoi tesori d’arte. Un’altro borgo davvero molto carino del Monviso è Ostana, con i suoi 50 abitanti. Questo è uno dei borghi più belli d’Italia e ve ne accorgerete subito passeggiando per le sue antiche stradine. Per gli amanti delle passeggiate qui troverete molti itinerari accessibili per entrare in contatto con la natura. Una passeggiata del genere vi regalerà scorci indimenticabili sul Monviso. Vi anticipiamo che in queste zone non morirete mai di fame: assaggiate il piatto tipico, i ravioles, una sorta di gnocchi dalla forma cilindrica e allungata formati da un impasto di formaggi locali e conditi con burro.  Per i più audaci ci sono le lumache di montagna condite con olio aromatizzato alle erbe! Per addolcire il tutto, non dimenticate di assaggiare la torta fina di Vignolo alle nocciole!

#5 Volpedo

Vogliamo parlarvi di un’altro borgo, degno di nota. Anche questo rientra nella classifica dei borghi più belli d’Italia ed è sicuramente una cosa vedere in Piemonte. Visitate questo luogo se siete amanti dell’arte perché è proprio qui che nacque Giuseppe Pellizza da Volpedo! Questo piccolo borgo in provincia di Alessandria non vi colpirà per la sua architettura ma per la sua atmosfera che ha ispirato uno dei più grandi artisti. Arrivati qui, vi consigliamo di fare l’itinerario dedicato ai “Luoghi pellizziani” poichè vedrete le riproduzioni di Pellizza nei luoghi da cui lui ha proprio preso ispirazione.

Potrete passeggiare per le stradine incontrando il fienile da cui l’artista prese spunto per il suo quadro “Il Fienile” e la piazzetta dove invece ambientò il “Quarto Stato”.

Insomma, sembrerà cose se foste li con lui che vi spiega come ha pensato quei fantastici quadri. Durante il vostro viaggio a Volpedo, visitate anche la Pieve Romantica di San Pietro, risalente all’anno 1000. Prima, Volpedo era un semplice villaggio che viveva e si alimentava grazie ai contadini. Oggi, li troviamo ancora ma grazie a Giuseppe Pellizza è diventato uno dei luoghi più visitati dagli amanti dell’arte. 

#6 Acqui Terme

Adesso vi parliamo di una località termale, una delle più apprezzate del piemonte! Le acque termali di Acqui Terme hanno incredibili benefici: furono i romani a fondare questo “centro termale” e da allora, la città basa la sua stessa esistenza su questa specificità, da cui prende anche il nome, Acqui Terme. Molti cittadini piemontesi vengono qui per rilassarsi e scacciare via i brutti pensieri. In questa città potrete trovare anche una fontana dall’acqua curativa.

Stiamo parlando di La Bollente, la cui acqua è a 74,5° C! Realizzata nel 1879 da Giovanni Ceruti, è il simbolo della città.

Merita assolutamente una visita anche l’Acquedotto Romano. La parte che è sopravvissuta meglio agli anni è visibile dal Ponte Carlo sul fiume Bormida.. La struttura era originariamente lunga circa 13 km ed era in gran parte sotterranea. Da visitare anche il Castello dei Paleologi, all’interno del quale troviamo il Museo Archeologico, dove possiamo osservare resti di epoca preromana, romana e medievale rinvenuti nella zona di Acqui Terme.

#7 Vogogna

Vogogna, un’altra cosa vedere in Piemonte. Stiamo parlando della sede del Parco Nazionale della Valgrande che, con i suoi 15 mila ettari di superficie protegge la zona selvaggia più estesa d’Italia. Nel centro storico di questo borgo ammirate il Palazzo Pretorio, risalente al 1348 in stile architettonico broletto lombardo. All’interno dell’edificio si trova il cosiddetto Mascherone celtico in pietra ollare. Nei dintorni troviamo le dimore più signorili del borgo come Villa Biraghi Lossetti. Da non perdere anche la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in stile neogotico e la Casa Marchesa, la più antica dimora nobiliare del borgo. Se siete qui dovete assolutamente provare gli gnocchi all’ossolana, il piatto tipico del borgo. L’impasto di questi gnocchi è a base di farina di castagne, zucca e patate lesse e vengono conditi con burro fuso e formaggio nostrano. Come avrete capito, anche qui, a Vogogna, si mangia decisamente bene!

#8 Usseaux

Usseaux, una cosa vedere in Piemonte, un luogo incredibile. Ritorniamo vicino Torino, per concludere la nostra classica degli 8 luoghi da scoprire in Piemonte. Usseaux vi lascerà senza parole grazie alle sue case in pietra e legno, gli antichi lavatoi a vista e le sue fontane molto particolari. Passeggiando per le viuzze di questo paesino potrete sentire l’odore del pane appena sfornato e vedere dei paesaggi davvero caratteristici. Troverete anche dei murales, più o meno una quarantina, che rappresentano la vera vita contadina, molti animali e personaggi delle favole.

Ricordatevi di provare il formaggio tipico di questa zona, il Plaisentif chiamato anche il formaggio delle viole, perché ricco di essenze di fiori.

Concedetevi una giornata di relax al Lago di Usseaux. Anche se sicuramente non è uno dei laghi più grandi a livello nazionale, è molto suggestivo e vi regalerà il riposo. Qui non troverete turisti, questo lago è per i più riservati che vogliono entrare davvero a contatto con la natura. Questo luogo è perfetto per una gita e potrete allungarvi anche verso la Rocca del Lago, una parete rocciosa che cade a strapiombo sull’acqua, molto suggestiva. Usseaux è un luogo silenzioso, quasi fuori dal tempo. Un po’ austero a tratti, timido e introverso che vi regalerà la vera essenza della vita. Cosa serve di più quando si ha la natura intorno a se?

usseaux piemonte

Oggi vi abbiamo raccontato cosa vedere in Piemonte: 8 luoghi da scoprire. Abbiamo cercato di mostrarvi luoghi ancora poco conosciuti e altri invece di fama nazionale così che possiate scegliere voi cosa visitare in base alle vostre esigenze! Fateci sapere nei commenti se conoscevate già questi incredibili luoghi. 

SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.