Qualche tempo fa, abbiamo dedicato una serie di articoli alla descrizione delle linee guida che regolano le modalità di volo per le agenzie aeree più famose e rilevanti a livello internazionale (Easyjet, Ryanair, Alitalia, Wizz Air). Dopo aver pubblicato l’ultima parte, ci sono giunte numerose richieste, che ci chiedevano di trattare anche le regole imposte da Emirates, in quanto la linea di volo sta espandendosi molto rapidamente ed iniziano a spuntare connessioni molto interessanti anche per chi parte dall’Europa.
Proprio per questa ragione, non potevamo fare altro che inserire anche Emirates all’interno di questa rubrica, in modo da dare ai futuri passeggeri qualche informazione in più e qualche consiglio per poter muoversi con serenità e senza preoccupazioni. Sappiamo bene, infatti, che l’ansia di volare può farsi sentire, specialmente se è una delle prime volte o il primo lungo viaggio internazionale. Ci siamo passati tutti e, chi prima, chi dopo, si deve far fronte a questa “paura” per poter raggiungere le mete più lontane.
L’articolo è suddiviso in tre parti.
Inizialmente daremo una breve occhiata alla storia di Emirates e di come, ad oggi, stia diventando una delle linee aeree più importanti a livello mondiale, guadagnandosi la fiducia anche dei viaggiatori più esperti, grazie alla possibilità di godere di esperienze di viaggio da lusso (la business class e la prima classe sono tra le più rinomate).
In un secondo momento vedremo le regole da rispettare per quanto riguarda le dimensioni dei bagagli a mano e gli oggetti che possono essere imbarcati.
Inoltre, cercheremo di capire quali accessori non possono essere portati a bordo e come comportarsi in caso ci si dimentichi di questi. Nella terza parte, esploreremo brevemente le tre diverse classi di volo, evidenziando le differenze e quale è la preferita dai viaggiatori professionisti.
Infine, vedremo qualche modello di bagaglio a mano adatto e tireremo le somme su Emirates. Spiegheremo perchè, a nostro modo di vedere, con il passare del tempo la compagnia diventerà sempre più influente e presente a livello internazionale.
Buona lettura!
Emirates questo sconosciuto
Emirates è una compagnia aerea con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La compagnia aerea è una filiale di The Emirates Group, che è interamente controllata dal governo della Dubai Investment Corporation di Dubai. Le dimensioni di Emirates sono davvero importanti. Si tratta, infatti, della più grande compagnia aerea del Medio Oriente, che opera oltre 3.600 voli settimanali dal suo hub all’aeroporto internazionale di Dubai, verso oltre 140 città in 81 paesi, toccando tutti e sei i continenti.
A livello mondiale, Emirates è la quarta compagnia aerea al per il rapporto tra il numero di passeggeri quotidiani ed i chilometri coperti e la seconda più grande in termini di chili di merce trasportate.
Quest’ultimo punto, in particolare, può essere importante, specialmente se si considera che la linea opera principalmente a livello extra-continentale. Essendo gli Emirati Arabi Uniti una delle potenze economiche emergenti, è facile capire come mai centinaia di migliaia di turisti si spostino verso Dubai ed il Medio Oriente ogni mese. Emirates, grazie al suo “monopolio” su questi spostamenti, è in grado di ampliare continuamente la propria attività, stringendo partnership e collaborazioni con aeroporti di rilievo.
Per quanto riguarda la tipologia di aerei, Emirates gestisce una flotta molto variegata, prevalentemente di wide-body Airbus e Boeing ed è una delle poche compagnie aeree ad utilizzare una gamma così ampia di velivoli.
Da novembre 2017, inoltre, Emirates è ufficialmente il più grande operatore Airbus A380 con 103 aeromobili in servizio e altri 42 su ordinazione. Dalla sua introduzione, l’Airbus A380 è diventato parte integrante della compagnia, in particolare per le tratte ad alto traffico e a lungo raggio. Emirates è anche l’operatore Boeing 777 più grande del mondo con 151 di questi aeromobili attualmente attivi.
Per chi si intende almeno un po’ di agenzie di volo e dei numeri che governano questo settore, sarà facile rendersi conto di come l’aziendaa abbia tutte le carte in regola per poter superare i propri competitors. Come mai, però, sta ottenendo tutto questo successo?
In primo luogo, senza ombra di dubbio, per via del suo modello di business, che consente ad Emirates di espandersi in maniera controllata, progressiva e continuativa anche in momenti e periodi in cui il mercato non è così favorevole. Un secondo punto importante, a nostro modo di vedere, sta nel grande capitale a disposizione di Emirates. La possibilità di utilizzare fondi “statali” è sicuramente molto importante, soprattutto se si considera la grande ricchezza della Dubai Investment Corporation. Infine, la qualità del servizio offerto, come vedremo anche in seguito, gioca un ruolo centrale ed ha contribuito a rendere la linea di volo una delle preferite dai viaggiatori professionisti.
Regole per il bagaglio a mano di Emirates
La linea aerea di Dubai presenta delle norme che sono un po’ diverse da quelle a cui si può essere abituati a vedere per le agenzie di volo. Andiamo a vedere insieme, dunque, le regole per viaggiare con Emirates in totale tranquillità e serenità. In particolare, concentriamoci sul bagaglio a mano, in quanto è la tipologia di valigia più utilizzata dai nostri viaggiatori professionisti.
In generale, la capacità di bagaglio a mano che può essere portato a bordo dipende dalla classe in cui si sta volando.
Ai clienti di First Class e Business Class è consentito trasportare due bagagli a mano: una valigia o un trolley più una borsa. La cartella non deve superare le dimensioni standard di 45 x 35 x 20 centimetri; la seconda borsa non può uscire dai canoni di 55 x 38 x 20 centimetri. Ai clienti che si muovono in classe economica è permesso l’imbarco di un solo bagaglio a mano che non deve superare i 55 x 38 x 20 centimetri e non deve pesare più di 7 kg.
Come si può notare, dunque, i bagagli a mano sono leggermente più capienti rispetto a quanto imposto da altre compagnie aeree, anche per chi si muove in economy (la scelta più frequente). Chiaramente, trattandosi di viaggi più lunghi rispetto al classico volo continentale e nazionale, anche il materiale richiesto sarà maggiore. Non preoccupatevi, però, molte persone che si sono mosse con Emirates hanno confermato la sufficienza della capacità di una valigia che rispetti questi parametri. In ogni caso, se voleste avere a disposizione più spazio vi basterà pagare poco di più, per avere la possibilità di incrementare il carico.
E per il trasporto di liquidi? Anche in questo caso le cose sono un po’ diverse rispetto a linee come Alitalia. Diamo dunque uno sguardo a queste norme e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Le restrizioni sui liquidi sul bagaglio a mano ora si applicano a tutti i passeggeri che si imbarcano o transitano attraverso l’aeroporto internazionale di Dubai e molti altri aeroporti in tutto il mondo nei quali opera Emirates.
I voli verso alcuni paesi, tra cui Australia e Nuova Zelanda, prevedono controlli supplementari sui liquidi, che si terranno al gate di partenza; tutti gli articoli che non rispettano le restrizioni di sicurezza verranno confiscati e, in certi casi, potrebbero sorgere problemi di natura legale. Chiaramente, come accade per tutte le zone duty free, sarà possibile effettuare acquisti in totale certezza di poter trasportare gli articoli comprati.
Per garantire che i liquidi che porti a bordo siano conformi alle normative internazionali, è bene che tu ti assicuri che siano imballati e trasportati nel modo seguente:
- tutti i liquidi, gel, paste, lozioni, creme, bevande e articoli di consistenza simile devono essere contenuti in contenitori con una capacità non superiore a 100 ml. Quelli trasportati in contenitori più grandi di 100 ml non saranno accettati, anche se il contenitore è solo parzialmente riempito. Prestate quindi molta attenzione alla capacità massima dell’involucro e non solo alla quantità di contenuto.
- I liquidi devono essere collocati in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile con una capacità massima di 1 litro. Non sono consentiti sacchi o borse più grandi che non siano richiudibili ermeticamente, con il classico sistema a zip.
- I contenitori devono adattarsi facilmente all’interno del sacchetto di plastica, che deve essere completamente chiuso.
- Sarà necessario presentare la busta di plastica per l’esame visivo al punto di controllo della sicurezza. Sarà consentito un solo bagaglio di questo tipo per cliente, quindi il carico massimo di liquidi che può essere imbarcato per persona è di un litro.
A queste norme, saranno applicate delle esenzioni per farmaci, latte e cibo per bambini. Per maggiori informazioni a riguardo, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Emirates o contattare direttamente l’aeroporto, in modo da ricevere delle istruzioni precise ed affidabili.
Un altro aspetto importante, dal nostro punto di vista, riguarda le regole che normano il trasporto di oggetti ingombranti, come attrezzature sportive e passeggini. Dopo aver pubblicato gli altri articoli, infatti, ci è capitato di ricevere domande a riguardo, quindi abbiamo pensato di includere questa informazione direttamente in questa sezione. Quando si vola con Emirates, le attrezzature sportive e gli altri oggetti di dimensioni non trascurabili, come gli strumenti musicali, sono soggetti alle stesse restrizioni di peso e dimensioni delle altre forme di bagaglio a mano. Pagando un prezzo extra, inoltre, è possibile posizionare questi accessori direttamente in cabina.
Concludiamo questa parte, andando a vedere ora quali sono gli strumenti che non possono essere portati a bordo. A causa delle normative internazionali e per garantire la sicurezza dei viaggiatori, infatti, ci sono una serie di restrizioni sugli articoli che possono essere trasportati nel bagaglio a mano.
Gli oggetti che possono causare lesioni o rappresentare una minaccia per la sicurezza possono essere trasportati solo come bagaglio registrato (quindi imbarcato nella stiva) e non sono consentiti all’interno del bagaglio a mano. Questi articoli devono essere adeguatamente imballati per il trasporto come bagaglio registrato, in conformità con le norme IATA sulle merci pericolose e le relative normative di Emirates. Come funziona sempre in questi casi, il buon senso la fa da padrone. Se un oggetto potrebbe, anche solo potenzialmente, creare disagio durante il volo, è meglio lasciarlo a casa ed evitare qualsiasi tipo di problema legato a questo aspetto.
Vi sono poi degli accessori che potrebbero sembrare innocui, ma sono considerati “a rischio” dalle compagnie di volo. Per Emirates, alcuni di questi sono:
- Armi giocattolo
- Apriscatole
- Posate di metallo
- Forbici (anche con le punte arrotondate)
- Limette per unghie
- Cavatappi
- Puntatori laser
Come sempre, la lista non è esaustiva e per visionarne una versione completa, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Tre classi, tre viaggi diversi
Come ogni linea aerea che si rispetti, Emirates offre ai propri clienti la possibilità di viaggiare con tre tariffe differenti. Per quanto riguarda la compagnia di volo di Dubai, l’occhio su questo aspetto è molto più “pesante”. Come mai? Secondo noi perché gli Emirati Arabi sono un po’ il simbolo del lusso e della ricchezza, quindi è comprensibile l’interesse presente per le sistemazioni più comode anche quando si è in volo.
La classe “economy” è quella utilizzata principalmente dai viaggiatori professionisti che amano l’avventura e preferiscono utilizzare le proprie risorse in altro modo. Da quello che si può leggere in diverse recensioni, Emirates offre un viaggio di altissima qualità anche per la classe più economica, tanto che molti iniziano a preferire questa linea di volo rispetto alle storiche, più affermate e conosciute.
La Business Class è un livello superiore ed è pensata per chi ha il desiderio (o la necessità) di disporre di un po’ di spazio in più, godendo allo stesso tempo di un trattamento di favore e condizioni di viaggio più comode.
Infine, la First Class è un “posto magico” (così è stata definita da molti viaggiatori), dove il lusso e lo sfarzo non mancano. Guardando su Youtube, è possibile trovare molti video in cui la prima classe viene recensita ed è un ottimo modo per farsi un’idea di cosa significhi scegliere il top offerto da Emirates.
Tutte e tre le soluzioni di volo, ci teniamo a dirlo, stanno riscontrando un grande successo, soprattutto per il crescente numero di connessioni e aeroporti affiliati. Sarà interessante vedere come si evolverà nel prossimo futuro questo fenomeno e se Emirates riuscirà ad espandersi così velocemente anche tra qualche anno.
Bagaglio a Mano Emirates, i modelli
Ecco i modelli di bagaglio a mano Emirates che abbiamo provato per voi!
Iniziamo con il parlare di un trolley / zaino, sicuramente leggermente diverso dai soliti bagagli a mano che si vedono negli aeroporti, ma non per questo meno valido o capiente.
Iniziamo proprio a parlare delle dimensioni di questo bagaglio a mano Emirates! Questo modello a marchio Cabin Max infatti misura 55x40x20 cm e pesa circa 1.5 kg, un peso veramente piuma che andrà ad aumentare la sua comodità di movimento.
Ovviamente per raggiungere un peso così notevolmente basso si è deciso di accantonare il più usato materiale rigido in ABS sostituendolo con un tessuto in poliestere che rimane morbido, anti urto e ammaccature ma soprattutto resistente a all’acqua e agli agenti atmosferici esterni.
Sulla parte esterna, in quella superiore, è presente il manico telescopico che vi aiuterà a muovervi agilmente negli spazi più stretti ma anche in completa comodità in quelli più ampi, quindi nessun problema se dovete muovervi in stazione / aeroporto o se siete in viaggio di lavoro. Sempre sulla parte anteriore sono posizionati i due vani contenitori esterni, con chiusura a zip, comodi per poter tenere a portata di mano tutto quello di cui avete più bisogno in fase di partenza, senza dovervi caricare troppo le tasche o la borsetta. La mobilità è affidata a due saldissime ruote in plastica che permettono movimenti precisi e assicurati su ogni tipologia di superficie sulla quale scivola.
Lo scomparto interno può contenere fino a 44 litri, ed è dotato di molte tasche con chiusura lampo che vi permetterà di tenere tutti i vostri oggetti più piccoli in maniera ordinata e organizzata.
La presenza sulla parte esterna di cinghie di compressione vi eviterà di dover fare troppa pressione sul trolley per chiuderlo.
Degna di nota è la facilità con la quale questo bagaglio a mano può trasformarsi in un comodo e pratico zaino, infatti in pochi secondi grazie alle cinghie imbottite sulla parte delle spalle e sulla schiena potrete chiudere il manico e continuare il vostro viaggio zaino in spalla, inoltre sempre con estrema facilità le ruote possono essere avvolte dal copriruote in dotazione, così eviterete di sporcarvi.
Come ultimo punto di forza vi facciamo presente che nel prezzo viene anche incluso un comodo kit da viaggio composto da: cuscino cervicale gonfiabile, mascherina occhi e tappi per orecchie, borsa portaliquidi 20x20x8 cm, lucchetto con combinazione, kit igiene dentale con borsetta, spazzolino e dentifricio 50 g. Il trolley è disponibile in 6 diverse combinazioni di colori, possiamo affermare che se siete alla ricerca di uno zaino/trolley questa scelta è una delle raccomandate sul fronte qualità/prezzo.
Il brand Aerolite é orgoglioso di offrire alcuni tra i bagagli piú leggeri al mondo, e anche questa volta non si è mostrato da meno! Questo trolley dalle dimensioni di 55x35x20 cm (ovviamente considerando anche il manico) raggiunge un peso di circa 2.5 kg ed una capienza di poco più di 33 litri ed è perfettamente in linea con le policy delle dimensioni di Emirates e della maggior parte delle compagnie aeree.
L’esterno è completamente composto di materiale resistente in ABS e questo lo rende sia rigido che anti-urto e ammaccature ma anche resistente agli agenti atmosferici ( con una cerniera sul corpo centrale che ne facilita l’apertura) e completamente idrorepellente, quindi non dovrete preoccuparvi dei potenziali sballottamenti del vostro bagaglio.
I movimenti di questo trolley sono rapidi, fluidi e precisi grazie alle 4 ruote in dotazione con movimento a 360° e grazie al comodo e pratico manico telescopico acilmente regolabile con doppio tubo in alluminio a scomparsa (dotato di sistema rapido a bottone) fornisce stabilità e comfort in fase di viaggio.
Sempre sulla parte esterna vicino al manico troviamo sia una salda maniglia per aiutarvi in fase di carico / scarico del bagaglio ma anche la pratica chiusura in TSA con combinazione a 3 cifre che eviterà sia che il guscio possa aprirsi ma anche che solamente voi possiate aprirlo.
La parte interiore è composta da 2 vani separati, quello principale è dotato di cinghie di sicurezza a clip, per evitare che con i movimenti il contenuto vada a mischiarsi o piegarsi, e foderato con materiale impermeabile, mentre l’altro vano (che rimane diviso dal principale grazie a una pratica chiusura a zip) è dotato di cinghie e chiusure a zip che vi permetteranno di poter tenere organizzati anche gli oggetti più piccoli.
Le colorazioni sono tutte monocromatiche, sicuramente riuscirete a trovare il colore più si addice al vostro stile di viaggio. Questo è davvero un bagaglio a mano Emirates degno di nota!
Andiamo ora a parlare del bagaglio a mano Emirates della serie Lugano della Happy trolley, partendo ovviamente dalle dimensioni: questo pratico trolley misura 55 x 35 x 21 cm quindi non avrete problemi a portarlo con voi sulla maggior parte delle compagnie aeree ma potrete anche comodamente lasciarlo nella parte sopraelevata dei vagoni del treno.
Il materiale è composto per 100% da ABS, come per la maggior parte dei trolley moderni infatti questo materiale vi garantirà di avere un bagaglio a mano resistente alle ammaccature, agli urti, ai graffi e ovviamente alle piogge e agli altri agenti atmosferici. In aggiunta alle varie resistenze questo materiale lo rende estremamente equilibrato e stabile inoltre essendo opaco i segni di usura difficilmente riusciranno a farsi notare a primo acchito.
Il movimento di questo bagaglio a mano Emirates è rapido, confortevole, preciso e silenzioso. Infatti è affidato a ben 4 ruote doppie con movimento completo a 360° per cui garantire piena libertà, inoltre essendo in materiale gommato avrete la sicurezza di riuscire a muovervi agilmente su ogni tipo di superficie, liscia o dissestata che sia, e in ogni ambiente che sia affollato o non.
In ultimo va menzionato anche il manubrio telescopico con doppio tubo in alluminio e presa ergonomica che è inoltre dotato di pulsanti di blocco su ben 3 livelli che vi permetteranno di poterlo trascinare nel modo a voi più comodo.
Sempre sul guscio esterno troviamo anche su un lato il sistema di blocco di sicurezza TSA con combinazione a 3 cifre, pratico, rapido e sicuro, per attivarlo basta inserire il vostro codice appena riceverete il trolley (la combinazione di default data dall’azienda è 000) ed incastrare le due zip, questo vi garantirà la chiusura ottimale del bagaglio ed anche che chi non fosse a conoscenza della combinazione possa aprirlo; sulla parte superiore invece, vicino al manubrio, il trolley è anche dotato di salda maniglia per agevolare tutti i movimenti che vanno fatti per metterlo nella cappelliera.
La parte interna del guscio è dotata di 2 vani separati che portano la capienza del trolley a circa 40 litri.
Entrambi sono foderati con materiale impermeabile e leggero, il vano contenitore principale ha anche un sistema a cinghia incrociata interna che quindi evita al contenuto di scivolare o di mischiarsi con il resto, questo è diviso dal vano secondario da un doppio fondo a cerniera che dispone a sua volta di uno scomparto a rete con anche due pratiche sacchette che vi permetteranno di mantenere gli oggetti più piccoli o delicati distinta da tutto il resto e di mantenere un certo livello di organizzazione ed ordine.
Questo pratico e comodo trolley è disponibile in vari colori monocromatici: blu scuro, borgogna, ciano blu, verde, grigio, nero e molti altri.
Come ultimo punto di forza vogliamo menzionare come acquistando più valigie di diverse dimensione della linea Lugano esse possano essere tenute dentro casa occupando poco spazio in quanto ognuna di esse può essere impilata all’interno di quella più grande, un pratico modello matrioska.
Se siete alla ricerca di un pratico e comodo bagaglio a mano Emirates da lavoro questa è probabilmente uno dei più gettonati modelli sul mercato.
Andando per ordine, ovviamente stiamo parlando un modello di bagaglio a mano creato appositamente per brevi spostamenti, infatti con le sue dimensioni di 46 x 40 x 24 cm è l’ideale per il moderno pendolare o per il nomade di lavoro. Il guscio esterno è comunque composto in materiale antiurto, infrangibile, antiurto, antigraffio e impermeabile, tutte qualità che vengono affidate all’alta qualità del suo 100% ABS. Sulla parte superiore troviamo il manico telescopico a due barre in alluminio che può essere regolato a due altezze (93 e 103 cm), mentre sulla cima e sul lato troviamo due maniglie che permettono di trasportarlo a mano o di alzarlo / abbassarlo con il massimo comfort.
Le doppie rotelle a 360° permettono un movimento rapido e silenzioso su qualsiasi tipologia di superficie, liscia o dissestata.
Ciò rende anche estremamente stabile il bagaglio, difatti non avrete bisogno di sostenerlo in quanto rimane sempre in equilibrio. Per la parte interna del guscio abbiamo una disposizione dello spazio diversa da quanto visto nelle altre recensioni, infatti il vano interno è diviso in 4 altri scomparti, il più grande è capiente è dotato di cinghia di protezione per tenere saldi i vostri effetti personali come vestiti ed altro, seguono poi altri 3 scomparti leggermente più piccoli e più adatti a conservare oggetti di lavoro come tablet, pc portatile, dispositivi elettronici o documenti vari, ma ciò non toglie che possano anche ospitare altri effetti più ingombranti come scarpe o beauty case.
L’ultimo punto di forza di questo pratico trolley è sicuramente il sistema TSA di chiusura a combinazione che viene fornito con l’acquisto e che rimane sicuramente comodo ed essenziale per viaggi negli Stati Uniti.
In conclusione possiamo affermare che questo piccolo bagaglio a mano Emirates è polifunzionale. Può essere utilizzato per brevi spostamenti, viaggi di lavoro ma sicuramente può risultare utile anche nel quotidiano se avete bisogno di girare con molti documenti o con altri oggetti.
L’ultimo modello di bagaglio a mano Emirates del quale vogliamo parlarvi è del marchio Kono ed è il modello Hardside. Già da quanto si può evincere dal nome stiamo parlando di un modello di trolley che ha fatto della resistenza un suo punto di forza principale. Questa sua affidabilità viene dall’utilizzo per tutta quanta la superficie esterna dell’ABS extra spesso (ancor più spesso di quanto visto fino ad ora), materiale che è sinonimo di affidabilità, resistenza e garanzia di lunga durata, di fatti grazie a questo il bagaglio a mano assicura un’elevata resistenza a graffi, urti, ammaccature e 100% resistente ad acqua e altri elementi atmosferici.
Le dimensione del trolley lo rendono a norma per i bagagli a mano Emirates ma anche per la maggior parte delle compagnie aeree, infatti misura 48 x 30 x 20 cm e pesa solamente 2.1 kg.
I movimenti sono rapidi e fluidi grazie alle 4 ruote multidirezionali a 360° indipendenti da 19 pollici, che vi assicureranno di potervi muovere agilmente su ogni tipologia di superficie, che sia sterrata o completamente piana, che sia affollata da persone o più libera, grazie anche al comodo manubrio in alluminio con doppio tubo (che si estende fino a 48 cm). O
gnuna delle 4 ruote è dotata di una copertura in plastica che attutirà i colpi presi da queste, ma oltre a questo c’è da sottolineare come non ci sia bisogno di mantenere costantemente in equilibrio il trolley in quanto questo mantiene perfettamente l’equilibrio e non c’è bisogno di sostenerlo.
Sempre sulla parte esterna, e vicino al manico, troviamo la comune ma salda maniglia per agevolare le azioni di carico scarico o semplicemente se non lo si vuole trascinare.
Inoltre sulla parte laterale è presente il sistema di chiusura TSA che facilmente (semplicemente incastrando le due zip del guscio) vi permetterà di mantenere il trolley chiuso grazie al sistema a combinazione a 3 cifre (ricordate sempre che 000 è quella di default dell’azienda e va inserita la prima volta).
Andiamo a parlare adesso del contenitore interno del guscio di questo bagaglio a mano Emirates. Come la maggior parte dei trolley questo è diviso in due parti, quella principale leggermente più capiente rispetto alla secondaria; tutto l’interno è foderato e risulta impermeabile ed è dotato di cinghia di compressione a clip che farà in modo di mantenere il suo interno a posto e d eviterà che i vestiti arrivino a destinazione spiegazzati, questo vano è diviso dal secondario da un divisore che si chiude a zip, sebbene il secondo comparto non sia dotato di cinghia è comunque comodo per portare le scarpe o altri oggetti, vicino al divisore inoltre è posizionato un piccolo organizer interno con tasca a cerniera per riporre comodamente oggetti più piccoli.
Risorse
SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOK: https://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/
QUI, INVECE, TROVI IL SECONDO EBOOK (GRATUITO): https://www.zainoinviaggio.it/lavorare-viaggiando
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: https://www.zainoinviaggio.it/newsletter/
E non dimenticare di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebook: https://www.facebook.com/groups/205018259979417/
Ciao, ma chi viaggia in economica non può portare (oltre al bagaglio a mano) neanche una borsa con gli effetti personali? O la borsa della macchina fotografica?