[AGGIORNAMENTO – LUGLIO 2020]
Alitalia, in merito alle regole relative ai bagagli a mano, presenta delle differenze rispetto a Easyjet e Ryanair. In questo articolo andremo a vedere quali sono le indicazioni e il modello di bagaglio a mano Alitalia perfetto per chi deve imbarcarsi con questa compagnia.
Come per le altre guide della serie, abbiamo deciso di suddividere il pezzo in tre parti. In un primo momento vedremo quali sono le norme che regolano il bagaglio a mano per Alitalia, concentrandoci sugli aspetti principali, come le misure massime consentite e il peso. Nel secondo “capitolo”, invece, daremo uno sguardo agli oggetti ammessi a bordo e a quelli che, invece, devono restare a terra. Infine, vi consiglieremo alcuni degli zaini e dei trolley che sono perfetti per la compagnia aerea in questione e che altri viaggiatori hanno già portato a bordo senza alcun problema.
Speriamo, in questo modo, di rispondere alle domande più frequenti e darvi delle linee guida generali che vi possano aiutare nella pianificazione del prossimo viaggio.
Buona lettura!
Le regole per il bagaglio a mano Alitalia
Cominciamo subito con il chiarire alcune delle norme sui bagagli a mano Alitalia, relative alle dimensioni e della disponibilità di spazio per il singolo passeggero.
Alitalia impone dei limiti relativi alla massa che può essere imbarcata, ponendo un tetto massimo di 8 kg. Tuttavia, c’è un vantaggio a viaggiare con la compagnia italiana. Alitalia, inoltre, permette, oltre agli 8 chili indicati, di portare a bordo anche una borsa portadocumenti, un computer portatile o una borsetta da donna.
Per quanto riguarda le dimensioni massime, invece, Alitalia pone uno standard di 55 x 35 x 25 centimetri. Stiamo quindi parlando delle dimensioni di un trolley tendenzialmente piccolo, ideale per chi viaggia un paio di giorni o ha intenzione di acquistare una parte del materiale necessario una volta giunto a destinazione.
Inoltre, è bene notare che da qualche tempo, per i bagagli a mano di dimensioni più ridotte (36 x 45 x 20 centimetri), la compagnia aerea applica l’etichetta “sotto il sedile”. Questo consente di portare il proprio bagaglio a mano a bordo e di porlo, come dal nome, sotto il proprio posto.
Infine, una politica adottata da Alitalia è quella di tenere in grande considerazione la questione della sicurezza e, al fine di garantire un viaggio confortevole e sicuro a tutti i passeggeri, si riserva di riporre nella stiva alcuni dei bagagli a mano, nel caso in cui ci sia meno posto del previsto. Solitamente, tuttavia, Alitalia si destreggia abbastanza bene e riesce a permettere a praticamente tutti coloro che volano di portare il proprio bagaglio a bordo.
Un ultimo punto sul quale è bene prestare attenzione è che, guardando sul sito ufficiale, non sono indicate delle penali nel caso in cui le dimensioni, sia di peso che di estensione, non vengano rispettate.
Al contrario di quanto avviene per Easyjet e Ryanair, dove si può imbarcare del carico extra pagando un prezzo maggiorato, Alitalia sembra non adottare questa politica e limitarsi ad affermare che tali bagagli a mano “potrebbero non venire accettati”. Al fine di fare chiarezza in merito, chiediamo ai viaggiatori professionisti che hanno già volato con questa compagnia aerea di dirci se sono a conoscenza delle norme che vengono applicate in questi casi. Fatecelo sapere.
Per quanto riguarda i liquidi, invece, come abbiamo già scritto in un articolo dedicato all’argomento, sono in vigore le normative europee. Queste permettono il trasporto massimo di un litro per viaggiatore. Inoltre, ogni prodotto definito come “liquido, dei quali fanno parte anche i gel e le paste, come il dentifricio, devono essere custoditi all’interno di buste di plastica trasparente della capacità massima di 100ml.
Per avere una lista completa delle sostanze e prodotti più comuni che richiedono delle modalità particolari di trasporto, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Alitalia, dove si può trovare un elenco esaustivo. Nel caso in cui aveste ancora dei dubbi, il nostro consiglio migliore rimane sempre quello di chiamare l’aeroporto in anticipo e richiedere informazioni, in modo da arrivare alla partenza il più preparati possibile.
Oggetti che non possono essere portati a bordo dei voli Alitalia
Eccoci giunti alla seconda parte di questa guida, dove prendiamo in considerazione alcuni degli oggetti che è meglio evitare di imbarcare, quando si vola con Alitalia.
Se ricordate, negli altri due articoli di questa guida abbiamo messo in luce come alcuni degli strumenti apparentemente innocui possano venire considerati pericolosi e, di conseguenza, bloccati al momento dell’imbarco.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia sufficiente seguire il buon senso per poter essere certi di non avere con sé oggetti illegali, è sempre bene tenere a mente alcune regole di fondo. In particolare, Alitalia, sul suo sito ufficiale, presenta una lista molto esaustiva di tutte quelle classi di oggetti che non sono ammessi a bordo.
Se si legge tale lista una cosa balzerà subito agli occhi. A bordo dell’aereo non sono ammessi piccoli veicoli alimentati da batterie a litio, come hoverboard e simili. Non sappiamo, a dire il vero, se questi siano consentiti su Easyjet o Ryanair, ma i motivi dati da questa compagnia riguardano lo spazio che questi occupano, non tanto la loro presunta pericolosità.
Chiaramente, oggetti appuntiti ed affilati come forbici, anche arrotondate, pinzette per le unghie, limette e rasoi devono restare a terra. Non importa quanta esperienza si abbia, capita comunque molto spesso di mettere, sopra pensiero, un oggetto “illegale” nel bagaglio a mano. Nel caso in cui veniste “beccati” non fatevi prendere dal panico: le guardie aeroportuali sanno benissimo questa cosa e sono, generalmente, molto disponibili. Alitalia, come tutte le altre agenzie di volo, non ammette a bordo neanche la riproduzione fedele di armi da fuoco e questo per poter garantire non tanto la sicurezza degli altri passeggeri, quanto un viaggio sereno e privo di preoccupazioni per tutti.
Inoltre, a bordo dei voli Alitalia non è consentito l’uso di sigarette elettroniche, così come quello di pipe e sigari elettrici. In altre parole, i fumatori sono i benvenuti solamente se per la tratta rinunciano al loro vizio. Una nota doverosa è quella che è necessario lasciare a terra anche eventuali fiammiferi o accendini: ricordate sempre che tutto ciò che può essere motivo d’incendio non è ammesso a bordo.
Come già detto, per avere un’idea precisa di cosa è consentito e cosa non lo è, vi rimandiamo al sito di Alitalia. Tuttavia, alcune delle classi di oggetti proibiti che ci hanno colpito particolarmente sono le seguenti:
- agenti corrosivi, come acidi e batterie;
- liquidi e solidi combustibili, tra i quali si annoverano fiammiferi, accendini e vernici;
- torce subacquee con batterie inserite. Sono ammesse se smontate e con le batterie riposte in una tasca separata;
- dispositivi di allarme, al fine di garantire la serenità e tranquillità di tutti i viaggiatori.
Come si può immaginare, non si tratta di una casistica esaustiva, ma solo di ciò che ha catturato la nostra attenzione. Per informarvi al meglio, vi rimandiamo all’elenco completo.
Per quanto riguarda il trasporto di alimenti, ci sono due opzioni. La prima è quella di acquistarli al duty free, in modo che possano essere già stati controllati e approvati dalla compagnia aerea. La seconda, invece, è quella di conformarsi alle norme proposte da Alitalia: non sono molto complesse, ma a nostro modo di vedere, rimane meglio informarsi da fonti ufficiali per quanto riguarda una materia così delicata. Nel caso in cui stiate per affrontare un viaggio di breve durata, il modo più tranquillo per muoversi rimane sempre quello di evitare complicazioni e, in caso si avesse fame, rivolgersi al personale di bordo.
Quali sono dei bagagli a mano adatti a volare con Alitalia?
Passiamo ora all’ultima parte di questa guida, nella quale andremo a vedere alcuni dei modelli di trolley e bagagli a mano che soddisfano le norme proposte dall’agenzia di volo italiana. Ovviamente, ci fa sempre piacere quando altri viaggiatori condividono la loro esperienza con noi, quindi vi chiediamo di segnalarci altri modelli che avete testato e che sapete andare bene per Alitalia. Trattandosi di una compagnia italiana, utilizzata da molti, sarebbe un grande aiuto per chi è in cerca di nuovo bagaglio a mano, ma non è sicuro di quelli che il mercato ha da offrire.
Questo trolley è perfetto per un bagaglio a mano Alitalia perfetto. Le dimensioni sono proprio quelle richieste dalla compagnia. La capienza massima di 40 litri lo rende ottimo per raccogliere tutto il materiale di cui si può avere bisogno per un viaggio di breve durata. Vi raccomandiamo comunque di tenere d’occhio il peso, in modo da non superare i canonici 8 chili. Grazie alle quattro ruote omnidirezionali si muove molto rapidamente ed è il compagno di viaggio ideale per i viaggiatori professionisti più ritardatari, che si ritrovano sempre a dover fare le corse per arrivare in orario al gate e hanno bisogno di un trolley che riesca a “sostenere” i loro ritmi. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una scelta molto interessante.
Letteralmente “Turista Americano”, questo trolley è ottimo per chi viaggia verso mete cittadine e non ha necessità di portare con sé molte cose. Le dimensioni sono perfette per Alitalia e anche altre compagnie di volo. Questa versatilità ha reso il trolley American Tourister una delle scelte principali di chi si muove spesso e per pochi giorni. Lo consigliamo caldamente a chi è in cerca del suo primo bagaglio a mano Alitalia e vuole un prodotto che possa durare nel tempo.
L’ultimo bagaglio a mano che vogliamo consigliarvi per i vostri voli con Alitalia è questo simpatico trolley targato Kipling. Si tratta di un trolley molto interessante in quanto non solo rispetta le dimensioni delle maggiori compagnie aeree, ma presenta anche un’ampia tasca principale, dove è possibile riporre tutto il necessario per viaggi fino ad una settimana. Il colore è un classico nero, perfetto sia per chi si muove spesso per lavoro, sia per chi viaggia per piacere.
Questo trolley rigido grazie alle sue misure contenute rispetta le normative per il bagaglio a mano di Alitalia, infatti misura solo 55x37x20 ed ha un peso di circa 2,70 kg.
Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’affidabilità. Infatti, grazie alla sua scocca rigida e resistente è perfettamente anti-urto e anti graffio, oltre ad essere ovviamente impermeabile. Tutto ciò è possibile grazie al fatto che è composto al 100% da materiale rigido in ABS che garantisce sicurezza, resistenza e durata.
Nella parte esterna troviamo ovviamente il manico telescopico in alluminio. E’ completamente a scomparsa e sui laterali del trolley troviamo anche due due maniglie per il trasporto a mano. Nella parte inferiore invece troviamo ben 8 rotelle indipendenti tutte con movimento a 360° che riusciranno a garantirvi una piena e agile mobilità sia che sia che vi muoviate su superfici lisce (aeroporti, stazioni etc…) sia che dobbiate passare su superfici non propriamente pavimentate (sanpietrini, dossi, strade sterrate etc…). La chiusura delle zip è ben salda e permette di alloggiarle nel sistema di chiusura a combinazione a 3 cifre.
La parte interna può contenere fino a 41L ed è strutturata in due vani separati.
Il primo (quello principale) è dotato di cinghie di sicurezza a clip, fondamentali per tenere fermo tutto il suo interno ma anche per organizzarlo al meglio. L’altro lato invece è delimitato dalla chiusura a cerniera per tenere i vostri averi separati, ma allo stesso tempo la chiusura è dotata di una tasca da poter utilizzare per i vestiti sporchi o per inserire tutti gli oggetti di cui avete bisogno più frequentemente.
Ultima cosa che merita di essere menzionata è la grande cromaticità del bagaglio a mano, infatti questo modello è disponibile in ben 6 colorazioni diverse, dalle più accese a quelle più pastello.
Samsonite non ha certamente bisogno di presentazioni, d’altronde è dal 1910 che quest’azienda è sul mercato, ed è, ai giorni d’oggi, significato di eccellenza.
Questa particolare linea chiamata Base Boost è dedicata a tutti coloro che hanno la passione per i viaggi ma che sono allo stesso tempo alla ricerca di un bagaglio che sia di qualità, leggero e resistente. Nato per essere utilizzato per viaggi di lavoro o fughe dalla città, grazie ai suoi 41 litri di capienza interna di certo può essere sfruttato anche per viaggi un po’ più lunghi.
Analizzando l’esterno vediamo che a differenza dei classici trolley per questo modello si è deciso di sostituire l’ABS con un materiale più morbido in poliestere, ma se pensate che questo lo porti a non essere resistente ad urti e graffi vi state sbagliando, infatti ha una trama molto spesso, e quindi resiste agli urti ed è ovviamente impermeabile.
Sempre all’esterno vediamo che il trolley è dotato di manico telescopico in alluminio per facilitarne il trasporto.
Sul lato è presente la chiusura TSA a combinazione, non avrete dunque bisogno di comprare un lucchetto aggiuntivo per evitare che si apra un movimento.
Sempre sulla parte superiore è presente una maniglia salda per poterlo facilmente alzarlo e abbassarlo dai vari ripiani porta valigie o per salire le scale, inoltre degna di essere menzionata è la capiente tasca frontale, molto comoda per lasciare tutti quegli oggetti che vanno presi spesso e in maniera rapida.
La mobilità è affidata a due ruote che mantengono il trolley ben saldo e in grado di adattarsi alla gran parte delle superfici. La capienza interna invece è di circa 41 litri e divisa in due scomparti, quello principale e più grande è dotato di cinghie di sicurezza anti-movimento che terranno saldamente al suo interno tutti i vostri oggetti o vestiti, mentre il secondo scomparto è diviso dal principale e dotato una tasca a zip dove poter mettere i prodotti più fragili o più semplicemente i vestiti che non volete siano a contatto con gli altri.
Disponibile in 3 colori differenti: Nero, blu e rosso acceso. E’ un bagaglio a mano Alitalia davvero incredibile!
Rimaniamo sempre in tema di bagagli a mano Alitalia morbidi.
Abbiamo deciso di presentarvi questa valida alternativa un po’ più low cost rispetto al modello precedente. Le dimensioni rispettano le norme sui bagagli a mano di Alitalia, infatti misura 54 x 35 x 19 cm e pesa solamente 1.45kg, per cui possiamo affermare che questo trolley peso piuma è uno dei migliori in quanto a rapporto dimensione-peso / capacità, infatti sebbene leggerissimo può contenere fino a 42 litri.
Per rendere ciò possibile Eglemtek infatti ha deciso di sostituire il materiale rigido più comune negli altri trolley con un tessuto morbido, che lo rende allo stesso tempo resistente a tutti gli urti (grazie ai pannelli in E.V.A, Etilene vinil acetato, che fanno da cuscinetto e attutiscono i colpi) che possono venirsi a creare durante il trasporto verso l’aereo ma anche nella fase di discesa, inoltre è impermeabile e resistente agli agenti atmosferici esterni.
Nella parte frontale troviamo ben 2 tasche porta oggetti che possono ospitare gli oggetti più utili, ma posso anche essere utilizzati come estensione dei vani interni.
La mobilità è facilitata dal maniglione singolo ed ergonomico che assicura una presa salda del bagaglio e una certa agilità nei movimenti per i tragitti. Questa viene anche aiutata delle 2 ruote a sfera nella parte inferiore, mantenute al sicuro dalle due borchie di protezione sulla base. In ultima battuta sulla parte laterale trovate anche una maniglia che può essere utilizzata per sollevare e riprendere il vostro trolley.
L’interno è abbastanza semplice, infatti si compone di un singolo vano per poter portare i vostri vestiti e/o i vostri effetti personali. Possiamo quindi affermare che se avete bisogno di un buon trolley ad un giusto rapporto qualità prezzo questa potrebbe essere la scelta che fa per voi.
Un altro modello di bagaglio a mano Alitalia molto interessante e peculiare della Cabin Max è il Marseille. A prima vista può sembrare solamente un borsone. Come tutti i suoi colleghi, invece, è dotato di tutto il necessario per essere un ottimo compagno di viaggio.
Andiamo con ordine, le dimensioni sono di 55x35x20 cm quindi è accettato dalla maggior parte delle compagnie aeree, in questo caso Alitalia approva. Sebbene dall’esterno possa sembrare ingombrante e pesante in verità questo bagaglio a mano pesa all’incirca 2 kg e può arrivare a contenere fino a 38 litri.
Anche questo bagaglio a mano ha deciso di rinunciare al materiale rigido e di sostituirlo con il poliestere (in questo caso il 600D) che gli fornisce uno stiloso effetto cotone. Allos stesso tempo però lo rende resistente agli urti, ai graffi, alle ammaccature ma soprattutto alla pioggia e al vento. Nella parte laterale sono stati inseriti supporti rigidi per renderlo ancora più saldo. La mobilità è affidata a 2 ruote poste nella parte inferiore e al manico telescopico retrattile sulla cima, la presenza dei supporti vicino alle ruote fa in modo che non sia necessario mantenere in equilibrio il trolley.
Le due maniglie invece fanno in modo che la presa sia salda e facile da per uno sbarco/imbarco senza problemi ma anche per essere messo nel vano porta valigie dei treni e delle barche.
L’organizzazione e le varie tasche permettono di avere tutto a portata di mano, di fatti la prima sezione che troviamo partendo da davanti è perfetta per contenere tutti quegli oggetti che è sempre meglio avere a portata di mano ma anche per tenere i saponi, i dispositivi elettronici e i documenti. Andando sempre più verso il centro troviamo il secondo vano contenitore, che è meno capiente del principale ma che comunque può essere utilizzato per dividere ed organizzare meglio il contenuto del bagaglio a mano (può essere utilizzato per i vestiti sporchi oppure per contenere 1 o 2 paia di scarpe, infine arriviamo al terzo contenitore, quello principale, infatti questo da solo ha 38L di capacità, l’interno è completamente impermeabile e in ecopelle sulla parte anteriore, è dotato di doppie cinghie di sicurezza per mantenere saldamente al sicuro tutto il suo contenuto. Sulla parte esterna sono presenti delle cinghie di compressione, così da poter evitare di doversi sedere sulla valigia per farla chiudere.
Disponibile solo in colorazione grigio e blu è sicuramente un modello giovanile ma adatto anche a chi vuole un bagaglio diverso dal solito.
Questo business trolley è sicuramente più facile da consigliare che da nominare. Sicuramente è la scelta giusta se state cercando un bagaglio dotato anche di ripiano per pc portatile. Si tratta di un bagaglio a mano Alitalia che rientra perfettamente nelle policy della maggiori compagnie aeree. Infatti la dimensioni sono di 55x39x20, perfetto quindi per viaggi d’affari / lavoro ma anche per piccole fughe dalla caotica città.
Il materiale di cui è composto è estremamente leggero: questo grazie al Polipropilene (PP) di cui è composto. Risulta quindi sia infrangibile che estremamente resistente a graffi urti e ammaccature. Nella parte superiore abbiamo il pratico manico in alluminio completamente retrattile dotato di 4 blocchi per 4 differenti altezze. Inoltre questo trolley è ben bilanciato e stabile, non avrete quindi la preoccupazione di ritrovarlo “a terra” se non lo terrete. Vicino al maniglione troviamo anche il pratico e funzionale sistema di chiusura di sicurezza TSA. Inserendo qui le zip avrete la sicurezza che la valigia non si apra facendo fuoriuscire tutte il suo contenuto ma soprattutto che grazie alla combinazione a 3 cifre sarete gli unici in grado di aprirla.
Nella parte inferiore troviamo 4 ruote doppie, quindi per un totale di 8 ruote, alle quali viene affidata la mobilità, punto di estrema forza di queste ruote sono è l’incredibile silenzio, il suono prodotto è infatti pressoché impercettibile, inoltre grazie anche ai rulli in plastica gommata di alta qualità il movimento rimane fluido a prescindere dalla superficie sulla quale ci si muove, che sia liscia o dissestata; in ultima battuta ci teniamo a sottolineare come le ruote possano essere interamente cambiate in caso di usura.
Chicca finale della parte esterna di questo trolley è la tasca frontale che nasce per portare in giro il vostro computer portatile.
Infatti è dotato di un apposito vano imbottito che può contenere dispositivi elettrici che raggiungono al massimo 13 pollici (tablet o pc), l’interno è foderato e tiene saldo il contenuto grazie alla tasca frontale in nylon e sempre al sicuro, in quanto la chiusura è comunque regolata dal sistema TSA, potrete quindi sempre avere a portata di mano i vostri dispositivi elettrici, ma potete anche utilizzarla per tenere documenti o altri oggetti che vi servono spesso.
Andiamo a parlare anche della parte interna di questo bagaglio a mano. La divisione è interna è quella classica a due scomparti (uno principale più grande posizionato dove scompare il manico e il secondo dal lato opposto, leggermente meno capiente). Quello più capiente è completamente impermeabile in quanto foderato in materiale leggero e resistente, inoltre è dotato di cinghie di sicurezza molto ampie che permettono di occupare più spazio e quindi riuscire a contenere saldamente tutto il suo interno.
In questo modo eviterete che tutti i vostri vestiti o i vostri oggetti vadano in giro per la valigia e si mischino.
Nel caso in cui abbiate bisogno di utilizzare anche la seconda parte dell’interno c’è da dire che la chiusura a zip farà in modo di poter mantenere i due contenuti completamenti diversi e senza occasione di contatto, se non vi dovesse bastare lo spazio nella parte con la zip di divisione avete a disposizione anche 2 ulteriori tasche per poter mettere le cose più piccole o quelle che vi ricordate all’ultimo minuto.
Sicuramente questo è un bagaglio a mano Alitalia che vi assicurerà sicurezza. Il modello in questione è il Britz ed è dotato di certificato di qualità tedesco. Inoltre è disponibile in 6 diverse colorazioni, tutte monocromo: bianco, blu scuro, nero, cipria, verde e verde scuro.
Concludiamo così questo articolo relativo alle linee guida per i bagagli a mano Alitalia. Speriamo di essere stati d’aiuto ed aver risposto ai dubbi che molti viaggiatori possono avere, specialmente alla prima esperienza. Ricordatevi sempre che, in caso di domande, la cosa migliore da fare è chiamare l’aeroporto interessato o informarsi direttamente su fonti ufficiali.
Articolo di Daniel Zanatta aggiornato e revisionato da Marinella Guido
Volete scoprire con quale bagaglio a mano viaggiamo? Date un occhio qui: https://www.zainoinviaggio.it/zaino-bagaglio-a-mano-cabin-max/
SCARICATE GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOK: https://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/
E NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI ALLA NEWSLETTER: https://www.zainoinviaggio.it/newsletter/
E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebook: https://www.facebook.com/groups/205018259979417/