Zaino Da Moto: I 7 Modelli Migliori

15Amanti dei viaggi in motocicletta? Allora questo articolo è quello che fa al caso vostro. Quante volte avete iniziato un viaggio in moto e vi siete trovati con uno zaino scomodo, troppo piccolo o troppo ingombrante, che non faceva al caso vostro e che vi ha tolto gran parte del divertimento? Tranquilli, sicuramente non siete i soli. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di zaino da moto tra i quali potete scegliere.

1. UA Hustle LDWR

zaino da moto        zaino da moto

Targato Under Armour, questo zaino presenta alcune caratteristiche davvero interessanti. Prima fra tutte la tasca anteriore resistente all’acqua. Il punto forte di ciò, sta nel fatto che mentre si va in moto, la pioggia cade più forte sullo zaino, per via della velocità del veicolo. Per questo motivo è molto importante avere una tasca posteriore rinforzata, in grado di resistere ai temporali e all’umidità degli ambienti più ostili. Un altro punto che rende questo zaino per moto un’ottima scelta, sono gli spallacci con la tecnologia HeatGear, che permette una regolazione totale, per una comodità assoluta. Infine, il manico superiore permette il trasporto a piedi, come una sorta di valigia: una caratteristica molto interessante per chi usa la moto per viaggi di lavoro.

2. Dainese D-gambit Backpack

zaino motozaino da moto

Questo zaino è specifico per gli amanti della motocicletta. Presenta una tasca rinforzata per portare il computer o un tablet, tenendolo separato dal resto degli oggetti. Abbiamo già visto in altri articoli la positività di questa funzione ed è, pertanto, un valore aggiunto rispetto ad altri modelli. La capacità è di ben 33,6 litri, quindi si tratta di uno zaino da moto molto spazioso, che consente tranquillamente di fare un viaggio di un paio di giorni, senza avere bisogno di bagagli ulteriori. Inoltre, due tasche laterali con zip forniscono lo zaino di un ulteriore spazio, in grado di contenere piccoli oggetti, come chiavi, fazzoletti e cuffie. Si tratta, senza ombra di dubbio, un’ottima scelta per i biker più esigenti.

3. Zaino Osprey Syncro

zaino moto       zaino da moto

La versione da 15 litri è ottima per i viaggi più corti, dove il materiale da dover avere con sé è minore. Lo zaino presenta un’allacciatura frontale, che con il sistema BioStretch consente una regolazione veramente ottima, in grado di adattarsi perfettamente a diverse strutture corporee. Il pannello posteriore è accessibile facilmente grazie ad una cerniera, che permette una maggiore sicurezza rispetto alla classica chiusura a clip. Inoltre, un punto che lo contraddistingue dai due modelli precedenti è la presenza di parti rifrangenti, che permettono al guidatore di essere visto al buio, anche quando si ferma in zone di servizio. Il peso è irrisorio: solamente 560 grammi per la versione da 15 litri.

Insomma, si tratta di un ottimo modello per chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo dei viaggi in moto per la prima volta o per chi è già un biker esperto, ma è in cerca di uno zaino leggero e comodo per le escursioni più brevi.

zaino moto

Ora che abbiamo visto le 3 scelte più ricercate, andiamo a mostrare quali sono gli zaini da moto che non hanno ancora raggiunto l’apice del mercato. Ecco quindi altri 4 modelli tra i quali scegliere.

XLMOTO

Questo zaino da moto della XLmoto può ospitare un contento fino a 24 litri mantenendo comunque la sua forma sportiva e versatile. Adatto per viaggi in giornata e non escursioni di più giorni questo zaino sportivo è l’ideale per il trasporto di qualsiasi effetto personale di piccola o media taglia, materiale di cancelleria o più generalmente oggetti di uso quotidiano. Un’apposita tasca posta all’interno può ospitare un computer portatile o comunque anche un tablet di grandi dimensioni e si aggiunge a vari altri vani portaoggetti in rete.

Dalla forma aerodinamica questo zaino è realizzato in tessuto Hardshell resistente all’acqua. Il tessuto Hardshell è così efficace perchè dotato di una membrana esterna laminata che fa scivolar via l’acqua e da un rivestimento interno speciale che rafforza il suo potere impermeabile. Questa teconologia è molto diffusa nel mercato dell’abbigliamento sportivo ed è composta generalmente da due o tre strati dove il tessuto esterno viene unito ad una sottile fodera e alla speciale membrana, in modo da creare un materiale davvero resistente. Le fasce per le spalle e i cinturini regolabili per mettono infine di adattare lo zaino al proprio corpo secondo le esigenze della persona.

zaino da moto

JDC

Lo zaino della JDC racchiude tutte le caratteristiche desiderabili in uno zaino da moto di buona qualità. Disponibile in due colori, grigio scuro e nero, è costruito in materiale ad alta resistenza e foderato in materiale gommato 100% impermeabile.

La capacità iniziale di 24 litri può essere all’occorrenza estesa fino a 36 litri in modo da poter trasportare oggetti di vario genere. Materiale di cancellerie e oggetti personali possono essere comodamente sistemati nelle diverse tasche interne allo zaino, il computer ha la sua tasca apposita che può ospitare un pc fino a 17 pollici. Una tasca parzialmente in rete, estraibile all’occorrenza, è stata progettata per ospitare il casco che viene fissato con delle apposite cinghie regolabili; sulla parte anteriore a questa è presente una terza tasca con zip per oggetti o documenti da tenere a portata di mano. Lo zaino è munito infine di scomparto per vescica d’acqua (non inclusa) e foro di passaggio per il relativo tubo che permettono di trasformare lo zaino in idrico. Sono presenti sul retro anche delle strisce di sicurezza per aumentare la visibilità della persona di notte.

zaino da moto

SEIBERTRON

Molto comodo per viaggi di più giorni, questo zaino è costituito da quattro tasche di varia dimensione che permettono di organizzare i propri oggetti in modo pratico e semplice. Le due tasche posteriori e più grandi sono pensate per il trasporto di oggetti più voluminosi come un pc, vestiti giacche o simili; quelle più piccole sono invece pratiche per oggetti di piccola o media grandezza come materiali di cancelleria, chiavi, occhiali, smartphone ed altro. In particolare il piccolo vano anteriore può ospitare cose che necessitiamo tenere a portata di mano come ad esempio i nostri documenti. E’ costruito in materiale 900D waterproof che però non include le cerniere, questo potrebbe essere quindi un problema in caso di mal tempo. Un altro punto a sfavore è che la capacità non è abbastanza per contener un casco integrale, è presente pero una tasca in cui può essere inserita una sacca idrica (venduta separatamente) se abbiamo la necessità di mantenerci sempre idratati. Gli spallacci e le cinghie sono regolabili a seconda delle esigenze. Disponibile in diverse colorazioni, questo modello è una delle scelte più amate dai motociclisti più esperti e, più in generale, da tutti coloro che sono alla ricerca di uno zaino da moto in grado di trasportare tutto il materiale necessario per un viaggio anche di più giorni.

zaino da moto

OJ

Lo zaino espandibile e porta casco Kyte M052 è l’ideale per chi ama viaggiare e spostarsi in moto nel quotidiano. Studiato per rendere le uscite in moto più comode e piacevoli questo prodotto è realizzato in poliestere espandibile a seconda del contenuto dello zaino e zip impermeabili per non essere sorpresi dalla pioggia. Spallacci imbottiti e cinghie di sicurezza sul petto ancorano lo zaino alla persona durante gli spostamenti e permettono la regolazione a seconda del gusto. E’ presente una tasca esterna per il trasporto di oggetti più piccoli ed un porta notebook interno; è inclusa una cover impermeabile ed una rete porta casco. Nella parte anteriore sono stati inoltre aggiunti degli inserti riflettenti che migliorano la visibilità della persona durante le ore notturne.

Da chiuso è davvero snello e può contenere una giacca leggera, un portatile con accessori, Tablet e alcune altre cose. Si tratta di un ottimo modello di zaino da moto, adatto sia ai bikers più esperti, sia a chi sia è appena avvicinato a questo mondo o ha intenzione di fare il proprio primo viaggio in moto. Uno zaino versatile, in grado di soddisfare anche i motociclisti più esigenti. Viste le qualità di questo prodotto, ci sentiamo di consigliarlo caldamente a chiunque sia alla ricerca dello zaino da moto perfetto.

zaino da moto

Questa è la nostra top 7 degli zaini da moto, ma sappiamo che l’esigenza individuale può avere bisogno di soluzioni specifiche. Per questo motivo è bene provare sempre uno zaino prima di comprarlo, magari facendoselo prestare da un amico. Avete qualche consiglio da dare a chi si sta avvicinando al mondo dei viaggi in moto per la prima volta? Quali avventure avete vissuto insieme alle vostre due ruote?

Articolo di Daniel Zanatta

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.