12 mete per gli sport estremi

Fino a qualche anno fa, gli sport praticati dalla maggior parte della popolazione mondiale non prevedevano né arrampicate, né salti da un palazzo all’altro, né tanto meno voli da 4.000 metri di altezza. Da poco, infatti, gli sport estremi hanno preso piede in tutto il mondo, soprattutto in Italia e adesso sono praticati non solo da i più temerari ma anche da chi sente il bisogno di voler provare qualcosa di incredibilmente forte! L’emozione del rischio, il senso del pericolo e la scarica d’adrenalina a volte prendono il sopravvento, spingendoci a voler fare qualcosa fuori dagli schemi.

Per sport estremi intendiamo tutte quelle attività ed esperienze in cui è fondamentale mettere a dura prova se stessi, sfidando qualsiasi legge della fisica ma soprattutto sfidando i limiti della nostra mente. Gli sport estremi possono definirsi come un mix di energia e adrenalina e vedono come loro comune denominatore il rischio: riuscirete nell’impresa solo se rischierete e vi metterete seriamente alla prova, con il corpo e con la mente.

Chi pratica sport estremi non deve infatti sottovalutare l’allenamento fisico, oltre a quello mentale: potrebbe diventare davvero molto rischioso praticarlo in assenza di queste due componenti fondamentali.

Adesso, gli sport estremi sono diventati una vera e propria disciplina da seguire, ma anche delle vere e proprie esperienze da “almeno una volta nella vita”. Capita sempre più spesso di vedere online dei pacchetti di “esperienze estreme”. A volte vengono regalati per provare un po’ di adrenalina, a volte per superare le proprie paure. Spesso sono anche condivise e vengono utilizzate come attività di team building dalle aziende.

La maggior parte delle persone pratica sport estremi anche per mettersi in gioco e per uscire dagli schemi.

Ma, fino a che punto spingersi? Sicuramente con il passare del tempo le attrezzature sono migliorate e anche la tipologia di allenamento per l’atleta. Chi pratica frequentemente sport estremi sente dentro di sé la paura ma allo stesso tempo sa che per superarla solo riducendo il rischio pertanto dotandosi di ogni tipologia di strumento di sicurezza necessario.

Oggi però vogliamo consigliarvi 12 mete per praticare sport estremi nel mondo.

Ogni Paese ha uno sport di riferimento (basti pensare che l’Italia è conosciuta nel mondo per il calcio), lo stesso vale per gli sport estremi. Vi porteremo dal Colorado per fare bungee jumping alla California per fare slacklining, passando per l’heliski in Alaska e per il kitesurf alle Maldive.

Se avete voglia di provare qualcosa di diverso mentre siete in viaggio, vi diciamo dove fare gli sport estremi più belli del mondo.

Ecco a voi 12 mete per sport estremi!

#1 Fai Bungee Jumping in Colorado

Iniziamo con uno degli sport estremi più famosi al mondo: il bungee jumping.

Il “salto con l’elastico” consiste nel lanciarsi da un’altezza notevole da una piattaforma. L’equipaggiamento prevede, appunto, una corda elastica la cui estensione puo’ raggiungere un 650% della sua lunghezza iniziale, una corda di sicurezza (viene utilizzata ovviamente solo se l’elastico dovesse malauguratamente subire rotture o lesioni) ed un’imbracatura per il torace ed il bacino che serve a tenere ben salda la corda di sicurezza.

mete per sport estremi

In Colorado è possibile praticare il salto più alto del mondo facendo bungee jumping! Dal Royal Gorge Bridge, potrete saltare di 321 metri all’interno di un incredibile canyon. Il Royal Gorge Bridge è, infatti, ad oggi, il ponte più alto degli Stati Uniti: costruito nel 1929 in Colorado, si trova a 955 piedi sul fiume Arkansas. In pochi però sono riusciti a vivere quest’esperienza pazzesca: qui si puo’ praticare bungee jumping solo su invito anche a causa del costo molto elevato. Per chi non vuole spingersi fino al Colorado, c’è la Svizzera: nella Val Verzasca potreste provare l’ebrezza di saltare per ben 220 metri lungo la parete di una gigantesca diga!

#2 Prova il paracadutismo in Australia

Anche il paracadutismo è uno sport estremo abbastanza conosciuto. Nato principalmente per scopi militari, adesso è sempre più ricercato dagli amanti dell’adrenalina. Nello specifico, il paracadutismo prevede di lanciarsi da altezze abbastanza importanti da elicotteri o da aerei. Si usa appunto il paracadute come metodo per rallentare la discesa e godere di incredibili paesaggi e per garantire estrema sicurezza. Vicino Sydney, a Wollongong, potrai fare paracadutismo e approfittare della migliore vista del mondo. Pensa di lanciarti e osservare la meraviglia delle coste australiane: tutta la paura svanirebbe in un nanosecondo. I più fortunati, potranno anche avvistare una balena, un delfino o altre specie marine che popolano le acque al largo della costa.

#3 Fai KiteSurf alle Maldive

Il Kitesurf è uno sport ancora poco praticato in Italia ma molto amato all’estero: consiste nel lasciarsi trasportare da un aquilone spinto dal vento che viene manovrato attraverso una barra di controllo, a sua volta collegata al kite. Si tratta di uno sport dinamico, ma allo stesso tempo molto divertente, appassiona gli amanti delle discipline acquatiche di ogni fascia d’età e di ogni grado di esperienza.

mete per sport estremi

Questo sport per molti anni è stato ritenuto uno sport molto pericoloso ed estremo, in realtà però se si rispettano poche semplice regole e con le giuste attenzioni non è per nulla pericoloso come si immagina! La destinazione perfetta per provare il Kitesurf? Le Maldive! Anche qui, potrete incontrare creature marine come squali balena e mante ma da un’altra prospettiva. Praticare Kitesurf alle Maldive è davvero un’esperienza da “una volta nella vita”: sciare sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano, lasciandosi trascinare dal vento caldo vi farà sentire davvero liberi. In Italia, potrete cimentarvi in questo sport al Lago di Garda, a Genova e Ravenna dove troverete le scuole di Kitesurf più importanti d’Italia, frequentate anche dai professionisti.

#4 Impara lo Streetluge a San Francisco

Si posiziona sicuramente tra gli sport estremi lo Streetluge, in italiano tradotto letteralmente come “slitta da strada”. Si classifica tra gli sport estremi più economici: acquistare il kit completo costa intorno i 100€! Per praticare questo sport bisogna scivolare sull’asfalto con una slitta che ha delle vere e proprie lame al posto delle ruote. La “slitta” non è dotata né di sterzo né freni, farete tutto voi col peso del corpo e con i piedi, oscillando. Lo streetluge è uno sport alla portata di tutti e di facile esecuzione, infatti in Italia al momento non ci sono scuole dove imparare a praticarlo. Praticarlo a San Francisco però è una delle esperienze da fare: quì nasce ed è molto praticato grazie alle incredibili discese presenti.

#5 Fai il volo dell’Angelo in Basilicata

Sulle dolomiti lucane si puo’ provare il volo dell’Angelo. Più che uno sport è una vera e propria esperienza: un lungo volo di quasi un chilometro e mezzo a 1000 metri d’altezza, tra le montagne di Castelmezzano e di Pietrapertosa. Protetti, in tutta sicurezza, da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio, si potrà provare per quale minuto l’emozione del volo ammirando la bellezza di uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia.

#6 Pratica l’Heliski in Alaska

Siete amanti della montagna e delle cime innevate? Allora questo sport fa proprio per voi.

L’Heliski è un nuovo modo per apprezzare ancor di più i paesaggi invernali, un modo diverso di vivere la montagna: salendo su di un elicottero raggiungerete le vette più alte per poi lanciarvi con snowboard o sci verso discese che vi lasceranno davvero senza fiato.

mete per sport estremi

Non è sicuramente uno sport a portata di tutti: fare questa esperienza vi costerà un po’ ma ne varrà la pena. Al momento, per praticarlo al meglio, conviene dirigersi in Alaska dove, sicuramente, la neve non mancherà.

#7 Divertiti con il Freediving alle Maldive

Torniamo alle Maldive (sappiamo che non vi dispiacerà!) ma questa volta per un’esperienza diversa, il freediving. Si tratta di una vera e propria immersione, ma in apnea, richiede quindi massima concentrazione e delle buone doti di resistenza. Questo sport è stato pensato per chi ama il mare, ma non ha un brevetto per immergersi: se volete entrare silenziosamente nel mondo sommerso e rimanerci fino a che il respiro ve lo permette, allora il freediving fa a caso vostro. Nato proprio alle Maldive, nello spettacolare Atollo di Baa, vi regalerà emozioni uniche mettendovi anche alla prova.

 #8 Fare downhill in Francia

Questo sport nasce di recente in Francia, di preciso a Les Deux Alpes che è diventato un ritrovo per gli appassionati. Il Downhill è la discesa libera in mountain bike e consiste nel percorrere dai 2 ai 5 chilometri in discesa, a gara.

mete per gli sport estremi

Per praticare questo sport è necessaria una bicicletta ad hoc: devono essere bi-ammortizzate, le ruote devono essere da 27.5 pollici e i freni devono essere molto potenti dato le velocità che si possono raggiungere in discesa.

 #9 Prova il Wingsuit in Ungheria

Se avete già sperimentato il paracadutismo potreste provare il Wingsuit. Vi lancerete nel vuoto da un elicottero da 4000 metri d’altezza e, indossando una tuta speciale di forma alare, sfrutterete le correnti arrivando a volare fino a 300 chilometri orari. Praticare questo sport richiede sicuramente una preparazione mentale, psicologica e un cuore saldo. Se siete in forma ancora meglio poiché sarà più facile smaltire l’acido lattico dopo l’atterraggio. In Ungheria, ogni anno, si tengono proprio delle gare di Wingsuit pertanto se volete provare, lì troverete degli ottimi centri.

#10 Fai Freeclimbing a Barcellona di notte

Il Freeclimbing, meglio conosciuto come arrampicata libera, rientra sicuramente negli sport estremi. Si differenzia dall’arrampicata classica poiché nel freeclimbing si utilizza solo il proprio corpo per effettuare la scalata, mentre le corde e le imbracature servono solo da strumento di sicurezza in caso di caduta. Dove praticarlo? Senza dubbio in Spagna, a Barcellona. Lì ci sono vari percorsi per ogni esigenza e grado di difficoltà. Tra l’altro, è è possibile praticare freeclimbing anche di sera poiché i percorsi sono fino alle ore 23: godrete di uno spettacolo molto suggestivo ma soprattutto divertente!

#11 Cimentati con il Rafting in Trentino Alto Adige

Ne avete sentito parlare tanto ma non sapete in cosa consiste? Ve lo diciamo noi.

Il Rafting viene classificato come uno sport acquatico e rientra in quelli “estremi” se viene scelto un percorso di difficoltà alta. Il termine proviene dall’inglese “to raft” che significa letteralmente “navigare su una zattera” (tranquilli, praticamente non è così). Questo sport serve per scoprire i segreti delle montagne e delle sue valli poiché, a bordo di un canotto, navigherete per i fiumi più belli (e a volte più difficili) del mondo. In Italia potrete provare a fare rafting sul fiume Noce, sicuramente il più emozionante nel nostro Paese. Situato nella Val di Sole, in Trentino Alto Adige, il fiume Noce alterna passi più tranquilli a passi per i più esperti. Il rafting è anche ottimo per stringere relazioni o rafforzarle dato che è uno sport di gruppo. Sul gommone infatti dovranno salire al massimo 7 persone, o meglio “vogatori” che a suon di pagaiate godranno di panorami mozzafiato.

#12 Fai Slacklining in California

Concludiamo la classica delle 12 mete per gli sport estremi con la California. Lì, uno degli sport con più seguito è sicuramente lo slacklining, che si traduce come “corda molle”: si tratta di una sorta di funambolismo infatti dovrete fare un passo dopo l’altro su una fettuccia piatta larga pochissimi centimetri e legata a due pali (se al chiuso) o a rami.

La differenza con il funambolismo sta proprio nel fatto che questa fettuccia non è tesa al centro per cento e per questo motivo la difficoltà è davvero alta. Questo sport rientra negli sport estremi perché è estremo lo sforzo mentale che bisogna fare per non cadere. In California si puo’ praticare ovunque ed è regolamentato da linee guida molto precise.

A volte, provare qualcosa di diverso apre la mente, vi aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva e a sorpassare le paure di tutti i giorni. Ogni sport estremo rappresenta un limite da superare: la paura dell’altezza, della velocità, del vuoto possono essere affrontate pian piano cimentandosi in queste attività.

Adesso però non vi resta che scegliere la destinazione per il vostro prossimo viaggio e cimentarvi, con un po’ di coraggio ma in tutta sicurezza, in uno degli sport più estremi al mondo.

Articolo di Marinella Guido


Errori di prezzo: PDF gratis per trovare i voli a prezzi bassissimi

Non dimenticatevi che per risparmiare sull’acquisto dei voli (oltre a scegliere compagnie low cost come RyanairEasyjet e Wizzair – o affidarsi a siti come Skyscanner) è possibile ricercare anche gli errori di prezzo delle compagnie aeree.

Ma cosa significa? Per saperne di più, vi consigliamo di scaricare gratuitamente un PDF che abbiamo preparato.

PDF gratuito – I migliori siti per scoprire “ERRORI DI PREZZO” 


SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/


Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.