Zaino da viaggio: cosa non deve mancare?

Hai prenotato i biglietti, scelto l’itinerario, controllato il meteo? La data della tua partenza si avvicina e tu non stai più nella pelle? Sembra proprio che sia il momento perfetto per pianificare quello che metterai nel tuo zaino da viaggio.

Questo articolo è dedicato non solo ai backpackers, cioè a coloro per cui lo zaino di viaggio sarà elemento fondamentale del viaggio, la loro “casa” portatile, ma è per tutti coloro che si chiedono: cosa non deve assolutamente mancare nello zaino da viaggio ideale?

zaino da viaggio

#1 Meno è, meglio è

Il primo consiglio che ti voglio dare, se rientri in questa categoria è: meno è, meglio, quando si parla dello zaino da viaggio.

Ricordati che lo dovrai portare tu in spalla, metterlo sul treno o sull’autobus, appoggiarlo in spiaggia o in camera, farlo e disfarlo continuamente! Quindi, ogni oggetto che metterai deve essere quantomeno indispensabile perché tutto ciò che è superfluo si rivelerà solo un fastidio inutile!

Il processo che porta a preparare uno zaino da viaggio può richiedere qualche giorno, per evitare di portare con te oggetti che (te lo garantisco!) odierai dopo una settimana di viaggio. Prenditi del tempo per prepararlo e una volta pronto ti consiglio di annotare sulle note del tuo smartphone gli oggetti e gli accessori che hai deciso di portare e di cui non puoi fare a meno. Questa lista ti servirà poi anche per i viaggi successivi, per i quali impiegherai sicuramente meno tempo nella preparazione del tuo zaino.

Detto questo, proverai sulla tua pelle che uno zaino da viaggio (dai un occhio qui se qualcuno può fare al caso tuo) è una scelta decisamente comoda, rispetto ad esempio ad un trolley o una sacca, se devi fare un viaggio che richiede numerosi spostamenti e che non richiede molti cambi d’abito o attrezzatura difficilmente trasportabile.

#2 Pensa a dove stai andando

Il secondo consiglio per preparare il tuo zaino da viaggio può essere banale, ma a volte i pensieri apparentemente più semplici sono anche quelli che si rivelano più utili: pensa a dove stai andando!

Prendiamo, ad esempio, il clima: se la tua meta è l’Indonesia nella stagione delle piogge, forse non avrai bisogno di 3 paia di occhiali da sole e di 4 diverse tipologie di creme solari, quanto piuttosto di un impermeabile facilmente ripiegabile o di una mantellina (che ti consiglio di portare comunque sempre con te).

Infine, se sei diretto in un Paese in cui le prese elettriche sono diverse, non dimenticare il trasformatore.

#3 Pensa alle situazioni in cui potrai trovarti

Terzo consiglio: tieni bene a mente il tipo di viaggio che farai e le situazioni in cui potresti trovarti. Se alloggerai in tenda, sarà necessario portare nel tuo zaino da viaggio un asciugamano, un coltellino multiuso e dei repellenti per gli insetti. Ti consiglio di portare con te anche un accendino ed i prodotti per la tua igiene personale, oltre ad una torcia e ad un paio di batterie di riserva.

Se poi intendi dormire in un ostello, metti immediatamente nel tuo zaino un paio di tappi per le orecchie, che potrebbero diventare i tuoi migliori amici, ed un paio di sandali che potranno anche esserti utili per utilizzare i bagni in comune.

zaino da viaggio

#4 Porta abiti facilmente lavabili

Il quarto consiglio riguarda i vestiti: ricordati di portare abiti facilmente lavabili e che non necessitino di essere stirati. Pensa in anticipo a come abbinarli, e non dimenticare un kit da cucito per attaccare quel bottone che sicuramente si staccherà!

#5 Lascia spazio agli imprevisti

Il mio consiglio finale, infine, è quello di lasciare spazio ai ricordi ed agli imprevisti. In uno zaino da viaggio non può mancare non solo un buon libro, ma anche un quaderno dove riportare i tuoi appunti di viaggio e un po’ di spazio vuoto, da riempire con oggetti comprati sul posto, con il maglione comprato in quel posto in Perù che ricorderai per sempre, o con la statuina che ti ha regalato una signora vietnamita.

Anche perché, altrimenti, che cosa lo usi a fare lo zaino?

 

Articolo di Margherita Scaglione

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.