I lunghi viaggi in treno sono la vostra passione? Avete mai sentito parlare del viaggio Oslo-Bergen? Allora non potete non leggere questo articolo. Sono molti i ragazzi che, mossi da un grandissimo spirito di avventura e di adattamento, decidono di intraprendere viaggi su treni. Un esempio è il famosissimo Interrail, un biglietto che permette di scoprire l’Europa a prezzi molto vantaggiosi.
Ovviamente, ci sono anche viaggi più contenuti ma che non sono da meno in termini di bellezza paesaggistica e culturale. Qualche esempio? La tratta Zermatt-St. Moritz, in Svizzera; il viaggio che va dalle Montagne Rocciose a Vancouver, in Canada o il Grand Canyon negli Stati Uniti d’America.
Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A seconda dei gusti del viaggiatore, c’è una varietà enorme di viaggi da intraprendere.
Ma, ora, vediamo insieme uno degli itinerari più caratteristici e inusuali.
Il percorso su binari che da Oslo va a Bergen, è considerato uno dei viaggi in treno più scenografici nel mondo, poiché raggiunge le più elevate altitudini di qualsiasi altro treno in Europa e sconvolge i turisti offrendo paesaggi mozzafiato, che cambiano al passare delle stagioni.
Così come la Svizzera, anche la Norvegia presenta magnifiche vedute sulle montagne, sulle silenziose campagne, sulle foreste immense e sui piccoli villaggi. Ma ha qualcosa che manca alla Svizzera: i fiordi, mistici pezzi di terra caratteristici del paesaggio norvegese.
Il treno che collega le due principali città norvegesi, infatti, offre un meraviglioso scenario della penisola scandinava. Si possono ammirare i fiordi di Hurtigruten, la grandezza e la bellezza delle montagne, le acque cristalline dei laghi e dei ruscelli e i colori sgargianti delle abitazioni lungo la strada.
Come già detto in precedenza, il treno da Oslo a Bergen raggiunge la più elevata altitudine di qualsiasi altro in Europa. Il punto più alto è Finse, a 1222 metri sul livello del mare; il treno passa, inoltre, sull’altopiano di Hardangervidda, il più alto d’Europa. Nessun altro treno tra le due città offre uno spettacolo simile.
Si può intraprendere questa tratta in ogni stagione e avere ogni volta viste differenti; infatti, in pochi mesi, lo scenario si trasforma e diventa sempre più bello e affascinante. Le montagne, la neve, i tramonti, le albe: questi sono gli splendidi spettacoli che si possono osservare durante l’anno. Se si viaggia in inverno, si consiglia di prendere il treno molto presto, perché i giorni sono più corti durante questa stagione. In estate, invece, i turisti possono godersi i raggi del sole nelle prime ore del mattino e i fiordi a mezzanotte.
La neve è una costante del viaggio Oslo-Bergen e durante i molti mesi in cui è presente, i treni sono pieni di sciatori.
La tratta è lunga quasi 500 chilometri; fu costruita tra il 1875 e il 1909 e, come si può immaginare, non è stato affatto semplice. La sua costruzione ha visto impegnati circa 35.000 uomini; 182 tunnel sono stati scavati a mano tra la roccia; le avversioni metereologiche non hanno sicuramente aiutato ma gli ingegneri e gli operai ci sono riusciti. I viaggiatori, oggi, ringraziano!
Ci vogliono circa sette ore per completare il tragitto tra le due città; inutile dire che non c’è la necessità di aprire un libro o giocare al cellulare, perché la vista che si ha dai finestrini è meravigliosa.
La Bergen line è il punto di partenza ideale per scoprire i fiordi norvegesi. Puoi partire da Oslo e arrivare a Myrdal, per poi fare un cambio alla spettacolare stazione ferroviaria di Flam, che ti porta a Sognefjord e al villaggio di Flam. Qui ci sono battelli e traghetti che fino a Bergen percorrono i vari fiordi.
Un viaggio che vi consigliamo perché pochi tragitti al mondo vi regaleranno delle emozioni simili!
Articolo di Chiara Pagliafora