I 10 viaggi in treno più belli

I viaggi in treno riportano alla mente dei viaggiatori professionisti il romanticismo e il senso di avventura di un’epoca ormai passata. Questo indipendentemente dal tipo di locomotiva che si sceglie: sia che si viaggi su una linea di lusso, dotata di tutti i comfort, sia che si opti per una soluzione più modesta. Diciamocelo, è difficile resistere al fascino di un lungo viaggio in treno. Se state considerando un’avventura da vivere a bordo di una carrozza, allora troverete sicuramente molto utile questo articolo. Oggi, infatti, vedremo quali sono i 10 itinerari ferroviari più famosi e belli del mondo, chiaramente già testati ed approvati da moltissimi viaggiatori professionisti. Buona lettura!

viaggi in treno
Partire dall’Italia a bordo del Venice Orient Express

Spesso considerato il simbolo del viaggio ferroviario di lusso, il leggendario treno Venice Simplon-Orient-Express è famoso in tutto il mondo per le sue cabine decorate in stile barocco, l’elegante cucina ed il gentilissimo staff, sempre a disposizione dei viaggiatori. I passeggeri fortunati che saliranno a bordo di questo treno, potranno visitare alcune delle città più affascinanti d’Europa, come Londra, Venezia, Parigi, Budapest, Bucarest e Istanbul. Gli itinerari proposti sono 6, ognuno dei quali presenta alcune caratteristiche davvero uniche. Che si sia alla ricerca di un’avventura di qualche settimana, sia che si abbiano solamente pochi giorni a disposizione, il Venice Orient Express è sicuramente un treno da non perdere.

Viaggio sulla ferrovia transiberiana

Spostiamoci ora un po’ più a nord, dove le temperature non sono di certo clementi. La favolosa ferrovia transiberiana, un tempo considerata il “gioiello più bello nella corona degli zar”, è uno dei viaggi in treno più famosi del mondo. I viaggiatori professionisti potranno scegliere tra diverse rotte, tra cui la Trans-Manchurian o Trans-Mongolian, che collega Mosca a Pechino. Se si preferisce vivere un’avventura ancora più lunga ed emozionante, si può scegliere di viaggiare da Mosca a Vladivostok. Si tratta davvero di un viaggio di proporzioni incredibili, in quanto si attraversano sette fusi orari e si copre una distanza pari a circa un terzo del globo. Tutti questi percorsi portano i viaggiatori attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari della Russia: non mancherà la possibilità di ammirare fuori dal finestrino bellezze come montagne innevate, villaggi pittoreschi e, naturalmente, la tundra siberiana.

treno sulla neve
In treno tra le montagne del Canada

Considerato dal National Geographic come uno dei migliori “Viaggi della propria una vita”, il Rocky Mountaineer offre oltre 65 pacchetti vacanze unici e quattro percorsi attraverso la Colombia Britannica, l’Alberta e il nord-ovest del Pacifico. Il famoso treno turistico di lusso viaggia alla luce del giorno attraverso la bellezza selvaggia del Canada occidentale e delle Montagne Rocciose canadesi.

Il percorso più popolare, si chiama “First Passage to the West” (primo passaggio verso Ovest) e porta i viaggiatori attraverso i leggendari tunnel a spirale canadesi. Si tratta davvero di un viaggio mozzafiato e le meraviglie che possono essere ammirate sono moltissime. Collegando il Canada da est a ovest, il percorso storico porta gli ospiti attraverso montagne spettacolari e canyon profondi. Sicuramente non è un viaggio adatto a chi soffre di vertigini, per via dei molteplici passaggi sospesi proprio al di sopra dei canyon.

A bordo dell’Old Patagonian Express in Argentina

L’Old Patagonian Express, un famoso treno che attraversa il sud dell’Argentina, dà ai viaggiatori il senso di essere giunti ai confini del mondo. Meglio conosciuta come “La Trochita”, la storica locomotiva viaggia a soli 45 km/h, partendo dalla maestosa città di Esquel per raggiungere Ingeniero, attraversando città e villaggi così piccoli che non sono nemmeno segnati sulla mappa geografica dello stato. Guardando attraverso le piccole finestre di legno della cabina sarà possibile ammirare le valli e gli altipiani della mistica Patagonia e delle Ande cilene. Un viaggio per veri viaggiatori professionisti!

treno su rotaia
Il treno blu del Sudafrica

Questo treno prende il nome dal suo colore. Si tratta di un vero e proprio hotel a cinque stelle su ruote – che ha ospitato personaggi del calibro di presidenti e reali – e trasporta gli ospiti per oltre 1.600 chilometri, attraverso paesaggi mozzafiato tra la capitale costiera di Città del Capo e la città principale dell’entroterra, Pretoria. Il “Blue Train” è famoso per le sue lussuose cabine (comprese le piastrelle di marmo e le finiture dorate nel bagno) e per i pasti squisiti preparati dai migliori chef sudafricani. Sicuramente non un’esperienza economica, ma abbiamo sentito che moltissimi viaggiatori professionisti sono rimasti incredibilmente soddisfatti della loro vacanza.

Eastern e Oriental Express a Singapore

Lungo oltre 400 metri, l’Eastern & Oriental Express riporta al presente i giorni di gloria del viaggio in treno attraverso il bellissimo ed esotico sud-est asiatico. Mentre si viaggia a bordo di cabine di lusso, sarà possibile ammirare una vasta distesa tropicale, la foresta pluviale, le tantissime risaie, le montagne verdeggianti e i coloratissimi villaggi di Singapore. Si tratta di un’esperienza davvero panoramica e peculiare: consigliatissima!

Scoprire l’India sul “palazzo su ruote”

Fedele al suo nome, il “Palace on Wheels” è davvero un modo incantevole per navigare attraverso la regione settentrionale del Rajasthan. Decorato con lo stile ricercato dei tempi passati, il treno accompagna i viaggiatori in un tour di otto giorni che inizia e termina a Delhi. La bellezza della locomotiva lascia davvero senza parole ed ogni aspetto è curato nei minimi dettagli, regalando un viaggio unico.

Palace_on_Wheels_Jaipur
Tra i ghiacciai della Svizzera

Abbiamo già parlato del trenino Bernina e delle sue particolarità. Anche in questo articolo non potevamo non citare le bellissime ferrovie svizzere. Il Glacier Express permette di visitare le famose linee ferroviarie delle montagne della Svizzera. Da St. Moritz a Zermatt o dal Piz Bernina al Cervino, in questo viaggio panoramico di sette ore e mezza attraverso le Alpi non mancheranno le occasioni per rimanere a bocca aperta guardando fuori dal finestrino. Il Glacier Express attraversera 291 ponti, 91 tunnel e percorre l’imponente Passo dell’Oberalp. Il percorso porterà i viaggiatori professionisti a bordo attraverso la bellezza naturale incontaminata delle antiche foreste di montagna, i pacifici prati alpini e le valli ricche di tradizioni, il tutto respirando l’atmosfera di una cultura secolare.

treno in inverno
Esplorando il Kenya, da Mombasa a Nairobi

Se siete pronti per una vera avventura, allora un bellissimo viaggio in treno da non lasciarsi scappare è sicuramente quello che collega Mombasa, una tipica città costiera africana, a Nairobi, la capitale del Kenya. Il Jumbo Kenya Deluxe, questo il nome del treno, offre colazione e cena a bordo, il tutto dando un ampio scorcio sulla fauna locale. Non è raro, infatti, vedere giraffe e struzzi al di fuori del finestrino.

A bordo del “Ghan”, in Australia

Per più di ottanta anni, il treno “Ghan” ha offerto tour ferroviari nel vasto cuore del continente australiano. Salendo a bordo di questa locomotiva, i viaggiatori professionisti potranno ammiare gli spettacolari paesaggi australiani: dalla fertile campagna che circonda Adelaide fino ai colori rossastri del remoto Red Centre.

treno su ponte sospeso

Questi sono i 10 viaggi in treno più amati di sempre. Chiaramente, siamo consapevoli che ci sono moltissime altre rotte ferroviarie che vale la pena esplorare e siamo molto curiosi di sapere se conoscete qualche altra avventura che vale la pena considerare. Muoversi in treno significa prendersi il tempo di vivere appieno il viaggio, esplorando in assoluta calma e godendosi ogni momento. Tutte queste rotte, infatti, passano nel cuore del proprio stato, raccontando la storia dei villaggi e degli spazi naturali che i viaggiatori possono ammirare dal finestrino.

E voi? Avete mai fatto un viaggio in treno? Si tratta di un’esperienza che pensate di ripetere in futuro? Fatecelo sapere nei commenti: siamo molto curiosi!

Articolo di Arianna Bagnoli

SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe