Zaino Tattico: Cos’è e Come Sceglierlo

Negli articoli precedenti abbiamo visto moltissime tipologie di zaino diverse, che possono servire in differenti condizioni proprio in base alla situazione in cui ci si trova. Esiste, tuttavia, uno zaino che si adatta bene ad ogni occasione, ovviamente con qualche eccezione. Stiamo parlando del cosiddetto zaino tattico. Lo zaino tattico è l’ideale compagno di viaggio per tutte quelle avventure che sono molto varie e che non possono essere affrontate con un tipo di zaino “normale”. Un buon esempio potrebbe essere un’escursione in un ambiente che non si conosce molto bene o una semplice giornata fuori porta, magari in montagna.

Vediamo insieme alcune caratteristiche fondamentali di uno zaino tattico (e alla fine dell’articolo troverete qualche modello che consigliamo).

1. Spazio, Un Sacco Di Spazio

Lo zaino tattico è, per definizione, incredibilmente spazioso. Infatti, nell’immaginario collettivo, questo compagno di avventure ha un sacco di tasche e spazi “nascosti”, che si rivelano utili quando meno ci se lo aspetta. La misura degli zaini si ottiene in litri ed è normalmente riportata sull’etichetta informativa del modello. Per un buon zaino tattico, venti/trenta litri sono più che sufficienti (se si necessita di più spazio, allora significa con molta probabilità che si ha bisogno di un tipo di zaino particolare). Più che lo spazio in sé, ciò che consigliamo è di guardare al numero di tasche: più sono, meglio è.

2. Porta Borracce Esterno

Avere risorse liquide a portata di mano è un grandissimo vantaggio per almeno due motivi. In primo luogo, è scomodo dover ogni volta levarsi lo zaino e poi indossarlo di nuovo, mentre è molto più pratico avere una risorsa idrica letteralmente a portata di mano. Inoltre, lo zaino tende a creare una barriera tra la maglietta e l’aria esterna. Se avete provato a togliervi uno zaino e poi indossarlo nuovamente, con una maglietta sudata, sapete che non si tratta di una sensazione piacevole. In linea di massima vale la regola: meno si toglie lo zaino, più confortevoli si è. Per queste ragioni, uno zaino tattico ha uno, se non due, porta borracce esterni, dove mettere una bottiglia d’acqua di almeno mezzo litro.

3. Tasche Sulle Spalline

Le tasche sulle spalline sono davvero molto comode. Permettono, infatti, di tenere gli oggetti di valore maggiore davanti, in modo da averli sempre sotto controllo. Un telefono, del denaro e i documenti, sono oggetti assolutamente indispensabili, che non si possono rischiare di perdere. Averli nella tasche posteriori, non è esattamente sinonimo di sicurezza. Non si può mai sapere che il quartiere per il quale state girando non sia dei più raccomandabili, come non potete essere sicuri che non vi caschino fuori mentre siete in marcia. Avere il materiale più importante sotto controllo, aiuta moltissimo a rilassarsi e a godersi l’avventura. Insomma, se siete in cerca di un vero zaino tattico, assicuratevi che abbia questa funzione.

4. Impermeabilità

Dato che lo zaino tattico è utilizzato quando non si è certi di cosa si troverà, è bene che sia resistente all’acqua. I vantaggi di uno zaino impermeabile sono molteplici ed anche molto intuitivi. Uno fra tutti? La possibilità di portare con sé oggetti tecnologici senza paura di comprometterli. Tra due modelli identici, non esitate a prendere quello impermeabile: arriverà il giorno in cui sarete grati della vostra scelta.

Avete qualche modello particolare di zaino tattico? Magari uno zaino a cui siete affezionati per le tante avventure passate assieme. Siamo curiosi di sentire le vostre esperienze.

Qui trovate qualche modello che consigliamo:

YAKEDA

Questo zaino è progettato per ogni tipo di necessità, dalla gita fuori porta all’escursione in alta montagna. La sua capacità varia tra i 39 e i 64 litri grazie a diverse tasche espandibili. In questo modo anche l’ingombro dato dallo zaino diminuirà nel caso questo non fosse riempito del tutto.

La tasca principale è molto grande ed ampia (40 litri) ma può essere espansa in base alle necessità in modo da poter contenere ogni tipo di oggetto, dal necessario per un giorno al sacco a pelo per un’escursione notturna. Essa presenta inoltre al suo interno diverse tasche più piccole che permettono di mettere in salvo oggetti di valore o generalmente di piccola taglia. Sia lo smartphone che il computer trovano il loro apposito scomparto che permette di trasportare un pc fino a 15,6 pollici. Una seconda tasca di dimensioni inferiori alla prima si trova sulla parte anteriore dello zaino e ospita facilmente oggetti come tablet o materiale di cancelleria.

Lo zaino è fabbricato in tessuto poliestere resistente ed impermeabile in modo che un temporale improvviso non danneggi i nostri effetti personali; è inoltre dotato di robuste cinghie di compressione laterali e regolabili, un pannello posteriore imbottito e dotato di tecnologia Airflow e spallacci imbottiti con tessuto.

A seconda dei gusti e delle esigenze è inoltre possibile scegliere tra quattro colori disponibili (nero, fango, verde e militare) per non dover rinunciare all’estetica.

zaino tattico

DOCOOLER

Lo zaino tattico della Docooler di dimensioni 50x30x30cm è l’acquisto ideale per ogni attività all’aperto. Dotato di 4 ampi vani con sistema di tessitura molle e di varia grandezza è in grado di trasportare oggetti di varia dimensione a seconda delle esigenze. Tre comode cinghie permettono inoltre di comprimere o allargare le tasche dello zaino in base al loro contenuto. A seconda dell’oggetto e dell’uso che ne facciamo possiamo scegliere tra quattro tasche: la prima tasca, la più grande, si apre completamente dividendo lo zaino i due e rendendosi cosi adatta a trasportare oggetti di media grandezza che magari non devono essere tenuti a portata di mano. La seconda è di dimensioni leggermente inferiori alla prima e non si apre del tutto ma solo fino a metà. La seconda e la terza tasca infine sono adatte ad ospitare materiali a cui dobbiamo accedere facilmente o velocemente e di piccola taglia. Disseminati in tutto lo zaino vi sono inoltre vani più piccoli per riporre al sicuro oggetti di valore.

Varie cinghie e cinture permettono di regolare lo zaino in base alla persona dotandola anche di un fischietto in caso di pericolo o necessità. Anche per questo prodotto è possibile scegliere tra due diversi colori.

zaino tattico

OHUHU

Quello della Ohuhu è uno zaino tattico militare adatto per sport, campeggio, alpinismo, escursioni e trekking. Dotato di uno scomparto principale con chiusura lampo, tasca con zip e a rete, scomparti anteriori per stoccaggio con cerniera lampo è realizzato in nylon resistente e durevole. Le cinghie sulle spalle sono imbottite per garantire un maggior comfort, la cinghia toracica e quella addominale sono inoltre regolabili o rimovibili a seconda dell’utilizzo. Nelle dimensioni 45x25x23 cm sono incluse anche una maniglia superiore e delle cinghie di compressione per ridurre il volume dello zaino a seconda del contenuto. Molto comoda è inoltre la tasca disegnata appositamente per il pc che raggiunge le dimensioni di 14”. La capacità complessiva del prodotto varia dai 20 ai 35 litri, caratteristica molto utile e che si adatta ad ogni evenienza. Unica pecca il colore universale che deluderà gli amanti dell’estetica ;), le caratteristiche tecniche compensano però la mancanza.

zaino tattico

TTLIFE

La TTLife offre uno zaino tattico da 45L disponibile in cinque colori ed adatto per ogni attività fuori porta. Durevole, versatile e pratico lo zaino presenta quattro tasche di varia grandezza con relative cinghie e clip in nylon e plastica per assicurare gli oggetti ed eventualmente ridurne il volume. Le tasche sono munite di chiusura a cerniera, le due principali presentano al loro interno altre due tasche a rete e una con zip, le due più piccole sono collocate sulla parte anteriore dello zaino ed una di loro è dotata di due ulteriori tasche piatte adatte a piccoli oggetti come penne, chiavi o documenti. Lo schienale è morbido e anche esso è una grande tasca, gli spallacci sono regolabili in più punti a seconda dell’altezza e delle necessità della persona e le cinghie addominali e pettorali permettono allo zaino di aderire perfettamente al corpo. Costruito in materiale impermeabile sia all’interno che all’esterno questo zaino è adatto anche ad ambienti umidi o a rischio di pioggia: i nostri effetti personali non verranno danneggiati. Date le dimensioni 36x25x12 cm, se non riempito eccessivamente lo zaino può essere usato come bagaglio a mano in quanto rientra nelle dimensioni accettate generalmente dalle compagnie aeree.

zaino tattico

SODIAL

Lo zaino Sodial è uno zaino tattico adatto a diverse occasioni, pratico e ben strutturato con capacità fino a 30L. Presenta molteplici tasche con chiusura a cerniera: uno scomparto principale, uno secondario, una tasca frontale superiore e una inferiore. Lo schienale e gli spallacci sono comodi e imbottiti, lo zaino può inoltre essere regolato per adattarsi al meglio alla persona anche grazie alla cintura a vita e alla fasca toracica entrambe regolabili. Comodo e versatile questo zaino è ideale per gli sport o le escursioni all’aria aperta essendo fabbricato in nylon resistente e durevole. Una grande cinghia superiore consente di assicurare ulteriormente le tasche tra loro e di ridurne eventualmente il volume. Sono disponibili cinque diversi colori.

zaino tattico

SEIBERTRON Falcon Zaino

zaino tattico  zaino tattivo

Mountaintop

zaino tattico   zaino tattico

Mardingtop

zaino tattico  zaino tattico

Hukoer

zaino tattico   zaino tattico

 

Articolo di Daniel Zanatta

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe