In viaggio con le startup (travel) italiane

Startup Geeks presenta “Le startup italiane per viaggiare e muoversi in città”, l’ebook che raccoglie le più interessanti startup italiane che operano nel mondo travel e che fanno della tecnologia e della sostenibilità il loro punto forte.

Oltre 80 startup da conoscere e utilizzare per programmare la vacanza perfetta: ci sono quelle del travel per prenotare voli, hotel e vivere esperienze sensazionali e quelle della smart mobility per muoversi ovunque si voglia, condividendo il viaggio con chi si ama e in modo green.

Alla fine dell’ebook, ci sono i codici sconto per provare le startup e creare nuove esperienze e nuovi momenti da condividere.

startup travel

In viaggio con le startup italiane

Con l’arrivo dell’estate milioni di italiani sono in partenza e il 26% del loro budget viene allocato in servizi e attività esperienziali, con una spesa media di circa 64€ per persona al giorno tra shopping, ristoranti e attività di benessere e relax. Crescono le prenotazioni online: il 24% dei viaggiatori usa lo smartphone per prenotare nei ristoranti mentre il 64% lo usa per acquistare i biglietti dei voli e degli altri trasporti.

Ed è su questi dati che le startup stanno costruendo i loro modelli di business: su 114 startup italiane analizzate, il 37% offrono servizi di prenotazione, il 22% supportano le visite in loco e il 15% danno informazioni su dove andare e sulle attività da fare.

Muoversi condividendo: un ebook per scegliere la startup perfetta della smart mobility

La mobilità è tecnologica, green e sempre più condivisa: rispetto al 2015 i servizi di sharing mobility sono aumentati del 37% nel 2017, con una preferenza verso i servizi di bike sharing che ad oggi superano le 40mila unità in tutta Italia. Le startup italiane dello “sharing” sono però prevalentemente focalizzate sugli scooter: ne sono un esempio Mimoto e Govolt, che si stanno espandendo rapidamente nelle grandi città.

Il trend del momento è la sostenibilità: si registra un incremento, tra il 2017 e il 2018, delle auto a metano (+60%), delle auto elettriche (+90%) e delle auto a batteria (+124%). 

startup travel

Una vacanza Made in Italy

“Le startup italiane per viaggiare e muoversi in città” raccoglie non solo i migliori servizi per creare una vacanza sartoriale ed iper-personalizzata ma anche le storie degli imprenditori che stanno lavorando per dare la possibilità di rendere il turismo in Italia, più veloce, più comodo e più sostenibile. È il caso, ad esempio, di Daybreakhotels, che consente di affittare camere d’hotel durante il giorno, di Taldeg, che abbellisce i B&B con opere d’arte create dagli artisti del posto, o di Vikey, che attraverso un sistema di “self check-in” consente di automatizzare la procedura di check-in e di poterla effettuare a qualsiasi ora, senza il bisogno di un concierge. Ci sono poi Welcomecadò, startup siciliana che crea kit di benvenuto innovativi e Apical, che consente agli operatori del turismo di gestire tutte le attività di prenotazione e vendita all’interno di un unico gestionale. 

Oltre 80 startup per pianificare la propria vacanza nei minimi dettagli, per girare le città con le tecnologie più avanzate e in modo sostenibile: questo e ancora altro in questo ebook che raccoglie modi alternativi per vivere l’estate 2019.


L’ebook è stato realizzato grazie al supporto di Keliweb, Digital PR PRO e The Startup Training ed è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.startupgeeks.it/startup-turismo-mobilita-ebook/

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.