Sport In Vacanza: Quali Praticare?

La vacanza è un momento perfetto per iniziare a fare qualche sport o, se si è già sportivi, per provare qualche nuova disciplina che sia divertente e che ci aiuti a mantenerci in forma. Ci sono tantissimi sport diversi che si possono praticare, in base all’ambiente in cui si sta trascorrendo la tanto amata vacanza.

L’intento di questo articolo è quello di dare una panoramica generale delle varie attività sportive a vostra disposizione quando siete in viaggio.

Nei prossimi articoli andremo più nel dettaglio delle singole discipline.

1. Corsa

sport vacanza

Correre non è solo un modo per tenersi in allenamento, ma anche un metodo usato per spostarsi e scoprire nuovi luoghi. Uscire ad esplorare una nuova città di corsa è un’esperienza unica che va provata per essere compresa. Non solo è un metodo di spostamento estremamente economico, ma permette anche di vedere lati della città che rimarrebbero oscuri se ci si spostasse in taxi o in metropolitana. Alcune delle capitali europee più famose, come Barcellona e Londra, organizzano da qualche anno un “running tour” della città: una piacevole corsa nel centro storico, con una guida esperta che spiega la storia dei vari monumenti mentre si corre.

Vediamo insieme quali sono tre accessori consigliati per i runners:

Mpow Swift Auricolari

sport in vacanza

Marsupio Sportivo Running

sport in vacanza

Set da running riflettente

sport in vacanza

2. Sci

Se siete in viaggio verso una zona fredda del pianeta, non potete assolutamente farvi mancare una seduta di sci.

Questo sport è il simbolo del benessere sulla neve ed è anche un ottimo modo per esplorare montagne ed immergersi nella cultura locale. Essendo uno sport tendenzialmente costoso, è bene noleggiare tutto il materiale, piuttosto che comprarlo, ed essere sicuri di essere seguiti da un maestro. In ogni caso, per chi è appassionato di montagna o si trova in ambiente alpino per vacanza, non c’è modo migliore per entrare in contatto con la cultura sportiva del posto.

3. Snorkeling

sport vacanza

Dalle montagne, passiamo al mare. Le acque cristalline sono uno spettacolo da fuori, ma sono ancora più spettacolari se viste dall’interno. Lo snorkeling consente proprio questo: scendere in profondità ed esplorare mondi altrimenti non accessibili. Il materiale necessario non è molto e può essere facilmente reperito, sia acquistandolo sia noleggiandolo. Una guida locale è il compagno ideale di snorkeling, perchè sarà in grado di mostrarvi le parti più interessanti dei fondali, spiegarvi la vegetazione e la fauna che troverete sott’acqua e vi farà sentire sicuri di non correre alcun pericolo.

In ogni caso vi consigliamo di utilizzare il buon senso e di rispettare i divieti di balneazione proposti dal bagnino e dalla guardia costiera. Un posto perfetto per questa pratica, in Italia, è l’Isola d’Elba, perchè presenta un fondale estremamente vario e con colori unici. Si può scegliere se partire direttamente dalla spiaggia, oppure prendere una barca e dirigersi al largo, per poi tuffarsi ed iniziare l’esplorazione.

Vi consigliamo questo set da snorkeling (Cressi):

sport in vacanza

4. Ciclismo

Simile alla corsa per lo scopo, il ciclismo è un ottimo modo di spostarsi e vedere cosa un luogo ha da offrire.

Si possono noleggiare biciclette sul posto, oppure portarsi dietro la propria direttamente da casa. In ogni caso, molte località offrono panorami difficilmente raggiungibili a piedi, per via della distanza, ma che possono essere facilmente goduti muovendosi in bicicletta. Non solo, ma le piste ciclabili permettono di muoversi liberamente per la città, evitando le code del traffico e lo stress delle coincidenze dei mezzi pubblici.

Anche a voi piace praticare sport mentre siete in vacanza? Se sì, quali sono le vostre attività preferite? Fatecelo sapere e dateci qualche consiglio!

Articolo di Daniel Zanatta

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe