Tra viaggiatori ci si riconosce velocemente: dal modo di vestirsi a quello di guardare la vita, dal provare cibi nuovi all’essere sempre pronti per un’avventura, essere un viaggiatore è un modo d’essere vero e proprio. Ma quali sono le caratteristiche che fanno di una persona un viaggiatore? Ne abbiamo individuate 8, eccole qui.
- Essere sempre pronto per partire
Un viaggiatore non aspetta il momento perfetto per organizzare un’avventura, perchè sa che l’attimo perfetto non esiste. L’obiettivo di un viaggio è quello di stravolgere il tempo, di sovvertire la quotidianità e di rendere ogni secondo speciale. Un viaggiatore è sempre pronto per organizzare qualche follia, specialmente dietro la spinta dei suoi amici e compagni di avventure.
- Provare cibo diverso
I viaggiatori sono abituati ad adattarsi ad altre culture, specialmente per quanto riguarda il mangiare. A dire il vero, non si tratta di un adattamento vero e proprio, perchè questo presuppone una sorta di “fatica” e “resistenza interiore” da abbattere. Un viaggiatore provetto è sempre a proprio agio con i sapori di terre lontane e davanti al menù si domanda sempre che cosa contengano le pietanze dai nomi più esotici.
- Vestirsi sempre comodo
L’outfit tipico di un viaggiatore è caratterizzato da pantaloni comodi e una maglietta. Anche durante la vita quotidiana, lo stile di chi ama viaggiare tende molto al casual: una volta provata la comodità di muoversi in vestiti poco appariscenti ma confortevoli, è difficile tornare indietro.
- Mappe nella schermata principale dello smartphone
Viaggiare spesso comporta il non sapere bene dove ci si trovi. Una cartina cartacea è ancora lo strumento preferito da viaggiatori di tutto il mondo, ma la tecnologia offre anche soluzioni alternative e un amante del viaggio di certo non si fa mancare l’applicazione di Google Maps nella schermata principale del proprio smartphone.
- Collezione di zaini
Lo zaino è il compagno di viaggio per eccellenza ed ogni viaggiatore ne ha più di uno. Da quello che usava per le prime avventure, all’ultimo acquisto: tutti hanno una loro storia, i loro chilometri e le loro emozioni. Un viaggiatore che si rispetti è fiero della sua collezione di zaini, perchè ognuno di essi è legato ad esperienze particolari, che non potranno più essere rivissute.
- Guarda gli altri a partire dai piedi
Tra gli amanti del viaggio, la scarpa è un po’ come il biglietto da visita. C’è chi preferisce una bella gomma ammortizzata e chi, invece, predilige una calzatura più minimale. Ci sono poi avventurieri che si cimentano in viaggi a piedi scalzi: incredibile, vero? In ogni caso, i viaggiatori hanno un rapporto intimo con le proprie scarpe ed è un argomento di conversazione molto frequente.
- Assiduo frequentatore di blog e forum
Condividere la propria esperienza è utile sia per chi ha fatto il viaggio, in modo da poter rivivere le proprie avventure e respirare di nuovo quelle emozioni, sia per chi è in procinto di imbarcarsi nel medesimo itinerario, per potersi informare e farsi un’idea di cosa aspettarsi una volta partito. Per questo motivo, molti viaggiatori hanno un proprio blog su cui pubblicano una sorta di diario di bordo e frequentano forum dedicati. Insomma, se incontrare un viaggiatore, è probabile che abbiate già interagito con lui online.
- Membro del gruppo Zaino in Viaggio
Eh, già. Ogni viaggiatore che si possa definire tale, prima o poi entra a far parte di questa meravigliosa community. Se stai leggendo questo articolo, allora è molto probabile che anche tu sia interessato a diventare un viaggiatore professionista. Cosa aspetti? Iscriviti subito!