Kit Fotografico Per Smartphone: Quali Accessori Scegliere?

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di scattare delle foto emozionanti per poter ricordare il viaggio una volta tornati a casa e per poter condividere le emozioni vissute con amici e parenti. Poter rivivere momenti passati e avventure che si sono appena concluse è un ottimo modo per avere la possibilità di approfondire il viaggio, sedimentando i ricordi e potendo riassumere attraverso delle immagini ciò che è accaduto. Ovviamente, non tutti sono dei grandi appassionati di fotografia o hanno la voglia di portare con sé una grande macchina fotografica. Queste, per chi non è un amante dello scatto, possono sembrare pesanti, ingombranti e poco pratiche da portare in giro, durante le calde giornate estive. A ciò si aggiunge poi il fattore sabbia, nel caso si stia andando al mare: un grande nemico di tutti i fotografi, che hanno escogitato diversi trucchi per mantenere il suolo marino fuori dal proprio gioiello. Tutti questi svantaggi, benché siano ben bilanciati da dei “pro” molto importanti, come la qualità delle immagini e la grande varietà di impostazioni tra cui scegliere, possono portare molte persone ad optare per lasciare a casa la cara e vecchia reflex, decidendo di usare solamente lo strumento “tuttofare” che, negli ultimi anni, si è affermato sul mercato come l’oggetto più utilizzato al mondo. Di cosa stiamo parlando? Dello smartphone, naturalmente. Siamo ben consapevoli, tuttavia, che non tutti i modelli possono offrire delle prestazioni accettabili anche dai meno esigenti. Al di là di iPhone e qualche top di gamma Android, può succedere, non di rado, che la telecamera interna non sia abbastanza potente per permettere di catturare i paesaggi con una risoluzione adeguata. E se per risolvere questo problema riuscissimo a creare un kit fotografico per smartphone?

I kit possono migliorare le prestazioni del proprio smartphone quando si tratta di scattare delle belle foto, che siano degne di essere stampate e di essere condivise sui social. La scelta è molto ampia e su venditori online, Amazon tra tutti, si possono trovare molte possibilità diverse tra cui scegliere. Secondo noi, la cosa migliore che possiate fare è cercare i singoli prodotti, prendendo quelli di qualità migliore, e abbinandoli insieme secondo le proprie esigenze. In questo modo, infatti, avrete ben due vantaggi. Il primo sta nel fatto che scegliendo accessori singolarmente, riuscirete a trovare prodotti di qualità maggiore, rispetto ad ordinare un kit già assemblato. Il secondo punto vantaggioso è che, scegliendo voi cosa ordinare, potrete selezionare solo i prodotti che più vi interessano, senza dover comprare e spendere denaro per accessori che non utilizzerete comunque. A questo punto, la domanda si trasforma da “quale kit è meglio comprare?” a “ quali sono gli accessori che un buon kit per smartphone dovrebbe avere?”. Ecco dunque da dove è nata la lista che troverete qui sotto.

kit fotografico

Selfie stick

Il primo oggetto che non può mancare su uno smartphone adattato a scattare foto di qualità è, senza ombra di dubbio, un selfie stick. Questo, infatti, permetterà di utilizzare delle angolature più ampie, andando ad allontanare il cellulare dal soggetto, nel caso dei selfie, e permettendo di catturare scatti anche da diversi centimetri sopra la propria testa. Insomma, si tratta di un ottimo strumento per giocare con la misura d’angolo di cattura immagine, permettendo degli scatti più panoramici e arrivando dove, normalmente, il braccio non riesce ad arrivare.

Ecco tre ottimi modelli economici:

Foneso

selfiestick

 

Mpow

selfiestick

 

Arespark

selfiestick

 

Obiettivo per smartphone

Sapevate che esistono degli obiettivi per smartphone? Nemmeno noi fino a qualche tempo fa. Fortunatamente, abbiamo avuto questa piacevole scoperta ed ora sono inseparabili quando andiamo in viaggio e non vogliamo portare con noi tutti gli oggetti per la macchina fotografica. Questi obiettivi, solitamente, si attaccano alla fotocamera interna attraverso un sistema di ventose, che permette di assicurare l’obiettivo allo smartphone molto facilmente. Grazie a questo utile strumento si possono ottenere scatti simili a quelli realizzabili con una GoPro, con il classico angolo molto ampio e con buone foto panoramiche.

Ecco qualche modello che potete prendere in considerazione:

Aukey

lenti smartphone

 

Mactrem

lenti smarphone

 

Mpow

lenti smartphone

 

Waterproof case

Questo accessorio prende spunto niente poco di meno che dalla vasta gamma di oggetti dedicati al mondo GoPro. Una di queste custodie protettive permette di utilizzare il proprio smartphone per degli scatti subacquei, andando ad impedire all’umidità di danneggiare il dispositivo. Un buon consiglio è sempre quello di scegliere una custodia di qualità, per evitare spiacevoli imprevisti. Infatti, trovarsi il cellulare completamente bagnato perchè si è voluto risparmiare sul materiale della custodia, non è di certo la cosa più bella da ricordare di una vacanza.

Montatura per smartphone

Un altro accessorio molto divertente da usare, durante le avventure più spericolate delle vostre vacanze, è, senza ombra di dubbio, una montatura per smartphone, che consente di allacciarlo sulla propria testa come per qualsiasi altra action cam. Ovviamente, anche in questo caso ci sono molte possibilità tra cui potete scegliere e vi consigliamo di fare le vostre ricerche prima di effettuare l’ordine. Vi consigliamo di scegliere un modello dedicato agli smartphone (o con adattatori creati appositamente). Il bello di molti accessori simili è che le montature in vendita possono essere utilizzate sia per la fronte, sia per il petto. La comodità è, ovviamente, una delle caratteristiche principali a cui guardare e se avete la possibilità, il consiglio rimane sempre quello di provare il materiale prima di acquistarlo.

Duragadget

imbracatura smartphone

Stabilizzatore

L’ultimo accessorio che vi consigliamo oggi è uno che serve a stabilizzare i video e le immagini catturate durante le riprese con lo smartphone. Se ne trovano di diversi tipi online e i più quotati sono, senza ombra di dubbio, l’Osmo e il modello ufficiale della Sony. Insomma, potete sbizzarrirvi, ma se e seri e volete girare dei video di qualità con il vostro cellulare, magari durante una corsa, una camminata o mentre siete in macchina (sul lato passeggero, mi raccomando), non potete farvi mancare questo oggetto.

DJI Osmo

osmo

 

 

Concludiamo così la nostra lista degli accessori migliori che possiate utilizzare per fare fotografie e video da paura solamente con il vostro smartphone. Si vedono sempre più travel vlogger e blogger lasciare a casa la reflex, per catturare e condividere i momenti solamente da mobile. E voi? Avete già fatto questo passo?

 

SCARICATE GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/

Articolo di Daniel Zanatta

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe