Scegliere di trascorrere l’estate in montagna è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Nel Bel Paese ci sono tanti itinerari da trascorrere nelle sfumature della natura, circondati da panorami incantevoli e paradisiaci. Ci si ritrova quasi ad un passo dal cielo limpido, circondati da montagne e natura incontaminata dove si possono praticare sport all’aria aperta e si può godere della nostra ottima cucina regionale. Insomma, durante l’estate la montagna si trasforma, la neve si scioglie e il sole scalda le lunghissime giornate.
Abbiamo scelto 7 weekend in Italia ideali per trascorrere l’estate in montagna, che vi faranno apprezzare ancora di più la vita ad alta quota!
Passeremo dal Trentino, alla Toscana, ritornando in Trentino per poi scendere giù al sud, tra Basilicata e Calabria. Insomma, in questo articolo troverete itinerari per tutti i gusti e alcuni sono davvero per viaggiatori zaino in spalla, come piace a noi! Che aspettate a partire? Che l’avventura abbia inizio!
#1 Ponte di Legno, Trentino
Ci troviamo in Lombardia, in provincia di Trento. Qui si trova uno dei luoghi più belli d’Italia, il Ponte di Legno. Questo piccolo comune italiano, di poco più di 1700 abitanti è un gioiellino che si estende per circa 100 chilometri quadrati. È una località conosciuta sicuramente per il suo turismo invernale: ogni anno milioni di persone si recano qui in inverno per sciare su un gran numero di piste che unite arrivano fino a creare un tracciato di oltre 80 chilometri. Ponte di Legno però è una zona che merita sicuramente una visita anche durante la stagione estiva. L’estate in montagna qui è davvero incredibile, grazie alle molte escursioni che si possono fare, dalle arrampicate ai percorsi in mountain bike o a percorsi di trekking alla scoperta dell’Alta Val Camonica.
Per chi ama infatti le escursioni, questo luogo vi farà conoscere, attraverso circa 18 itinerari, le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche di questo luogo.
Per chi vuole invece portarsi la mountain bike da casa (o decide di affittarla lì) potrete scegliere di percorrere una pista il paese a Vezza d’Oglio, passando per il fiume Oglio per circa 12 km con un dislivello totale di appena 300 metri: approfittatene per trascorrere una giornata di relax all’aperto, anche con la famiglia! Durante il weekend, prendetevi qualche ora per arrivare al Passo del Tonale: qui potete fare un’escursione davvero incredibile che vi porterà fino Ghiacciaio Presena dove potrete ammirare un leggero manto di neve anche in estate. È un itinerario adatto anche per i bambini. Per chi è più esperto invece, è d’obbligo una fermata al Parco Naturale Adamello Brenta: qui godrete di uno dei panorami italiani più belli e affascinanti in assoluto!
#2 Madonna di Campiglio, Trentino
Siamo sempre in Trentino. Tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello, Madonna di Campiglio è la perla della catena montuosa, sia inverno che in estate. Una volta arrivati qui vi ritroverete a ovest i ghiacciai e a est le Dolomiti e sarete circondati dalla magia che solo il Parco Naturale Adamello Brenta puo’ regalarvi, con le sue foreste secolari e i suoi piccoli laghi! L’estate in montagna qui significa immergersi in un’avventura tra sport e natura: potete scegliere tra le tante escursioni a disposizione, trekking o golf! È una meta scelta anche dalle famiglie grazie ai suoi servizi e attività.
Si può scegliere di fare un’escursione il primo giorno e il secondo dedicarlo per esempio alla visita di alcune delle fattorie più famose in Italia.
Per dormire scegliete uno dei tanti rifugi a disposizione per vivere un’esperienza a 360° nella natura. Anche i ristoranti qui sono davvero ottimi e propongono sempre cucina regionali utilizzando gli innumerevoli (e ottimi) prodotti del territorio. Vi consigliamo di percorrere anche il Sentiero della Pace: è una sorta di escursione che vi porterà dal Tonale al Pasubio percorrendo il sentiero del fronte della Prima Guerra Mondiale. Per questa escursione, viaggiatori, si esce la mattina e si ritorna la sera. Quindi, zaino in spalla e si parte!
#3 L’Abetone, Toscana
Ci spostiamo questa volta nel centro Italia. Ci troviamo per esattezza in Toscana, lungo l’appennino Tosco-Emiliano, vicino Pistoia. Qui si trova un comprensorio davvero incredibile, l’Abetone. L’attrazione principale è sicuramente il Ponte Sospeso, un ponte di 220 metri circa (si classifica anche come il ponte pedonale più lungo al mondo) che si trova a Mammiano Basso. Fino a qualche anno fa era semplicemente una sorta di scorciatoia per chi doveva attraversare la valle. Oggi invece è diventato famoso grazie all’incredibile panorama che regala ai turisti di tutto il mondo.
Per la vostra giornata di relax, scegliete di percorrere Via Francigena. Pensate che, in antichità, questa strada collegava Roma a Santiago de Compostela.
Vi immergete nella natura e respirerete aria davvero pulita. Se con voi ci sono anche dei bimbi, vi consigliamo una gita all’Orto Botanico Forestale dove potrete osservare molte specie animale e scattare delle foto ricordo con dietro un panorama spettacolare. Se riuscite a spostarvi con la macchina e non siete troppo stanchi, potete arrivare al Lago Turchino. Il lago Turchino è un vero e proprio specchio d’acqua, molto piccolo, situato nel Parco naturale dell’alto Appennino Modenese. Si trova a 1670 metri ma arrivati lì capirete perché ve lo abbiamo consigliato!
#4 Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria
Questa è una chicca per veri viaggiatori. Ci troviamo nel sud Italia, di preciso tra Basilicata e Calabria. Patrimonio dell’Unesco, con i suoi 192.000 ettari, è il Parco naturale protetto più grande d’Italia. È una zona ancora non praticata dal turismo di massa e questo fa sì che il suo territorio sia ancora un’oasi incontaminata.
Qui regna sovrano il Pino Loricato, il fossile vivente in grado di sopravvivere sulle aspre vette dell’Appennino Calabro-Lucano.
Prima di partire ricordatevi una buona macchina fotografica, uno zaino comodo e tanta acqua. Come prima tappa vi consigliamo il Giardino degli Dei. Si trova vicino Serra di Crispo e qui avrete la fortuna di osservare gli anziani pino loricato. Da qui inizia il vostro percorso di trekking che vi porterà (se seguirete le indicazioni) fino ad una vista senza eguali: arriverete a 790 metri di altezza e godrete della vista di tutte le montagne dell’appennino lucano-calabro. Da lì, proseguite per Serra Dolcedorme. Si tratta di un percorso di 20 km (e quasi dieci ore di cammino) per raggiungere, con i suoi 2.267 metri è la vetta più alta del Sud Italia. Sarà un regalo per i vostri occhi.
Un piccolo paesino che ci sentiamo di consigliarvi è Rotonda.
È la sede del Parco Nazionale del Pollino e, anche se non è molto grande, grandi sono le emozioni che proverete passeggiando qui. Rotonda, in provincia di Potenza, ai confini con la Calabria è un paese situato a quasi 650 metri di altezza ed è la patria del fagiolo poverello igp e della melanzana rossa, entrambi prodotti Dop! Un’altra prelibatezza da gustare è sicuramente il Paddaccio del Pollino, un formaggio di capra condito appunto con fagioli, e la Ciambottella, peperoni, cipolla, salsiccia e uova. Come avrete capito, qui non morirete di fame!
Per concludere in relax (meritato) il vostro weekend, dirigetevi verso Civita. Questo piccolo borgo è conosciuto come il paese dei comignoli e delle case codra: qui infatti si parla ancora la lingua arbëreshe, una lingua parlata da una minoranza albanese.
Dopo aver pranzato in un ristorante tipico, sedetevi su una panchina alla terrazza del Belvedere e godetevi lo spettacolo della Timpa del Demanio. Solo se vi andrà, potrete scegliere di percorrere i 615 gradini che vi separano dal ponte del Diavolo per poi ritornare al borgo.
#5 Bormio, Lombardia
Torniamo al nord, nell’Alta Valtellina nel Parco Nazionale dello Stelvio. Qui sorge Bormio, una zona circondata da monti e vette calcaree dove regna sovrano il Monte Reit con i suoi 3075 metri. Ai piedi del Reit sgorgano ben nove sorgenti termali, inutile dirvi la bellezza di questo luogo. Questa zona è l’ideale per chi vuole passare un weekend di relax immerso nella natura e vogliono concedersi delle sane passeggiate in montagna. Tanti sono gli itinerari che offre il Bormio e tutti si diramano verso il Parco Nazionale dello Stelvio.
Passeggiare a Bormio significa scegliere ogni giorno un itinerario degno di nota.
Potete salire fino ai piedi della Catena Ortles-Cevedale con i suoi 3000 metri. Spostandosi invece verso sud-ovest avvisterete il Gruppo della Piazzi, un comprensorio delle vallate più belle della zona: Val Grosina, la Val Viola e la Val Verva. Insomma, qui ce n’è davvero per tutti i gusti: a differenza di altre destinazioni montuose nel territorio italiano, qui ci sono itinerari sia per i più esperti che per i nuovi appassionati di trekking! Infine, per gli appassionati di mountain bike, c’è il Passo Gavia con le sue salite davvero spettacolari. Trascorrere l’estate in montagna qui sarà davvero un sogno.
#6 Val di Fassa, Trentino
Torniamo in Trentino (che ci vogliamo fare, è una delle zone migliori per trascorrere l’estate in montagna in Italia!). Questa volta ci troviamo in Val di Fassa. In estate, questa zona diventa ricca di colori: dall’azzurro limpido del cielo, al verde delle praterie fino al bianco dovuto residui di neve. La Val di Fassa in estate è perfetta per chi vuole rilassarsi ma anche praticare sport. Infatti qui si può’ fare nordic walking (la camminata con le bacchette) ma si può scegliere anche tra le tantissime escursioni a disposizione adatta a qualsiasi livello di dimestichezza. Se invece volete solo rilassarvi potete divertirvi facendo golf o praticando tennis. Ci sono anche molte scuole di tiro con l’arco dove potrete cimentarvi con uno degli sport più antichi del mondo oppure potete scegliere di andare in una scuola di equitazione per provare l’ebbrezza di cavalcare in mezzo la natura sconfinata.
Sono tutte attività degne di nota e sarà difficile scegliere!
Ad Alba di Canazei invece si può anche pattinare dopo cena per poi rilassarsi bevendo un drink. Ricordatevi di farvi un giro anche nei paesini nelle vicinanze della vallata: Moena, il centro della Val di Fassa è pieno di ricchezze culturali, Soraga invece è un piccolo borgo a 1200 metri d’altezza amato dagli escursionisti e Mazin, un paesino conosciuto per gli artigiani che lo popolano.
#7 Cortina d’Ampezzo, Veneto
Vivere Cortina d’Ampezzo in estate sarà una gioia per i vostri occhi. Tra verde, natura e panorami mozzafiato, non vorrete più tornare a casa! Sicuramente è una località (molto) nota per le vacanze invernali grazie alle sue innumerevoli piste da sci e per le sue viste innevate. D’estate però la bellezza di Cortina diventa ancora più evidente: ammirerete i torrenti e le malghe, i sentieri rocciosi e le praterie. Al posto dei noleggi di sci, in estate troverete i noleggio delle mountain bike con cui percorrere il vostro sentiero preferito. A Cortina si può praticare anche l’arrampicata o si possono fare gite organizzate nei dintorni delle Dolomiti. Se non volete spostarvi potete visitare il Parco Avventura con cui vi metterete alla prova grazie a 12 percorsi di difficoltà diverse.
Se preferite passeggiare invece, avrete l’imbarazzo della scelta. Scegliete di fare una gita che vi porterà dal Passo Tre Croci al Rifugio Vandelli ed al Lago Sorapis. Qui, a 1926 metri, vi innamorerete letteralmente colore azzurro turchese delle sue acque diventate tali grazie al suo fondale di roccia calcarea.
Vi consigliamo anche di vedere il Croda da Lago. Molti turisti si tuffano in questo lago gelido per poi concedersi uno shot di grappa nel rifugio accanto (non fatelo se soffrite il freddo!) Un altro lago degno di nota è il lago di Limedes, qui tra dirupi e salite potrete avvistare i monti Averau e Nuvolau, circondati dal verde e da una vista spettacolare. Soprattutto nel periodo estivo, dopo aver passeggiato tutto il giorno, è bellissimo scendere a valle e godersi una cena alle Feste Campestri dopo troverete ovviamente i migliori piatti regionali!
Insomma, le meraviglie che ci riserva il nostro Paese sono davvero molte e non è facile (quasi impossibile) riassumerle in una classifica.
Questi itinerari raggruppano cultura, natura ma soprattutto tradizioni e bellezza. Fateci sapere nei commenti se conoscete già queste zone o se magari ne sceglierete una per un weekend italiano per trascorrere l’estate in montagna!
Rimani aggiornato sui nostri articoli continuando a seguirci e supportarci!