Check-list pre-viaggio: cosa dobbiamo controllare prima di partire?

Il desiderio di viaggiare è una sensazione di assoluta libertà che accomuna moltissime persone. Conoscere nuovi posti, confrontarsi con diverse culture, assaporare nuovi cibi sono esperienze straordinarie.

Quando decidiamo di fare un viaggio, però, oltre a scegliere la meta (e magari anche l’alloggio ideale), ci sono tante altre cose che dobbiamo controllare prima di partire.

Ecco, una breve guida per non farvi dimenticare nulla, prima del vostro viaggio.

Costruiamo insieme la check-list: le cose fondamentali

Siete prossimi ad intraprendere un viaggio e ormai l’adrenalina per questa avventura è quasi alle stelle. Sicuramente l’ansia della partenza potrebbe giocare un brutto scherzo e farmi dimenticare qualcosa; eccovi dunque una check list pre-viaggio, per non dimenticare nulla.

  • Documenti viaggio: la cosa fondamentale che dovrete controllare, prima di partire sono proprio i documenti per il viaggio. A seconda del luogo in cui andrete, avrete di certo una diversa documentazione. Se il vostro viaggio sarà al di fuori dell’Unione Europea allora ci sarà da controllare che il passaporto (o visti particolari) siano validi e quindi in regola per il viaggio. Fate questa operazione molti mesi prima, per evitare brutte sorprese alla fine.
  • Documenti personali: indipendentemente da dove andrete, dovrete sempre portare con voi i documenti personali e la tessera sanitaria. Sono fondamentali per essere identificati in albergo, al check-in o in qualsiasi altra situazione. Non dimenticate la tessera sanitaria (in alcuni pPaesi c’è anche l’obbligo di un’assicurazione sanitaria) per eventuali prestazioni mediche.
  • Medicine: come per i documenti, anche quest’ultime fanno parte delle cose assolutamente indispensabili, soprattutto all’estero e in particolar modo se avete bambini a seguito. Fra i medicinali che dovrete portare con voi, ecco cosa non dimenticare:
  • Antinfiammatori e analgesici
  • Antipiretico (classica tachipirina se avete bambini)
  • Antibiotico
  • Disinfettante e cerotti
  • Termometro
  • Antistaminici
  • Fermenti lattici e antidiarroici.

Inoltre se soffrite di particolari patologie (esempio diabete, pressione alta…) non dimenticate i farmaci necessari al mantenimento del vostro stato di salute quotidiana.

  • Biglietti: è fondamentale portare con voi i biglietti (aereo/treno) per poter viaggiare. In alcuni paesi esteri, potrete anche acquistare prima della partenza dei carnet (card) viaggio per potersi muovere in tranquillità.
  • Apparecchiature elettroniche: caricabatterie sia dei cellulari, che dei tablet o pc portatili, asciugacapelli, rasoi elettrici. Ma non scordate l’adattatore di corrente, specialmente all’estero dove il voltaggio non è simile al vostro. In questo caso, informatevi prima della partenza sui voltaggi e le spine del paese in cui andrete.

Check-list: accessori e varie

  • Accessori pioggia/vento: Anche se viaggiate ad agosto, non lasciatevi influenzare dall’idea che questa stagione porta con sè sempre il sole e in ogni caso, portate con voi in valigia un ombrellino pieghevole, un K-way anti-pioggia, scarpe chiuse e soprattutto un maglioncino nei casi di freddo inaspettato.
  • Accessori vari: cosa intendiamo per accessori vari? Molto dipende da voi, dal luogo in cui andrete, dal tipo di vacanza che avete scelto di fare. Io vi consiglio di non dimenticare mai una fotocamera e magari anche una videocamera, se siete appassionati di video. 
  • Kit sole: se la vostra vacanza sarà al mare, allora non dimenticate di portare con voi un cappellino per difendervi dal sole durante le ore più calde del giorno (in alcuni paesi come ad esempio il sud della Spagna, fa molto caldo), occhiali da sole e sicuramente crema solare ad alto fattore protettivo e un buon doposole.

Ovviamente ci sono cose ed oggetti che pure se dimenticati, non creano particolari disagi, in quanto possono essere riacquistati, mentre per altri (documenti, medicine) è fondamentale prestare la massima attenzione e non dimenticare nulla.

Con questa check-list avrete tutto sotto controllo.

Articolo di Giuliana Passante

 

Altri accessori che possono esservi utili in viaggio:

 

Porta documenti da viaggio (anche per il passaporto)

pre-viaggio

 

Adattatore universale

 

adattatore

 

Custodia per accessori e dispositivi

custodia

 

 

Cuscino gonfiabile

 

cuscino gonfiabile

 

Set di cubi organizzatori

 

set cubi organizzatori

 

Busta con flaconi (per trasportare liquidi nel bagaglio a mano)

 

porta liquidi

Buon viaggio!

 

Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Click here to subscribe