12 itinerari zaino in spalla

Viaggiare con lo zaino in spalla è uno dei modi per assaporare la vera essenza di un Paese oltre a essere uno dei modi più divertenti ed economici scoprire nuovi incredibili posti. Partire per un viaggio con uno borsone o un semplice zaino, scegliere un alloggio economico come un camping o un ostello è ideale per muoversi rapidamente attraverso città e Paesi per conoscerli a fondo e scoprire la loro essenza. Essere un backpackers è un vero e proprio stile di vita: ti fa vedere il mondo così com’è e ti regala esperienze indimenticabili. Proprio per questo oggi ti diciamo 12 itinerari zaino in spalla per regalarti proprio quelle emozioni lì!

#1 Turchia

La Turchia è una delle destinazioni perfette per un viaggio zaino in spalla poiché è ricca di monumenti e paesaggi unici ma anche di mare limpido e buona cucina. Qui è possibile organizzare diversi itinerari zaino in spalla, sia di mare che di montagna per ammirare le incredibili bellezze di questo Paese. Se siete amanti di storia e natura potrete ammirare siti riconosciuti in tutto il mondo come le rovine della città di Troia, la Moschea Blu di Istanbul o i paesaggi unici di Pamukkale.

L’itinerario che abbiamo organizzato per voi prevede la prima tappa ad Istanbul.

Qui è più conveniente prendere un alloggio dato che è una meta più turistica e i prezzi sono più abbordabili. Istanbul è una città allegra, colorata e piena di vita. Restare qui per qualche giorno vi metterà sicuramente di buon umore. Dopo la vivace Istanbul e i suoi monumenti, si consiglia un itinerario di viaggio in automobile tra la natura e la storia della Cappadocia (un paradiso per il trekking e per gli amanti delle magiche mongolfiere) e le spiagge dall’acqua cristallina e sabbia bianca nei pressi di Fethiye, passando per la sorprendente Pamukkale. La Turchia ha una costa lunghissima ed è ricca di città antiche e rovine, montagne e canyon: tanti sono i motivi per prolungare il vostro viaggio zaino in spalla o per ritornarci!

itinerari zaino in spalla in Turchia

#2 Nepal

Il Nepal è una sorpresa, un viaggio diverso dalle nostre aspettative. La prima sorpresa sono le persone. Arrivati in Nepal vi renderete conto della gentilezza di chi ci vive, della loro cordialità e del loro sorriso: chiunque è pronto ad aiutarti. La seconda sorpresa è il clima. A differenza di quelli che pensano di trovare il freddo, in Nepal troverete un clima quasi tropicale con picchi di oltre 30°C infatti è perfetto per gli amanti dell’estate! Ovviamente, non troverete lo stesso clima in tutto il Paese.

Iniziate il vostro itinerario zaino in spalla dalla valle di Katmandu:

qui si trova la capitale della nazione che un tempo ospitava un lago che venne fatto defluire quando Manjusri, con un colpo di sciabola, creò la gola di Chobar. La capitate, con il corso del tempo ha allargato i suoi confini inglobano Patan, Thimi e Bakthapur e altri piccoli villaggi. Continuate il vostro viaggio verso il sud, andate nel Chitwan National Park, destinazione ideale per soggiorni nella natura, per l’escursionismo e la disintossicazione dal caos cittadino. Il prossimo e ultimo step sarà all’Annapurna: aspettate l’alba sul massiccio dell’Annapurna, un evento che attira tante tante persone da tutto il mondo.

itinerari zaino in spalla in nepal

#3 Nicaragua

Il Nicaragua è un paese ancora poco turistico quindi povero di strutture ma proprio per questo è perfetto per essere esplorato con lo zaino in spalla. Il Nicaragua è la destinazione ideale per chi è in cerca di un mix tra natura selvaggia e città coloniali: qui troverete panorami mozzafiato, vulcani e laghi.

Il nostro itinerario zaino in spalla in Nicaragua inizia dalla città di Granada,

accanto al lago di Nicaragua, per poi passare a Leon e quindi alla costa pacifica e alle sue spiagge. Visitate anche la costa caraibica ma soprattutto il nord dove potrete vedere le montagne e la zona del caffè Il Nicaragua è un paese ricco di meraviglie naturali ricco di vulcani, foreste e montagne. Tra surf e trekking ce n’è davvero per tutti i gusti! I costi molto bassi, il poco affollamento e la gente ospitale rendono il Nicaragua ancora più meritevole di un itinerario da zaino in spalla.

itinerari zaino in spalla in nicaragua

#4 Costa Rica

Il Costa Rica è la meta d’eccellenza per i viaggi zaino in spalla. Qui regnano natura incontaminata e specie animali incredibili, per non parlare di panorami mozzafiato dei suoi Parchi Nazionali ma anche di vulcani e spiagge dorate.

Se state pensando di partire per questo Paese iniziate il vostro viaggio da San Josè e Limon,

dove inizierete ad apprezzare il primo incredibile parco ricco di piantagioni di Ananas e di banane. Arrivati nell’esotica Puerto Viejo de Limon primeggeranno le palme, le spiagge dorate. Continuate il vostro viaggio verso il Vulcano Arenal, uno spettacolo per i vostri occhi per poi dirigervi verso Tamarindo, una piccola località di mare del Costa Rica, che offre tantissime attività come surf, yoga, gite a cavallo, tour nella natura e tanto altro. Questo però è il posto giusto per rilassarvi: oziate sull’immensa spiaggia, leggendo un libro e sorseggiando acqua di cocco.

itinerari zaino in spalla in costa rica

#5 Indonesia

Dalle spiagge paradisiache di Bali ai draghi di Komodo, dai vulcani di Giava agli oranghi di Sumatra: l’Indonesia è uno dei Paesi più affascinanti al mondo composto da oltre 15 mila isole che ne fanno il più grande arcipelago al mondo, con un patrimonio di biodiversità tra i più ricchi del pianeta da scoprite zaino in spalla.

Iniziamo il nostro viaggio da Jakarta, dove potrete rilassarvi un po’ dopo il viaggio.

Qui dopo aver fatto un giro per la capitale, prendete il treno per Yogyakarta. Questa cittadina a sud Yogyakarta è una davvero deliziosa, molto diversa dalla caotica Jakarta. È ricca di graziose stradine, mercati. Da Yogyakarta spostatevi prenotando un van al Monte Bromo, uno dei vulcani più affascinanti di Java. Ci dirigiamo verso Bali dove vi consigliamo di restare per almeno 3 giorni. Successivamente, la prossima tappa sarà Ubud. Questa città dell’entroterra è considerata il cuore culturale dell’isola. Circondata da splendide risaie terrazzate, sembra essere la meta preferita di molti turisti per questo motivo è anche uno dei luoghi meno economici di Bali. Sicuramente Ubud è una cittadina graziosissima, piena di templi splendidi. Questo itinerario vi farà apprezzare le vere meraviglie dell’Indonesia, immergendovi, zaino in spalla nella sua vera natura.

itinerari zaino in spalla in indonesia

#6 Bolivia

La Bolivia non è sicuramente una delle destinazioni più costose ma arrivarci allo stesso tempo non è molto economico per via dei voli. Eppure, una volta arrivati in questo Paese, sarete ripagati e non penserete più alla lunghezza del viaggio e al costo del biglietto. Di itinerari zaino in spalla qui se ne possono ideare davvero tantissimi. Nel vostro itinerario inserite sicuramente il lago Titicaca, il più alto lago del mondo che si trova appunto a 3000 m di altitudine: assisterete ad uno spettacolo davvero unico. Passate poi per il Salar de Uyuni, dove il cielo e la terra si fondono all’orizzonte: ammirate le sue bianche distese di sale, lagune colorate e i geysir.

Godetevi anche lo spettacolo delle montagne Andine su cui passeggiano gli alpaca.

Spingendosi verso l’interno del continente, questo Paese si fa sempre meno desertico e la ricchissima vegetazione aumenta. Da visitare sono anche le valli dello Yungas, non distanti dalla capitale, dove dovrete semplicemente fermarvi per ammirare la natura, visitare villaggi e respirare l’atmosfera del luogo. Merita una sosta anche la capitale, La Paz. Anche se sempre più persone visitano la Bolivia (non è sicuramente ancora una meta super turistica) ed i prezzi non sono più bassi come pochi anni fa, il paese è assolutamente adatto per accogliere i backpackers a prezzi molto accessibili.

itinerari zaino in spalla in bolivia

#7 Malesia

La Malesia è sicuramente uno dei paesi esotici più multiculturale e deve il suo turismo in primis alle attrazioni naturali, infinite spiagge e isole che vi toglieranno il fiato e una delle foreste tropicali più antiche del paese, ricca di una cultura ancora viva e vibrante. Non è molto economica rispetto ad altri paesi asiatici ma è una destinazione sicuramente meno stressante da godersi passo dopo passo.

L’itinerario perfetto del vostro viaggio zaino in spalla in Malesia comprende mare, giungla e villaggi caratteristici.

Partite dalla capitale, Kuala Lumpur. Qui troverete l’economico cibo asiatico, gli angoli più modesti e quelli di appariscente modernità ma anche un po’ di confusione essendo la città più trafficata del paese.
Continuate andando verso la penisola di Malacca, nella parte occidentale, ricca di spiagge e isole tropicali come l’arcipelago di Langkawi e le isole di Perhentian. Aggiungete come tappa anche l’isola del Borneo, piena di parchi, giungle, e coste selvagge. All’interno sono interessanti da visitare le piantagioni di tè del Cameron. Inoltre, in questa zona si possono visitare anche il monte Kinabalu e il Gunung Mulu National Park. Qui la natura prenderà il sopravvento regalandovi una full immersion di verde! La Malesia è da mettere nella whishlist di tutti i backpackers!

malesia

#8 Perù

Sicuramente avrete visto ovunque le immagini del Machu Picchu, famosissimo in tutto il mondo, ma fidatevi, vederlo da vicino è tutt’altra storia. Il Perù è, a differenza di altri paesi che abbiamo elencato prima, un centro turistico molto più noto: ciò non deve sminuire il suo fascino ma deve far venire voglia di chiedersi perché ogni anno milioni di persone si recano in questo magico luogo, con lo zaino in spalla. Un viaggio in Perù offre una gran quantità di luoghi bellissimi da visitare, ideate vari itinerari zaino in spalla e poi scegliete quello più adatto alle vostre esigenze!

Iniziamo ovviamente dal Machu Picchu, le rovine Inca più conosciute al mondo, al culmine del sentiero Inca.


Ma sulla costa sull’Oceano Pacifico, ci sono anche migliaia di chilometri da esplorare con lo zaino in spalla o per fare uno sosta facendo un po’ di surf, ad esempio a Mancora. Merita anche la capitale, Lima, che con il passare degli anni è diventata più moderna conservando sempre la sua vera anima. Accanto ci sono molti piccoli villaggi che meritano una visita, come Ayacucho. Se avete voglia di fare un po’ di trekking, oltre che i dintorni di Cuzco, andate al nord del Paese, a Huaraz, dove ammirare montagne altissime e laghi glaciali. Tra foreste tropicali, rovine, paesaggi antichi e intatti e spiagge perfette, proverete anche una cucina saporita e gustosa. Insomma, il Perù non vi deluderà.

 perù

#9 Thailandia

La Thailandia è tutta da visitare per questo è davvero difficile riassumere in poche righe i luoghi da vedere assolutamente. E’ una delle destinazioni più turistiche al mondo del Sud Est Asiatico ma ci sono luoghi che non sono stati ancora contaminati. Se però siete alla ricerca di una destinazione esotica, la Thailandia è il posto per voi. E’ adatta anche a viaggiatori poco esperti perchè viaggiare in questo Paese è abbastanza facile.

Potreste inziare il vostro itinerario zaino in spalla dalla capitale Bangkok

dove sono necessari almeno 3 giorni per vederla bene. Proseguite poi verso il Parco Nazionale Khao Yai, il secondo parco nazionale più grande del Paese e sito Unesco dal 2005. Passate anche per Kanchanaburi, una destinazione poco turistica dove si possono guardare luoghi d’interesse davvero incredibili come il ponte sul fiume Kwai reso celebre dall’omonimo film oppure le cascate Erawan. Concludete il vostro itineraio con la meravigliosa Chiang Mai, la più importante città della Thailandia. Con oltre 1 milioni di abitanti è circondata da foreste e montagne.

#10 Guatemala

Il Guatemala è un paese fantastico. Qui dovrete fare sicuramente più attenzione ma vi regalerà paesaggi pazzeschi. È a buon mercato ed è pieno di luoghi che vi lasceranno a bocca aperta. E’ perfetto per organizzare itinerari zaino in spalla perchè ci sono davvero tanti luoghi di interesse!

Iniziate il vostro viaggio zaino in spalla ad Antigua, la città più bella del Paese e vicina all’aeroporto.

Perdetevi tra le sue strade in pietra e le basse case e ammirate sullo sfondo i vulcani verdi. Continuate il vostro viaggio verso Chichicastenango e Solola, due città Maya famose per i loro mercati coloratissimi. Quello di Chichicastenango, in particolare, è molto grande e davvero pittoresco. Andateci il giovedì o la domenica e se volete fare acquisti imparate a contrattare! Proseguite visitando il lago Atitlan: questo lago rientra nelle classifiche dei laghi più belli al mondo. Concludete il vostro itinerario con il Rio Dulce: un fiume che scorre nella giungla fino al Mar dei Caraibi: qui regnano la pace, gli uccelli e i panorami. Si può fare kayak sul Rio Dulce e visitare (sempre in barca) le Aguas Calientes, i Siete Altares, Livingston e la Playa Blanca. Arrivare qui, alla fine del vostro viaggio in Guatemala, sarà un po’ come la ciliegina sulla torta.

guatemala

#11 Patagonia Argentina

La Patagonia, la terra alla fine del mondo, meta preferita di backpackers e viaggiatori. Ci troviamo all’estremità meridionale del continente sudamericano e il paese si divide tra Cile a ovest e Argentina a est.

Iniziate il vostro itinerario dalla Penisola Valdes, patrimonio dell’umanità dall’Unesco:

in determinati mesi (settembre e ottobre) qui potrete osservare balene australi e orche, e sulla terraferma: elefanti e leoni marini. Altra meta da visitare è il ghiacciaio Perito Moreno nel Parco nazionale Los Glaciares, una meraviglia da vedere una volta nella vita. Rappresenta la terza riserva al mondo di acqua dolce essendo un muro di ghiaccio di 5 km di lunghezza per 60 metri di altezza sopra il livello del lago. Continuate visitando la penisola di Punta Tombo qui troverete una delle più importanti colonie di pinguini Magellano, vivono indisturbati e si possono osservare da molto vicino, ma non spaventateli! La Patagonia è immensa e programmare un viaggio qui richiede mesi. Un consiglio che possiamo darvi è sicuramente è soggiornare in alcune delle cittadine più comode per visitare poi le principali attrazioni scegliendo tra i vari itinerari zaino in spalla disponibili!

itinerari zaino in spalla in patagonia argentina

#12 Sri Lanka

Il Paese non è fra i più economici rispetto ad altri del Sud-Est asiatico ma rimane comunque una meta accessibile a tutte le tasche e soprattutto ai backpackers. Un viaggio in Sri Lanka regala sensazioni ed esperienze memorabili.

Iniziate dalla capitale Colombo, per dirigervi poi nelle città un po’ più rilassanti e affascinanti

come la spirituale Kandy, la bucolica Nuwara Eliya, la bella Ratnapura e le rovine dell’antica Anuradhapura. Nella zona centrale dello Sri Lanka troviamo molte colline, villaggi felici e molte coltivazioni di tè. Tappa obbligatoria è quella all’Adams’s Peak, una meta nota per la sua spettacolarità. Andando più a sud troviamo il parco nazionale Yala, totalmente diverso dagli scenari precedenti: fate il safari e ammirate elefanti, bufali e leopardi. Lo Sri Lanka è però anche (e soprattutto) una destinazione di mare: le coste a sud-ovest offrono belle spiagge, ma quelle meno affollate le troverete a nord-est vicino a Trincomalee. Insomma, scegliete di conoscere questo paese affittando una macchina o in bus, perché solo così scoprirete la vera anima dello Sri Lanka. Lo Sri Lanka è da aggiungere alla lista degli itinerari zaino in spalla assolutamente!

sri lanka


Tantissime sono le emozioni che si possono provare scegliendo almeno uno di questi 12 itinerari zaino in spalla. Fateci sapere quali decidete di provare!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.