10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Le nostre vite frenetiche, il caos della città, lo stress del lavoro e la voglia di stare un po’ con sé stessi, ci fa dire almeno una volta al mese “ho bisogno di andare in vacanza”. Scappare via dai brutti pensieri, rimandare qualche problema a volte fa solo che bene. Prendersi cura di sé stessi, staccare la spina, rilassarsi… ce lo meritiamo tutti e più di una volta l’anno. 

Oggi ti portiamo alla scoperta di 10 destinazioni ideali per immergersi nel silenzio per ricaricare un po’ le batterie e ripartire più carichi di prima.

(Non ci resta che cercare la meta ideale, trovare il miglior volo aereo e partire!)

#1 Francia, Bordeaux

Iniziamo con una destinazione abbastanza vicina, ideale anche per un weekend fuori porta. I francesi l’hanno capito sin da subito come funziona: bere un calice di vino migliora incredibilmente l’umore e incrementa la socialità. Scegliete Bordeaux se siete amanti del buon vino e volete semplicemente staccare la spina. Immaginate un weekend passeggiando tra le meravigliose e pittoresche vie del centro storico, tra antichi palazzi e chiese di stile barocco che riflettendosi in un gigantesco specchio d’acqua creano delle suggestive immagini capovolte. Qui si possono assaggiare i migliori vini del Paese e non solo nelle numerose cantine che, al calar del sole, sono ancora più suggestive.

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Poco lontano da Bordeaux si trova un luogo davvero unico dove si può’ trascorrere qualche ora in totale silenzio e tranquillità: stiamo parlando della duna di sabbia più alta d’Europa e si chiama Dune du Pilat. Arrivati qui, ai piedi della duna, vi ritroverete di fronte ad una gigantesca montagna dorata. Ovviamente si può salire fino su in cima per godere di un panorama indescrivibile: c’è chi decide di salire utilizzando gli scalini che si trovano lungo il versante orientale mentre si può salire a piedi ritrovandosi ricoperti di sabbia fino al polpaccio. È un lungo cammino ma, una volta arrivati lì su la vista vi lascerà senza parole. Potrete poi raggiungere le parti meno affollate, fermarvi per qualche ora e godervi un panorama silenzioso e immenso.

#2 Spagna, Cabo de Gata, in Almeria

Rimaniamo in Europa ma questa volta ci dirigiamo in Spagna, nello specifico in Almeria. Sul versante sud est dell’Andalusia, troviamo un territorio che sembra essere un set perfetto per i film western: stiamo parlando di Cabo de Gata. Lontano dalla movida spagnola, Cabo de Gata è un luogo formato da piccole calette e paesini immersi nella natura incontaminata. Per chi, come noi, è in cerca di un luogo per rilassarsi in mezzo alla natura, qui verrete totalmente soddisfatti dai numerosi percorsi naturalistici.

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Cabo de Gata, infatti, è un vero e proprio parco naturale, il primo parco marino-terrestre dell’Andalusia, uno spettacolo da non perdere per nulla al mondo. Questo parco è di origine vulcanica e si trova in un’area totalmente protetta, la più grande del Mediterraneo Occidentale. Chiudete gli occhi e pensate che vi trovate in una delle coste più bella in assoluto, dove prevalgono su tutto bellezza e ricchezza naturale. Se siete automuniti, fate un salto anche a San Josè, un piccolo paesino popolato da marinai. Qui sarete circondati da casette bianche dal tetto piatto, che si affacciano su una vista a dir poco mozzafiato. Durante il vostro percorso incontrerete un faro molto suggestivo, a picco sul mare. Fermatevi qui per un po’ e pensate che alla fine, lo stress è solo qualcosa di passeggero.

#3 Finlandia

Il nostro viaggio verso le 10 destinazioni per immergersi nel silenzio continua. Questa volta ci spingiamo un po’ oltre e vi raccontiamo perché scegliere la Finlandia per la vostra vacanza in relax. La Finlandia è uno dei paesi più silenziosi per eccellenza. Vi troverete circondati da foreste, laghi e corsi d’acqua. La natura incontaminata vi lascerà a bocca aperta e vi verrà voglia di affittare una bicicletta per godervi i profumi dei boschi. La Finlandia è stata definita come il Paese più felice al mondo dal World Happiness Report 2019: quando si è circondati dalla bellezza è difficile essere tristi. Oltre gli incredibili boschi in questo Paese troviamo anche le migliori saune del mondo.

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

In Finlandia si stima, infatti, che su 5,4 milioni di abitanti ci siano all’incirca 3,3 milioni di saune: praticamente, tutti i finlandesi potrebbero fare la sauna nello stesso momento. La sauna non è solo un luogo per il proprio benessere, ma soprattutto una filosofia di vita. Pensate inoltre che la maggior parte delle saune si trovano in case private e in uffici (sì, quasi tutti gli uffici hanno la sauna, immaginate di farla in pausa pranzo!). La sauna fa incredibilmente bene al nostro corpo: anche solo 10 minuti di sauna aiutano ad eliminare le tossine, a migliorare la circolazione e a diminuire il livello di stress.

#4 Micronesia

Torniamo al caldo, questa volta ce ne andiamo in Micronesia! Un po’ lontano sì, abbastanza da farvi staccare davvero la spina. Questo luogo è uno dei più incontaminati del Pianeta grazie appunto alla sua posizione geografica: distante da qualsiasi cosa, non raggiunto dal turismo di massa, mantiene ancora intatte tutte le usanze e le tradizioni. Ci troviamo in Oceania, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico: 400 isole formano un Paese davvero incredibile, la Micronesia. Qui l’unico movimento che dovrete fare è indossare la maschera per andare a fare snorkeling e nuotare insieme a bellissime mante giganti (in nessun altro luogo del mondo è possibile incontrarle in ogni periodo dell’anno).

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Per la vostra vacanza silenziosa, vi consigliamo di andare a Yap dove vi troverete circondati da spiagge bianche e acque cristalline. Se lo snorkeling vi stanca troppo, optate per sdraiarvi sotto l’ombrellone a sorseggiare un buon cocktail. Il popolo di Yap è incredibilmente timido ma affettuoso, la vostra missione infatti sarà solo quella di rispettare il loro tranquillo stile di vita… in fondo, siete lì per cercare tranquillità, giusto? A Yap è possibile anche fare dei bellissimi giri in bicicletta, escursioni su antichi sentieri oppure, semplicemente, rilassarsi sotto un albero di cocco. Insomma, qui vi immergerete davvero nel silenzio. Vi abbiamo convinto?

#5 Yemen, Isola di Socotra

Dall’Oceano Pacifico all’Oceano Indiano. Ci spostiamo nello Yemen e andiamo nell’Isola di Socotra, nominata nel 2008 patrimonio dell’Unesco. In questo angolo di paradiso incontaminato fanno da padroni le sue specie vegetali e gli alberi dalle forme insolite. Da loro proviene il cosiddetto “sangue di drago”, una sorta di resina rossa che gli abitanti dell’isola utilizzano per curare le ferite. Appena arrivati qui vi sembrerà di essere Alice, nel Paese delle Meraviglie. L’Isola di Socotra è un luogo lontano dal turismo di massa ed è un sogno ad occhi aperti per chi pratica ecoturismo. Proprio per questo motivo non sono presenti resort e i servizi sono “alla buona”: troverete solo quattro o cinque hotel. Chi decide di visitare quest’isola infatti preferisce le guesthouse o i campeggi sulla spiaggia. A volte, non servono grandi strutture o il lusso sfrenato: lasciatevi incantare dai sorrisi degli abitanti dell’isola e dalla natura: vi arricchirà ancora di più. Noleggiate una jeep, portatevi uno zainetto e godetevi il silenzio in mezzo ad uno dei paesi più autentici al mondo.

#6 Costa Rica

Il Costa Rica è quasi sempre associato ad un viaggio-avventura per via degli incredibili percorsi da fare. Questa volta però ci andiamo solo per rilassarci un po’ e goderci il silenzio della natura. Una natura da lasciare senza fiato: 1300 km di costa tra oceano Pacifico e mar Caraibico dove praticare kayak e stand-up paddle immersi in una cornice d’altri tempi. Rilassatevi esplorando in kayak le foreste di mangrovie, delle vere e proprie foreste fluttuanti.

Costa Rica

Se siete invece degli appassionati di ornitologia andate alla scoperta di Boca Tapada armandovi di canoa e cannocchiale. Recatevi presto qui, quando ancora non c’è molta affluenza, per scorgere ed osservare in tutta tranquillità più di 400 specie diverse di uccelli. Infine, in questo Paese troverete in quasi tutte le strutture alberghiere spa e aree massaggi. Tappa da fare sicuramente le Hot Springs, terme di acqua calda naturale proveniente dalle pendici dei vulcani. Insomma, il costa rica oltre ad essere avventura è anche natura silenziosa e relax.

#7 Cile, Isola di Pasqua

Quando arriverete sull’Isola di Pasqua avrete una sensazione strana, vi sentirete un po’ attoniti, un po’ spaesati, un po’ piccoli rispetto all’immensità che vi circonderà. Questo luogo è il posto perfetto per chi come noi è in cerca di silenzi e vuole riconciliarsi con sé stesso e con il mondo. Arrivati qui verrete inondati da un’aura magica, avvisterete cavalli liberi che corrono nel paesaggio desolato e vi sentirete subito liberi anche voi. I protagonisti dell’isola però sono i moa: gigantesche statue enigmatiche il il cui significato ha fatto scervellare gli esperti di tutto il mondo. Non è semplice trasmettere la sensazione che si prova di fronte a queste statue ma vi garantiamo che ne rimarrete sicuramente attratti. L’Isola di Pasqua è famosa anche per le bellissime escursioni che si possono fare e per, in generale, la vita all’aperto.

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Per girare questo posto vi consigliamo quattro giorni, se sceglierete il supporto di una guida locale sarà ancora meglio! Sono tante le attività che potrete fare qui ma cosa importantissima, ricordatevi sorseggiare il pisco, un’acquavite ricavata dal vino bianco e rosato che non necessita alcun processo di invecchiamento. Adesso possiamo proseguire consigliandovi di farvi un giro a Rano Raraku dove incontrerete nuovamente i moai ma questa volta incompiuti: sarà uno spettacolo davvero suggestivo. Scegliete poi di rilassarvi sulla spiaggia di Anakena e farvi un bel bagnetto. Per gli amanti dello snorkeling tappa obbligatoria sicuramente le acque di Motu Nui. Infine, regalatevi alla fine del vostro viaggio una fantastica veduta: dirigetevi sull’orlo del Rano Kau per ammirare il paesaggio in silenzio.

#8 Islanda

L’Islanda è una terra lontana, sicuramente “un po’” freddina, ma è sicuramente una destinazione da visitare almeno una volta nella vita. Questo paese è famoso per essere pieno di cascate in ogni dove: la nostra preferita è quella di Skógafoss. Accampatevi ai piedi di questa meraviglia e godetevi incredibili giochi di luce! Un’altra cascata degna di nota è quella di Seljalandsfoss: è una delle pochissime al mondo alla quale è possibile accedere dalla parte posteriore godendo di un’esperienza ed una vista uniche.

Islanda

L’Islanda è anche famosa per le sue terme naturali: gli abitanti di questo Paese sono molto bravi a sfruttare i bacini di acqua calda per fare dei rilassanti bagni termali circondati dalla natura (solo ad immaginare una scena simile vi sentirete più rilassati!). La Blue Lagoon, letteralmente “la Laguna Blu è il luogo più famoso e frequentato dall’Islanda e nonostante questo qui vige il silenzio. Immergetevi in acque azzurre a 38° circondate da un campo di nera lava ricoperta a tratti dal verde muschio islandese, approfittate degli infiniti trattamenti che offrono come massaggi e fanghi. Esplorando questo paradiso, i più fortunati potranno ammirare (se vi trovate nella stagione giusta) lo spettacolo naturale più bello al mondo: l’Aurora Boreale.

#9 Stati Uniti, Grand Canyon

Questo luogo non ha bisogno di grandi presentazioni: seppur trafficato ogni anno da milioni di persone, rimane uno dei luoghi migliori per ritrovare sé stessi e immergersi nella grandezza della natura.

Grand Canyon

Sicuramente il Grand Canyon vi regalerà un grande senso di pace interiore e paesaggi inestimabili. Una delle sette meraviglie del mondo, uno spettacolo difficile da spiegare: il Grand Canyon è un regalo da farvi. Godetevela in silenzio.

#10 Tibet

Il Tibet, un luogo d’eccellenza, un luogo forse per pochi e forse proprio per questo continua a rimanere così incredibilmente affascinante. Un paradiso dove praticare lo zen, passeggiare per le montagne o immergersi nella tradizione dei suoi abitanti.

10 destinazioni per immergersi nel silenzio

Fare un viaggio in Tibet significa conoscere i monaci tibetani e ascoltare le loro storie e la loro filosofia di vita in una sala di preghiera. Potrete anche cavalcare uno yak sulle sponde di laghi cristallini, e conoscere tradizioni che sembrano appartenere ad un altro pianeta. Concludiamo il nostro viaggio con il Tibet perché siamo sicuri che qui raggiungerete l’apoteosi del relax. Il Tibet è un luogo carico di energia: una volta giunti sul punto più in alto, la vita frenetica e il lavoro vi sembreranno davvero piccoli e lontanissimi.

Ecco la nostra classifica delle 10 destinazioni dove immergersi nel silenzio. Non vi resta che scegliere la vostra meta, fateci sapere nei commenti!

Articolo di Marinella Guido


SCARICA GRATIS IL NOSTRO PRIMO EBOOKhttps://www.zainoinviaggio.it/viaggia-quando-vuoi-guida/

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTERhttps://www.zainoinviaggio.it/newsletter/

E di entrare a far parte del GRUPPO PRIVATO Zaino in Viaggio su Facebookhttps://www.facebook.com/groups/205018259979417/


Avatar for Redazione Zaino in Viaggio
Redazione Zaino in Viaggio

I viaggi sono la nostra più grande passione. Basta uno zaino, un biglietto aereo, una fotocamera e via, si parte.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.