Bucarest, una città perfetta per chi viaggia con zaino in spalla. Città sottovalutata, Bucarest è la capitale della Romania ed è una delle città più dinamiche e creative europee. Le 10 cose da vedere a Bucarest si possono visitare anche a piedi (tranne una). È infatti ideale per chi si muove con uno zaino perché può essere visitata interamente a piedi ed è anche molto molto economica. Oltre ad essere estremamente affascinante, è una valida alternativa per tutti viaggiatori con un piccolo budget che non vogliono visitare le solite capitali. A Bucarest infatti non c’è nulla che abbiate già visto! Dimenticate il suo passato e non lasciatevi influenzare dalle dicerie: piuttosto lasciatevi catturare dai suoi colori, profumi e soprattutto dai suoi gusti! Di cose da vedere a Bucarest ce ne sono davvero moltissime, da assaggiare anche!
Incontrerete, nel vostro viaggio a Bucarest, anche la storia antica ma soprattutto le storie di chi è riuscito a scrollarsi di dosso il regime comunista e si è saputo reinventare facendone dal 2007 una capitale all’avanguardia, quasi come tutte le altre. Arrivati a Bucarest sarete avvolti da un’atmosfera elegante, proprio per questo motivo è stata ribattezzata “la piccola Parigi” grazie al suo fascino un po’ decadente, un po’ dark. Ma, se c’è una cosa che non si può non riconoscere agli abitanti di Bucarest, è l’autoironia. Dietro quel fascino decadente e quella tristezza velata c’è una città sorridente che sa far ironia sui suoi punti deboli. L’architettura e la storia di questa città la rendono una delle capitali meritevoli di una visita, almeno una volta nella vita.
Proprio per questo, vi diciamo le 10 cose da vedere a Bucarest!
#1 Il Palazzo del Parlamento di Bucarest
L’attrazione più visitata di Bucarest, un progetto incredibilmente folle del dittatore Nicolae Ceaușescu. È il secondo edificio più grande del mondo ma visitarlo soltanto non sarà sufficiente senza conoscerne la sua storia. Si tratta di un palazzo che è il simbolo della città rumena. Troviamo palazzi simili ovunque nel mondo ma non tutti sono stati costruiti nello stesso contesto storico di questo. Il Palazzo del Parlamento di Bucarest infatti è stato un “regalo” di Nicolae Ceaușescu, dittatore della Romania per più di venti anni. Il primo mattone venne messo nel 1983: Ceaușescu faceva lavorare senza sosta, 24 ore su 24, i suoi 20.000 operai e proprio per questo prevedeva di finirlo entro due anni. Se non fosse che lui stesso ogni giorno si presentava al cantiere cambiando le carte in tavola, facendo distruggere e riedificare perché doveva soddisfare ogni suo capriccio. Si dice che la scalinata fosse stata distrutta e ricostruita all’incirca sette volte perché il dittatore non voleva che gli scalini fossero più alti di lui (era molto basso di statura). Ma Ceaușescu non vide mai il palazzo completo. Venne arrestato e processato a seguito della rivoluzione rumena, lasciando un qualcosa più grande di lui totalmente incompiuto.
Quello che vedete adesso infatti rappresenta solo il 70 per cento del progetto iniziale.
Dopo la sua morte ci sono stati diversi dibattiti sul da farsi. C’era chi voleva distruggere il palazzo, c’è chi voleva tenerlo. Ovviamente venne concluso anche se con molte difficoltà poiché i costi per finirlo erano davvero alti. Diventò successivamente “La Casa del Popolo” e nel 1994 diventò il Palazzo del Parlamento che conosciamo oggi. Rimane comunque una grande spesa da sostenere ogni anno per la capitale: basti pensare che solo per il riscaldamento e la corrente servano 5 milioni di euro. Rientra persino nel guinness dei primati i come edificio amministrativo più costoso mai costruito e più difficile da mantenere. All’interno troverete 20 piani, 20 km di sotterranei, 1100 stanze per un totale di 365.000 metri quadri. Semplicemente immenso.
#2 Piata Revolutiei
Si tratta di un simbolo che ha fatto la storia di Bucarest, il simbolo della rivoluzione, uno dei veri luoghi storici di Bucarest. Questa piazza venne costruita nel cuore del quartier generale del partito comunista: merita una visita il memoriale alla Rinascita, cono di marmo simbolo della fine del periodo più buio del paese. Proprio in questa piazza, il 21 dicembre del 1989 iniziò a sfaldarsi il regime comunista di Ceausescu. Il dittatore si affacciò dal balcone dell’attuale Senato e fece il suo ultimo discorso pubblico prima di scappare. La follia di quei giorni si può avvertire ancora oggi e il memoriale della rinascita venne costruito sulla vetta della piazza proprio per ricordarla e non farla più tornare. Piata Revolutiei è una delle 10 cose da vedere a Bucarest perchè è importante non dimenticare.
#3 Piața Universității
Vi starete chiedendo però quale sia il cuore pulsante della città. È Piața Universității, luogo chiave della rivoluzione. Nella piazza sarà impossibile non far caso alle 10 croci in pietra in memoria delle vittime. La piazza riunisce alcune delle meraviglie architettoniche di Bucarest: l’Università di Bucarest, risalente al 1859 e con 4 statue di statisti e pedagoghi, il Teatro Nazionale, l’edificio neoclassico dell’Ospedale con la sua bella chiesa e il Palazzo Sutu, ovvero il Museo di Storia. In questa zona troverete molti negozi, ristoranti e la metropolitana, molto comoda per girare la città.
#4 Ateneo Rumeno
Un’altra delle 10 cose da L’Ateneo Rumeno è bello, vivace, imponente. È una delle opere più incredibili di Bucarest, l’Auditorium Ateneul Roman, una delle sale da concerto rinomata in tutto il mondo grazie alla sua acustica eccezionale. Questa struttura viene aperta al pubblico nel 1888 ed è stata realizzata seguendo il progetto dell’architetto Albert Galleron. È davvero una meraviglia per gli occhi: con la sua cupola alta 40 metri e le 12 colonne ioniche all’ingresso rendono questo edificio elegante e bello. All’interno ci sono 600 posti a sedere e se si guarda in su si potrà osservare un soffitto dipinto a foglia d’oro. Sulle pareti della si trova un affresco lungo 70 metri e largo 3 dove sono stati rappresentati i momenti più importanti della storia romena. Di fronte la struttura si può osservare la statua di Mihai Eminescu, il più grande poeta rumeno.
#5 Casa di Gheorghe Ionescu
Concedetevi una visita romantica alla casa del più grande violinista rumeno Gheorghe Ionescu. È davvero una casa che merita una visita infatti in questo edificio si trovano le tracce delle decorazioni in stile Art Nouveau che diedero a Bucarest il soprannome di “Piccola Parigi” prima di essere rapita dal periodo della dominazione comunista.
#6 Museo Nazionale di Arte Romena
Nel 1948, il Palazzo Reale è stato trasformato nel Museo Nazionale d’Arte, subito dopo il periodo di monarchia. Oggi al suo interno troviamo più di 70 mila opere d’arte. Il Museo è diviso in due sezioni: la Galleria Nazionale, con le opere dei maggiori artisti romeni come Brancusi, Grigorescu, Palladi, Ion Jalea, e la Galleria Europea composta da opere realizzate da Rubens, Rembrandt, Veneziano, Tiziano, Tintoretto, Pissarro, Delacroix.
#7 Città vecchia
Tra un momento e l’altro, concedetevi una passeggiata nella città vecchia, un’altra delle 10 cose da vedere a Bucarest. Passeggiate per queste stradine caratteristiche fatte con tanti piccoli ciottoli circondate poi da edifici in vari stili architettonici. Diversa dalla Bucarest moderna, in questa zona respirerete aria pulita e leggera e potrete anche fermarvi nei numerosi locali e ristoranti tipici. Il cuore vero della città vecchia è Via Lipscani, qui troverete piccole botteghe di antichi artigiani. Da vedere su questa strada la Chiesa della Vecchia Corte, che risale al 1559 ed è considerata la più antica di Bucarest: questa struttura ha visto l’incoronazione dei principi romeni!
#8 Șoseaua Kiseleff
Tra Piazza Vittoria e Piazza della stampa libera si trova Soseaua Kiseleff, una delle strade più importanti di Bucarest. Si tratta di un viale alberato risalente al 1832, creato dal comandante delle truppe russe e che Nicolae Ceausescu non ha fatto in tempo a demolire. Soseaua Kiseleff è ricca di ville molto belle e qui si trovano anche dei musei molto importanti. A metà strada vedrete l’Arco di Trionfo. Alto 27 metri, viene costruito nel 1935 ispirandosi al monumento parigino. In questa zona potrete visitare il Museo del contadino Romeno dove troverete la tradizione del paese. Fate una visita anche al Museo di Geologia e al Museo di Storia Naturale “Grigore Antipa” ideale se viaggiate con bambini poiché è ricco di giochi interattivi! Fate infine un salto anche al Museo del Villaggio “Dimitrie Gusti”.
#9 Mercato di Obor
Questo è il mercato più famoso di Bucarest ed è stato realizzato nel diciannovesimo secolo. Qui troverete i prodotti migliori del paese ma anche oggetti come libri e vinili. Lasciatevi rapire dalla bellezza di questo luogo e fate un tuffo nella loro tradizione. È presente sia una zona coperta che una all’aperto. Sicuramente una delle 10 cose da vedere a Bucarest!
#10 Terme di Bucarest
Le terme di Bucarest, sono sicuramente una di quelle attrazioni da vedere assolutamente almeno una volta nella vita! Sono anche le terme più grandi d’Europa e grazie a più di 1500 palme e a 800.000 piante dislocate per tutta la struttura sono anche il centro botanico più grande del vecchio continente. Sono una tappa da fare se siete in viaggio per la capitale romena: qui sarete avvolti dal benessere e sarete circondati da acque termali: ogni tanto tocca prendersi cura di sé e questo luogo è davvero adatto al benessere fisico e mentale. Le Terme di Bucarest si trovano un po’ fuori la città ma sono collegate davvero bene: potrete raggiungerle spendendo veramente poco grazie alle navette che partono in tutta la città ogni 45 min oppure prendendo un taxi (o Uber, molto meno caro) spendendo al massimo 10€. Le Terme sono aperte tutti i giorni fino alle 23:00 (restate fino almeno alle 21 per godere di un’atmosfera incredibilmente unica fatta da giochi di luce, musica e cocktails!). Il prezzo è variabile poiché dipende dal tempo che ci si vuole trascorrere e dalle aree benessere.
Infatti le Terme di Bucarest sono divise in tre aree molto grandi:
Galaxy, Elysium e The Palm. Se siete in a Bucarest con la vostra dolce metà oppure con amici vi consigliamo di scegliere l’area The Palm dal suo look tropical-exhotic e l’area Elysium dove troverete i migliori centri benessere e grandi spazi sia interni che esterni che vi lasceranno a bocca aperta.Se invece viaggiate con figli, soprattutto se piccolini, vi consigliamo di fare il biglietto solo per l’area Galaxy: qui ci sono tante attrazioni per i più piccini come scivoli e piscine.
Le Terme sono sia al chiuso che all’aperto.
Se ci andrete in inverno, con un po’ di fortuna sarà possibile andare nella parte esterna delle terme mentre nevica, uno spettacolo unico e raro. All’interno della struttura potete anche pranzare e cenare: ci sono tanti bar e tavole calde (anche un ristorante più di lusso) e potrete pagare semplicemente con il braccialetto che vi forniscono all’entrata senza quindi girare con soldi contanti. Salderete il conto all’uscita!
La vera chicca però sono i bar nell’acqua.
Immaginatevi di immergervi in acque calde sorseggiando il vostro cocktail preferito, relax puro! La cosa che vi lascerà poi senza parola sono i prezzi: è tutto molto economico, uno spritz sta all’incirca sui 2€! Insomma, scegliete durante il vostro viaggio a Bucarest di trascorrere almeno un giorno all’interno (o all’esterno) di questa meraviglia: ogni anno milioni di turisti ci ritornano! Per visitare la capitale rumena avrete capito che non vi basterà però un semplice fine settimana ma se volete solo visitare le terme vi consigliamo persino di prendere un volo di andata e ritorno per lo stesso giorno: sarà un sacrificio svegliarvi presto ma fidatevi che ne varrà la pena! Tra le 10 cose da vedere a Bucarest questa è decisamente la nostra preferita!
Bucarest è una città che ha sofferto molto ma si è saputa riprendere da sola, senza chiedere aiuto.
Sta diventando sempre di più una capitale all’avanguardia fornendo ai turisti tutti i servizi di cui hanno bisogno. È ben collegata, ricca di storia ed economica ma è anche una meta adatta a tutti coloro vogliono semplicemente un weekend di relax! I rumeni sono persone gentili e saranno disposti ad aiutarvi qualora ne avrete bisogno: sorridono sempre e si fanno in quattro pur di soddisfare le vostre esigenze! Noi vi abbiamo illustrato le 10 cose da vedere a Bucarest, le più significative per noi! Fateci sapere se decidere di visitare questa capitale: grande, bella ma soprattutto molto molto forte.