Cosa vedere a Praga

Avete deciso di prendervi qualche giorno di ferie per rilassarvi un po’ e non avete idee su dove andare? Una delle città che merita sicuramente una visita è Praga, una delle capitali più amate da tutti i viaggiatori del mondo, soprattutto dagli italiani. Proprio per questo motivo, arrivati qui sentirete parlare italiano e la lingua qui non sarà certamente un problema. Praga è e una città straordinaria, piena di monumenti e musei, ricca di esperienze da fare, una città molto elegante tutta da scoprire. Cosa vedere a Praga? C’è l’imbarazzo della scelta!

Infatti posti da visitare non mancheranno e proprio per questo organizzate al meglio il vostro viaggio visitarla tutta! Oggi infatti vi diciamo cosa vedere a Praga per aiutarvi a non dimenticare i luoghi più importanti!

Prima di pensare a cosa vedere a Praga, scegliete bene il periodo in cui visitarla. Se cercate un clima mite e non troppo caldo optate per maggio giugno e settembre quando le temperature si aggirano intorno i 20° e non ci sono ancora molti turisti. L’inverno però regala a questa capitale un’atmosfera totalmente diversa: Praga diventa infatti una delle capitali più suggestive al mondo durante il periodo natalizio, si riempie dei famosissimi mercatini di Natale ricchi di prodotti tradizionali, creazioni artigianali e ammirare tutto questo passeggiando con un bicchiere caldo di vin brûlé diventa davvero incredibile.


Iniziate il vostro viaggio a Praga dal quartiere vecchio, una delle zone più visitate della città. Vi consigliamo di percorrerlo a piedi perché ci sono molti piccoli spot di interesse.

#1 Il Quartiere Vecchio, La Piazza e L’Orologio

La Piazza della Città Vecchia vi lascerà senza fiato. Qui sarete circondati da chiese, bar e palazzi ma i vostri occhi si concentreranno sulla bellezza della Torre Astronomica, alta 52 metri e conosciuta per il suo Orologio Astronomico. Osservarne il meccanismo meccanico incanta tutti i turisti poiché avrete davanti l’orologio più antico del mondo nel suo genere! Ricordatevi di salire sulla torre per fare degli scatti indimenticabili e davvero instagrammabili!

#2 Il Quartiere Ebraico

Continuate il vostro giro per la città arrivando al quartiere ebraico di Praga, Josefov, visitate la Sinagoga Vecchia-Nuova (risale al 1275 circa) e la Sinagoga Pynkas costruita in memoria degli ebrei deportati nei campi nazisti. Il quartiere ebraico però è famoso soprattutto per il Vecchio Cimitero, davvero molto suggestivo. Umberto Eco infatti scrisse “Il Cimitero di Praga” proprio dopo esser stato colpito da quell’atmosfera tenebrosa.

#3 Il Ponte Carlo

Tra le cose da fare a Praga c’è ovviamente anche una passeggiata sul suo ponte più famoso, il Ponte Carlo. È uno dei ponti più belli d’Europa e visitarlo soprattutto la sera è una vera magia. Il Ponte Carlo si estende per 500 metri e risale all’epoca medievale, collega la città Vecchia a Malà Strana, un’altra zona della capitale. Salite sulla torre del ponte, sono 138 gradini che vi regaleranno una delle viste più belle al mondo.

ponte carlo Praga

#4 Il Castello di Praga

Una cosa da vedere a Praga è sicuramente Il Castello di Praga, un castello immenso e bellissimo. Qui però vi consigliamo di fare una visita guidata per capire al meglio la sua storia. Da non perdere a Praga c’è anche la Cattedrale di San Vito, dallo stile gotico, è una delle cattedrali più grandi d’Europa! Visitate anche il Palazzo reale e il Vicolo D’Oro: se siete appassionati di foto, qui c’è davvero da passarci le ore! Il Vicolo prende il nome dagli orefici del Settecento che vivevano lì ma questa zona ricca di piccole casine colorate è stata popolata dagli alchimisti migliori d’Europa che tanto tempo fa, nel lontano ‘500 cercavano di trovare la ricetta magica per l’elisir di lunga vita.

Con il passare degli anni questo vicolo continuò ad essere abitato da grandi personalità e venne nominato il quartiere degli artisti: qui visse anche Franz Kafka per un po’ di tempo. Quelle casette colorate sono diventate dei negozi di souvenir ma comunque mantengono il fascino di una volta.

#5 L’Isola di Kampa

Se siete in viaggio per Praga con la vostra dolce metà andate all’Isola di Kampa, conosciuta anche come la Venezia di Praga: si tratta di un’isola artificiale che è divisa dalla terraferma da un canale, chiamato il Canale del Diavolo.

#6 Il Muro di Lennon

Per chi è amante dei Beatles non potete perdervi il Muro di John Lennon. Simbolo della pace e della libertà dagli anni ’80, questo muro è stato costruito nel pieno del regime comunista e proprio per questo motivo tanti tanti giovani iniziarono a scriverci su come simbolo di protesta, riportando le canzoni di John Lennon. Sicuramente è un luogo che fa pensare e merita una visita.

muro di john lennon

#7 La Città Nuova

Passiamo alla Città Nuova di Praga. Anche se il nome suggerisce novità e innovazione, in realtà è un quartiere dove le tradizioni non sono mai passate di moda. Il centro della Città nuova di Praga è la Piazza San Venceslao: questo è il luogo adatto per fermarvi a pranzo poiché troverete molti ristoranti e bar ma anche negozi di souvenir, locali notturni e casinò. In questo quartiere sorge la statua equestre di San Venceslao. Nonostante questo quartiere sia diventato molto turistico bisogna ricordarne sempre il suo valore storico-politico: nel 1989 tantissimi studenti si riunirono qui per rivendicare la loro libertà sottratta dal regime comunista. Questo fu l’inizio della Rivoluzione di Velluto. Ancora oggi infatti la maggior parte dei raduni e delle feste nazionali avvengono proprio in questa piazza per ricordarne la sua vera importanza.

#8 La Galleria Lucerna

Un altro posto rilevante per la storia è la Galleria Lucerna di Praga. Si tratta di una Galleria costruita nel 1920 dentro la quale respirerete un’atmosfera antica, d’altri tempi. Al suo interno è presente un cafè in cui si sono riuniti grandi scrittori e musicisti. Entrati nella Galleria vi troverete, sulla vostra testa, una statua appesa al soffitto: si tratta di una creazione di David Cerny, famoso per le sue opere scandalose. Creando questa statua voleva portare a riflettere il pubblico e dare una sensazione di inquietudine. Vederla dal vivo è impressionante!

#9 La Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio

Come avrete capito, Praga è una città dove si è fatta un pezzetto di storia. Proprio per questo merita una visita La Cripta sotto la Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio. La cattedrale venne presa d’assalto dalle truppe naziste e, dopo un violento scontro a fuoco, i patrioti si suicidarono per non cadere vivi nelle mani dei tedeschi, con le ultime pallottole rimaste. Sicuramente questa cripta è uno dei luoghi più suggestivi di Praga.

#10 La Casa Danzante

Il palazzo più famoso, ma anche quello più eccentrico è la Casa Danzante di Praga, situato nella città Nuova. La casa è anche nota come “Fred e Ginger”, la famosa coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers a cui Cesare Cremonini si è ispirato nella sua canzone “La Nuova Stella di Broadway”. La Casa è circondata da edifici di fine settecento inizio ottocento e ha una forma incredibilmente originale: ci ritroviamo difronte una torre in pietra che rappresenta il ballerino mentre la torre in vetro e la sua ballerina. Ci sono varie scuole di pensiero su questa struttura: non amata da una parte poiché “rovina lo stile della città”, amata dall’altra che ne apprezza la modernità.

Questa casa è stata costruita tra il 1992 e il 1996 e ha riempito il vuoto lasciato da un palazzo che è stato bombardato dagli americani nel 1945. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di un centro culturale all’interno della casa ma la proposta venne abbandonata e di artistico rimane una galleria con un negozio di libri. Oggi invece l’edificio ospita uffici di multinazionali, un ristorante di lusso, un cafè e un hotel. Ricordatevi di salire sulla terrazza per ammirare una delle viste più belle di Praga!

#11 Vysehrad e la sua fortezza

La vista più bella in assoluto la troverete dalla La fortezza di Vysehrad, nella parte antica della città. Infatti pare che già prima del IX secolo questa zona fosse abitata facendo di Vyšehrad la zona più antica di Praga. Adesso in questa parte della città troviamo parchi e viste panoramiche sulla Moldava. Prendetevi qualche ora per venire qui, per fare una passeggiata immersi nel verde ammirando antiche mura e godetevi un panorama che vi farà tornare indietro nel tempo.

Vysehrad  Praga

#12 La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e le Colonne del Diavolo

Assolutamente da visitare a Vysehrad è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e le cosiddette Colonne del Diavolo che prendono il nome da un’antica leggenda, una scommessa del canonico di Vysehrad con il diavolo. Infine non dimenticate di visitare il più famoso cimitero di Praga: il cimitero nazionale di Slavìn. In questo cimitero sono presenti molti personaggi importanti della Repubblica Ceca come lo scrittore Jan Neruda.

Un’ultima chicca che vogliamo darvi è questa:

Se una serata volete fare qualcosa di diverso andate a vedere uno spettacolo del Teatro Nero di Praga dove assisterete ad un gioco di luci incredibile con personaggi sospesi in aria che praticano mimica e acrobazie! La fortuna è che andare a teatro a Praga non è costoso come in Italia poiché i biglietti per gli spettacoli serali oscillano tra i 20€ e i 30€. Dopo averne visto uno capirete meglio perché Praga viene chiamata “la città della magia”.

Sono tante le ragioni per scegliere Praga come prossima meta per il vostro prossimo viaggio. Sicuramente la bellezza della città è qualcosa di unico e fa sentire un po’ come se ci trovassimo in un’altra epoca, in un altro secolo. Praga è “la città di pietra”, è una città magica, un po’ maledetta ma incredibilmente ricca di storia. Qui si trovano varie tipologie di architetture che vanno dal Medioevo, al Rinascimento fino al Barocco. C’è chi dice che 3 giorni siano abbastanza per visitarla ma non è così. Praga è piena di cose da vedere e da fare ma anche da assaggiare! Praga è la città del Castello, protagonista di tutta la sua storia ma è anche il fiume Moldava attraversato da incredibili ponti.


Organizzare una vacanza a Praga è diventato sempre più semplice con il passare del tempo poiché è raggiungibile da quasi tutti gli aeroporti italiani (anche se non con voli sempre economici). Ma una volta arrivati lì non spenderete molto e sarete avvolti da una magia incredibilmente unica che solo Praga saprà regalarvi. Oggi siamo andati alla scoperta di questa capitale, per farla scoprire anche a voi in anteprima raccontandovi cosa vedere a Praga, una città dalle mille sfaccettature, antica, moderna ma, soprattutto, storica.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.